Curiosità su Paulo Roberto Cotechiño, centravanti di sfondamento - Film (1983)

CURIOSITÀ

5 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Fabbiu • 24/11/07 15:54
    Archivista in seconda - 652 interventi
    Racconta vitali che ogni mattina, durante le riprese, sul set, trovava una rosa con su scritto "un tuo ammiratore". L'ultimo giorno di riprese addirittura un intero fascio di rose con scritto "al mio principale". A regalare le rose a Vitali era Carotenuto: tra i due si era instaurato un ottimo rapporto di amicizia e stima reciproca.
  • Undying • 20/12/07 00:35
    Risorse umane - 7574 interventi
    Pierino, l'Elettricista

    La curiosità poteva essere inserita in un titolo qualunque, a patto che l'interprete fosse Vitali.
    Dato che nel film di Cicero l'attore riveste due ruoli (entrambi da protagonista), questo spazio mi sembra il più pertinente.

    Vitali è uno sconosciuto elettricista, quando viene notato da Federico Fellini, che lo vuole per una parte in Satyricon: è il 1969.
    Sempre per Fellini, riappare ne I Clown (1971), Roma (1972) e addirittura viene scritturato da Polanski per Che?, film surreale girato nel 1972 (ovviamente davinottato).

    L'inizio della carriera artistica (tutt'altro che ricercata, al contrario) lascia presagire un futuro radioso e di spicco.
    Nel 1973 appare in Rugantino (Pasquale Festa Campanile) e ne La Tosca (Luigi Magni); per Sordi in Polvere di Stelle e per Risi in Mordi e Fuggi, sino a finire di nuovo a lavorare per Fellini in Amarcord.
    Prima di essere assorbito nel cinema di "bassa caratura", appare nuovamente, nel 1974, in Romanzo Popolare di Monicelli ed in Profumo di Donna di Risi.

    Titoli di punta del cinema "alto" o -almeno- di quello tenuto in seria considerazione dalla critica più autorevole.
    E' pur vero che le sue (nei titoli sopra citati) sono -per lo più- brevi macchiette o comparsate, ma risulta curioso notare come il destino abbia giocato sulle spalle (e sulla faccia) di questo buffo e simpatico elettricista, che tutto avrebbe aspettato dalla vita... tranne che....
  • Fedemelis • 2/06/15 18:38
    Fotocopista - 2139 interventi
    Le immagini di repertorio utilizzate per la tifoseria della Roma, nella partita d'inizio film del Napoli sono quelle di Roma-Hellas Verona del 19 settembre 1982, terminata 1-0, 2° giornata della serie A stagione 82/83. Stagione che porterà il secondo scudetto della squadra capitolina. In QUESTO sito è possibile vedere immagini d'epoca che mostrano gli stessi striscioni.


  • Vito • 8/06/15 01:33
    Fotocopista - 92 interventi
    Inizialmente il personaggio di Cotechinho doveva essere una goffa caricatura del giocatore della Roma Paulo Roberto Falcão, che tra l'altro avrebbe dovuto girare anche due scene nel film insieme ad Alvaro Vitali. Vi rinunciò all'ultimo istante, così Nando Cicero rivisitò il
    personaggio ispirandolo a Maradona.

    Fonte: Wikipedia.
  • Zender • 16/06/16 17:26
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film: