Curiosità su La zona morta - Film (1983)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Buiomega71 • 17/04/11 16:01
    Consigliere - 25934 interventi
    Primo film di Cronenberg non scritto da lui (script di Jeffrey Boam), in cui manca anche il suo compositore di fiducia Howard Shore, sostituito da Michael Kamen.
  • Rebis • 21/07/11 21:25
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Stephen King ebbe a dire:

    -"E' uno dei miei film preferiti, anche se non possiede la ricchezza e la complessità del romanzo. Di suo, David Cronenberg ha aggiunto un'atmosfera allucinata."

    da "Stephen King Pocket" di Joe Arden (S&K Editore).

    -"Avrei voluto farlo io nel mio libro... il modo in cui Frank Dodd si uccide e il modo in cui David Cronenberg ha messo Johnny Smith nelle sue visioni mi parve una cosa maglifica!"

    da "Stephen King Parla" intervista rilasciata al mensile Ciak.
  • Buiomega71 • 2/10/14 17:09
    Consigliere - 25934 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv ( "Lunedì cinema!", 7 marzo 1988, come da ricerche di Zender) di La zona morta:

  • Schramm • 11/08/17 18:06
    Scrivano - 7694 interventi
    * Cronenberg sparò fuori campo con una 357 Magnum caricata a salve per far sembrare più involontario e genuino l’indietreggiare prima della caduta di Smith. Fu un idea di Walken.

    * Cronenberg dovette girare una seconda volta la scena della prima premonizione di Smith. In uno degli scaffali che prendono fuoco assieme alla ragazzina, c’era un pupazzo di E.T. in fiamme, cosa che non andò giù alla Universal, che minacciò di intentare una causa contro la produzione se non avesse rimosso o modificato la scena.

    * Il sudore sulla faccia di Walken durante la premonizione dell’incendio era ritardante chimico per le fiamme spruzzatogli addosso. L’effetto risultante, non voluto, fu quello di accentuare drammaticamente la scena.

    * Il film (e il romanzo di King da cui è tratto) sono basati a grandi linee sulla biografia del reale sensitivo Peter Hurkos, che dichiarò di aver acquisito i propri poteri percettivi battendo malamente la testa dopo una brutta caduta da una scala a pioli.

    * Per la parte del protagonista Stephen King volle fortemente Bill Murray.

    * Prima dell’incidente, Johnny raccomanda alla classe di leggere La leggenda di Sleepy Hollow. Walken apparirà 16 anni dopo come co-protagonista nella trasposizione di Burton.

    * Uno stuntman ha riportato severe ustioni alla gamba e all’inguine quando un razzo gli è andato troppo vicino durante le riprese del flashback della seconda guerra mondiale.

    * Hal Holbrook fu la scelta originale del regista per lo sceriffo Bannermann, ma De Laurentis gliela cassò senza appelli non avendo mai sentito parlare di lui. (Sarebbe stato il secondo ruolo avuto dall’attore tramite l’opera di King dopo Creepshow, ndS)

    * Il personaggio di Martin Sheen dice di avere avuto una visione in cui sarà il presidente degli stati uniti. In qualche modo la profezia si è avverata, dato che Sheen ha successivamente interpretato il presidente degli USA nella mini serie Kennedy del 1983 e in West Wing - Tutti gli uomini del Presidente nel 1999, oltre ad essere stato il fratello di Kennedy in Missili d’Europa e il capo dello staff della Casa Bianca, A.J. McInnerney ne Il Presidente, senza considerare la sua intensa attività politica nella vita reale.

    * Prima dell’incidente, Johnny Smith è un insegnante di letteratura inglese. Lo era anche anche King prima di diventare scrittore a tempo pieno.

    * Il poema letto da Johnny all’inizio del film è la fine de Il corvo di E.A. Poe.

    * Tre membri del cast sono stati successivamente coinvolti nel franchise di James Bond: Anthony Zerbe apparirà in 007 - Vendetta privata, Christopher Walken in 007 - Bersaglio mobile. Michael Kamen sarà il compositore per 007 - Vendetta privata.

    * Christopher Walken e Colleen Dewhurst sono precedentemente apparsi assieme in Io & Annie, che annoverava nel cast anche Jeff Goldblum, che ritroveremo successivamente ne La mosca. Brooke Adams (Sarah) aveva precedentemente affiancato Goldblum in Terrore dallo spazio profondo.

    * Nella scena della guerra nucleare, Sheen/Stillson minaccia di tagliare la mano del suo assistente e metterla sopra lo scanner qualora quest’ultimo si fosse rifiutato di farlo. In una prima versione dello script Stillson sparava all’assistente per poi poggiare sullo scanner di riconoscimento digitale la sua mano morta.

    Fonte: Imdb