Curiosità su Nightmare - Film (1981)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Undying • 26/04/10 21:57
    Risorse umane - 7574 interventi
    Una decapitazione à la Venerdì 13!

    Finito pari pari nella famigerata lista britannica dei video-nasties (letteralmente: video osceni, n.d.r.), probabilmente per la scena in cui il piccolo George decapita - con ascia - la madre, Nightmare può vantare un buon reparto trucchi, curato nientemeno che da Tom Savini, in quegli anni all'inizio della (brillante) carriera di effettista e in vena di riciclare materiale di "magazzino": il manichino sfruttato per la scena di "decollamento" è lo stesso, già utilizzato sul set di Venerdì 13 (1980), per rappresentare analogo momento splatter (vittima la signora Voorhees).
  • ShangaiJoe • 11/05/11 09:00
    Galoppino - 216 interventi
    Riporto l'estratto di un'interessante discussione telematica avvenuta tra me e Mr. Scavolini che svela qualche retroscena sulla mancata distribuzione italiana del film (pubblicata in originale su Gentedirispetto.com):

    Mi ha sempre incuriosito il fatto che in Italia non sia mai stato distribuito e, al contempo, di come la bibbia "Spaghetti Nightmares" ne parli con entusiasmo dedicando oltretutto parecchie foto a colori inedite dal set.

    Ebbene Scavolini (al quale ho chiesto il permesso di pubblicare tutto questo, ovviamente) svela che, nonostante il film in USA fosse tra i primi posti al box office nonché venduto contemporaneamente in altri paesi, in Italia gli venne imposto di cambiare il nome. Altrimenti, secondo i soliti produttori che ben conosciamo, il film non avrebbe avuto successo. Un produttore USA addirittura lo contattò per raccontargli di come alcuni distributori italiani, cui veniva offerto il film, esigessero che fosse cambiato il nome del regista con uno americano, quando in reltà il film era venduto ovunque senza batter ciglio riguardo alla nazionalità di Scavolini.
  • ShangaiJoe • 12/05/11 14:37
    Galoppino - 216 interventi
    Il regista Romano Scavolini in risposta a una mia speranzosa domanda di un'eventuale futura edizione italica del film (copio/incollo):

    "Per quanto riguarda me, anche se con disappunto per tutti coloro che vorrebbero vederlo in edizione italiana, spero tanto che Nightmare non venga mai distribuito in Italia. Lo spero con tutto il cuore. La mia cinematografia, perfino quella che alcuni considerano "minore", è stata sempre avversata dalla 'intellighenzia burocratica' italiana e ne sono felice. E' un orgoglio per me essere situato ai margini del mercato italiano piuttosto che 'esistere' in un ambito cinematografico così ciecamente ristretto."
  • Schramm • 18/10/14 17:22
    Scrivano - 7694 interventi
    Mentre Tatum passeggia nel quartiere a luci rosse in cerca del peep-show, da uno dei tanti cinema hardcore campeggiano enormi insegne e manifesti del Caligola guccionian-brassiano.