Curiosità su Macabro - Film (1980)

CURIOSITÀ

3 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Undying • 14/02/11 11:51
    Risorse umane - 7574 interventi
    Hanno scritto ...

    "(...)
    Macabro è paradossalmente in linea con la poetica di George Bataille, un'illustrazione della sua teoria sull'eros come parodia della morte.
    (...) Il film tiene e funziona...
    Basterebbe il personaggio del giovane cieco (Stanko Molnar) a dire quanto sia calcolato il controllo degli stratagemmi espressivi.
    E quella fulminea invenzione finale che fa passare nel fantastico un racconto tutto mantenuto - anche nella figura convenzionale della fanciulla perversa - sul piano della verosimiglianza psicologica, è una bella zampata.
    (...)"

    Morando Morandini (recensione pubblicata su Il Giorno).
  • Zender • 16/10/13 17:55
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il minaccioso flano del film:

  • Rufus68 • 21/09/16 00:21
    Contatti col mondo - 220 interventi
    Nella quarta giornata del Decameron vi sono almeno due novelle che hanno qualche appiglio con la trama.

    La prima racconta (IV, 5) la storia di Lisabetta da Messina che conserva la testa dell'amato (ucciso dai fratelli) in un vaso di basilico, piangendolo sino alla morte. Il tema ritornerà in una poesia di Keats, Isabel or the pot of basil (1818).

    Nella seconda (IV, 9) Guglielmo Rossiglione dà in pasto alla moglie traditrice il cuore dell'amante.

    L'argomento del "cuore mangiato" torna anche nella prima novella della fatidica quarta giornata: Tancredi, principe di Salerno, serve in una coppa alla figlia Ghismunda il cuore dell'amante Guiscardo.