Curiosità su La casa dell'esorcismo - Film (1975)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Ciavazzaro • 16/04/09 13:50
    Scrivano - 5591 interventi
    Inizialmente lo stesso Bava, seppur riluttante, girò alcune nuove scene, ma poi abbandonò il set rifiutandosi di filmare quelle più anticlericali. Quindi secondo quanto dichiarato dal produttore Alfred Leone fu lui stesso a girare le nuove scene, visto che Bava se ne era andato.
  • Undying • 25/04/09 22:15
    Risorse umane - 7574 interventi
    Le scene aggiunte sono opera di Lamberto Bava - assoldato come seconda unità alla regia - dietro commissione del produttore.


    * L'amica di Lisa è interpretata da tale Kathy Leone, ovvero la figlia di Alfredo Leone;

    ** il ruolo di Max, ricoperto da Alessio Orano, venne inizialmente offero ad Anthony Perkins;

    *** nel film c'è un chiaro rimando al racconto di H.P.Lovecraft, Nella cripta (The vault);

    **** Mario Bava era titubante di fronte all'abito "viola" indossato da Alida Valli, poiché (in qualità di superstizioso) riteneva quel colore foriero di sventura: cosa puntualmente verificatasi date le complicazioni produttive del (doppio) film;

    ***** venne girato senza dialoghi, con la diffusione del motivo musicale "Concerto d'Aranjuez" voluto opportunamente da Bava per sollecitare il giusto stato emotivo negli attori;

    il motivo di questa versione, con inserti dovuti al successo de L'Esorcista (1973), è da ricercare nella difficoltà di distribuzione di Lisa e il Diavolo, versione originale che è rimasta per oltre un decennio nel limbo, sostituita da questa edizione rimaneggiata.
    Paradossalmente la prima visione pubblica del film originale è avvenuta solo nel 1983, per conto di un canale TV americano.
  • R.f.e. • 11/09/09 22:27
    Fotocopista - 826 interventi
    Elke Sommer è doppiata da Vittoria Febbi e Telly Savalas da Pino Locchi (ovviamene le stesse voci permengono anche nella versione intitolata Lisa e il diavolo).
  • Buiomega71 • 25/06/14 10:25
    Consigliere - 25933 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni, con tanto di vm 18 (2 marzo 1984, da ricerche di Zender) di La Casa Dell'Esorcismo (era già passato su Italia 1 Antenna Nord il 29 giugno 1982 e ripasserà il 6 novembre 1984 - ma in prima serata - su TMC):