Curiosità su Fantozzi - Film (1975)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Undying • 19/12/08 01:53
    Risorse umane - 7574 interventi
    Memorabile inizio di carriera: le prime famose parole (fuori campo) nello strepitoso incipit del film:

    "Per arrivare a timbrare il cartellino d'entrata alle otto e trenta precise, Fantozzi, sedici anni fa cominciò con mettere la sveglia alle sei e un quarto; oggi, a forza di esperimenti e perfezionamenti continui, è arrivato a metterla alle sette e cinquantuno. Vale a dire al limite delle possibilità umane!"

    Scapoli Contro Ammogliati: una partita di pallone devastante!
    (citazioni dal film)

    "In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative. Per la società di Fantozzi era certo Filini, ovviamente dell'ufficio sinistri."

    "Mai Fantozzi era riuscito a sfuggire alle sue mostruose iniziative, a cominciare dalla più agghiacciante: l'annuale sfida calcistica fra scapoli e ammogliati. Queste tenzoni si svolgono sempre nel più disastrato dei campetti di periferia; le formazioni sono sempre molto ridotte, per ritardi, defezioni, proibizioni di madri, spose e medici curanti."

    "Verso il dodicesimo del primo tempo cominciano i primi drammatici sintomi di collassi cardiocircolatori. E implacabilmente si presenta sul campo di gioco il "nuvolone da impiegati". Ogni impiegato ha la sua nuvola personale, sono nuvole maligne che stanno in agguato anche quattordici mesi, ma quando vedono che il loro uomo è in ferie o in vacanza gli piombano sulla testa scaricandogli addosso tonnellate di pioggia fitta e gelata."

    In Campeggio
    (citazioni dal film)

    "Fantozzi era la vittima preferita di Filini. Una volta lo convinse a comprare in società una barca completa di accessori per pesca e campeggio: otto chili di cambiali che li avrebbero perseguitati fino al 1984! Braccati dalla solita nuvola partirono in una splendida giornata di fine primavera!"

    "100 nerbate ciascuno
    [...]
    A causa di questo umiliante contrattempo arrivarono al campeggio del lago che era già notte fonda."

    "Basta verdammt nochmal!
    Italiani sempre rumore, sempre cantare chitarra e mandolino! Silenzio!
    Qui dormire!
    Teteschi noi!
    Se no farà espellere tai kampi!
    Noi teteschi no italiani mandolino![/b]"
    (le voci dei turisti tedeschi sono in realtà di Marcello "Max" Turilli, la prima, e dello stesso Luciano Salce la seconda.)

    La partita a tennis
    (citazioni dal film)

    "Filini fissò il campo da tennis per la domenica più rigida dell'anno. Dalle sei alle sette antelucane. Tutte le altre ore, man mano che si avvicinava il mezzogiorno, erano occupate da giocatori di casta sempre più elevata: Direttori Clamorosi, ereditieri, cardinali e figli di tutti questi potenti."

    "Entrando a quell'ora negli spogliatoi del Park Tennis, vi trovarono tre giocatori rimasti lì dalla sera prima."

    "Abbigliamento di Filini: gonnellino pantalone bianco di una sua zia ricca, maglietta Lacoste pure bianca, scarpa da passeggio di cuoio grasso, calza scozzese e giarrettiere; doppia racchettina Liberty da volano.
    Fantozzi: maglietta della Gill, mutanda ascellare aperta sul davanti e chiusa pietosamente con uno spillo da balia, grosso racchettone 1912, elegante visiera verde con la scritta "Casino Municipale di Saint Vincent."

    Calboni, la Silvani e Fantozzi a Courmayeur
    (citazioni dal film)

    "Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."

    "Era la figlia di una delle principali azioniste della società, e lui aveva avuto l'onore di riportarle d'urgenza alla stazione un libro giallo dal titolo "L'Albicocco al Curaro"
    (trattasi, ovviamente, della contessa Serbelloni Mazzanti Vien Dal Mare)

    "Dopo quella diamantata pazzesca la contessina Serbelloni Mazzanti Vien Dal mare gli fece conoscere alcuni amici e gli presentò nell'ordine: la signora Bolla, i coniugi Bertani, la contessa Ruffino, i fratelli Gancia, Donna Polonari, il barone Ricasoli, il marchese Antinori, i Serristori Branca e i Moretti, quelli della birra. A metà di quel giro di presentazioni Fantozzi era già completamente ubriaco!"
  • R.f.e. • 19/06/09 09:18
    Fotocopista - 826 interventi
    Alcuni attori sono doppiati (doppiaggio CD):

    *Gianni Marzocchi: Giuseppe Anatrelli
    *Renato Mori: Umberto D'Orsi
    *Giorgio Piazza: Paolo Paoloni
    *Antonio Guidi: Luciano Bonanni
    *Antonio Guidi: Alfredo Adami
    *Sergio Fiorentini: Angelo Di Porto

    La contessina Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare è doppiata da Rita Savagnone. Anche Plinio Fernando è doppiato, ma non ho capito ancora bene da chi. Giuseppe Anatrelli in questo primo film è doppiato appunto da Marzocchi, ma nei successivi manterrà la sua voce.
  • Franci90 • 31/05/10 12:32
    Disoccupato - 36 interventi
    Paolo Villaggio dichiarò in un'intervista che la scena in cui Fantozzi prova a prendere l'autobus al volo era piaciuta tantissimo ai grandi Mel Brooks e Marty Feldman.
  • Fabbiu • 3/09/10 16:28
    Archivista in seconda - 652 interventi
    A Stracult Villaggio racconta che ha passato un periodo della sua vita a Londra a guardare cartoon che poi son diventati classici dell'animazione, maturando quindi quella concezione delle gag "meccaniche" tipiche cartoonesche che saranno molto presenti nei film di Fantozzi (e non solo)

    Ad esempio la martellata di Filini sul dito di Fantozzi al campeggio (fantozzi corre per urlare altrove) la si ritrova molto uguale nel cartoon Rock a bye Bear di Tex Avery (Bugs Bunny, duffy duck etc etc)
  • Columbo • 9/06/11 12:59
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Non si può non citare l'auto del Ragionier Fantozzi: la mitica Autobianchi Bianchina Quattroposti del 1962. A destra l'auto del Geom. Calboni, con la quale si recano a Courmayeur: una Fiat 124 Sport Spider del 1967:

  • Gugly • 23/01/12 16:58
    Portaborse - 4710 interventi
    In una recente intervista su Dagospia, Marta Marzotto ha rivelato che il personaggio della Contessa Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare è stata concepito pensando proprio alla pirotecnica ex-mondina.
  • Fedemelis • 18/12/12 00:22
    Fotocopista - 2137 interventi
    LA PARTITA SCAPOLI-AMMOGLIATI

    La prima disastrosa autorete che Fantozzi farà battendo la rimessa dal fondo al posto del portiere è, secondo la regola 16 del calcio, da non convalidare. Filini, l'arbitro della partita, doveva far ripetere la rimessa dal fonto.

    Secondo il regolamento non essendo il pallone uscito dall'aria di rigore il pallone non è considerato in gioco, quindi la rimessa doveva essere ripetuta, anche se il portiere avesse salvato la propria porta con una parata.
  • Fedemelis • 24/02/13 12:35
    Fotocopista - 2137 interventi
    Quando il Rag. Ugo Fantozzi (Paolo Villaggio) cerca di abbassare la temperatura della lingua (3000 gradi Fahrenheit) dopo aver bevuto il caffè della Pina non usa l'acqua fredda, ma l'acqua calda. Stesso rubinetto che userà per lavarsi velocemente.

  • Kanon • 1/06/17 15:24
    Fotocopista - 832 interventi
    I versi che Fantozzi recita alla signorina Silvani:
    "chi vuol esser lieto sia / che tanto di domani non c'è certezza"
    sono tratti dalla "canzone di Bacco" scritta da Lorenzo De' Medici:

    Chi vuol esser lieto, sia:
    di doman non v'è certezza


    Fantozzi li definisce come "una sua cosettina giovanile".
  • Fedemelis • 24/07/17 14:04
    Fotocopista - 2137 interventi


    Analizziamo la partita tra il megadirettore e Fantozzi verificando il corretto punteggio dichiarato nel film e le differenze con le regole Anni 80 del biliardo nella specialità "5 birilli all’italiana".

    Per l’aiuto dato nell’analisi tecnica si ringrazia il dott. Claudio Bono, Responsabile Nazionale di sezione della F.I.Bì.S. (Federazione Italiana Biliardo Sportivo) che mi ha aiutato a reperire il regolamento della specialità (anche tramite chiamate ad alcuni vecchi giocatori professionisti) che si utilizzava a metà anni ’80.

    SCOPO DEL GIOCO
    Per tutta la durata della partita i due eseguono, alternativamente, un tiro ciascuno. Lo scopo è abbattere i birilli con la biglia avversaria colpendola con la propria guadagnando così i punti che l’abbattimento dei birilli genera. Se ad abbattere i birilli è la biglia di chi ha eseguito il colpo o se la biglia avversaria non viene colpita per prima, il punteggio realizzato è da considerarsi negativo e assegnato all’avversario (in aggiunta vengono assegnati anche dei punti di penalità)

    DIMENSIONI DELLE BIGLIE
    Nel film vengono utilizzate due biglie da gioco bianche, una per ogni giocatore e differenziate da un puntino colorato (del diametro di 69 mm) e una biglia blu, chiamata "pallino" (del diametro di 59 mm). Attualmente il regolamento prevede l’utilizzo di 3 biglie di colore bianco e giallo, per i giocatori, e una rossa per il pallino del diametro di 63 mm.

    TAVOLO DA GIOCO
    Negli anni ’80 il tavolo da gioco utilizzato era del tipo “all’italiana” con sei buche (apertura di 72/74 mm): quattro situate in ciascun angolo del biliardo e due al centro delle sponde sul lato lungo. Attualmente si utilizza un tavolo “internazionale” senza buche, permettendo ai giocatori maggiore punti per le sponde.

    PUNTEGGIO
    Il regolamento prevede la vittoria al meglio delle tre partite. Vince chi arriva prima a 60 punti. Nel film la vittoria è assegnata con partita secca e punteggio di 50 punti. Per riconoscere il vero vincitore della partita del film è stato considerato il punteggio totale alla fine dei colpi che riusciamo a vedere, anche se questi superano i 50. Senza entrare nel dettaglio dei punteggi, il valore di alcuni colpi è cambiato negli anni. Ad esempio il colpo n. 14 eseguito da Fantozzi (“Birillo rosso centrale da solo”) attualmente vale 10 punti, mentre ai tempi del film il valore era di 5.


    Nel film vengono mostrati soltanto 16 colpi. Nel conteggio del punteggio parziale sono stati considerati da 0 punti quelli che avrebbero dovuto eseguire il Megadirettore o Fantozzi nell’alternarsi al tiro. Per il punteggio del film sono stati considerati quelli dichiarati dai giocatori o segnati dal rag. Filini sul tabellone.

    1) Tiro di Fantozzi – “Bevuto!”
    Penalità: Colpito con la propria biglia prima il pallino e poi biglia avversaria.
    - 3 punti a Fantozzi (nel film -1 punto)
    Punteggio parziale Md: 3 F: 0



    2) Tiro del Megadirettore
    Tiro valido: Abbattuti con la biglia avversaria 2 birilli bianchi e 1 birillo rosso
    +8 punti al Megadirettore (nel film +8 punti)
    Punteggio parziale Md: 11 F: 0

    3) Tiro di Fantozzi
    Penalità:
    Abbattuto con la propria biglia un birillo bianco e colpito successivamente biglia avversaria
    -5 punti a Fantozzi (nel film -3 punti)
    Punteggio parziale Md: 16 F: 0

    4) Tiro del Megadirettore
    Tiro valido:
    Abbattuti con la biglia avversaria 2 birilli bianchi e 1 birillo rosso
    +8 punti per il Megadirettore (nel film non vengono nominati e/o visualizzati i punti)
    Punteggio parziale Md: 24 F: 0

    5) Tiro di Fantozzi
    Penalità:
    Abbattuto con la propria biglia 1 birillo bianco senza colpire biglia avversaria
    -3 punti a Fantozzi (nel film non vengono nominati e/o visualizzati i punti)
    Punteggio parziale Md: 27 F: 0

    6) Tiro del Megadirettore
    Tiro valido:
    Abbattuti con biglia avversaria 2 birilli bianchi e colpito pallino con la propria biglia
    +8 punti per il Megadirettore (nel film +4 punti)
    Punteggio parziale Md: 35 F: 0



    7) Tiro di Fantozzi
    Penalità:
    Abbattuti con la propria biglia 2 birilli bianchi e 1 birillo rosso senza colpire la biglia avversaria
    -9 punti a Fantozzi (nel film -6 punti)
    Punteggio parziale Md: 44 F: 0

    8) Tiro del Megadirettore
    Tiro valido:
    Pallino in buca con biglia propria dopo aver colpito biglia avversaria
    +6 punti per il Megadirettore (nel film +8 punti)
    Punteggio parziale Md: 50 F: 0

    9) Tiro di Fantozzi - “colpo di culo”
    Tiro valido:
    Abbattuto con biglia avversaria 1 birillo bianco
    +2 punti per Fantozzi (nel film +2 punti)
    Punteggio parziale Md: 50 F: 2



    10) Tiro del Megadirettore - “colpo di classe”
    Tiro valido:
    Abbattuti con biglia avversaria 2 birilli bianchi e 1 birillo rosso
    +8 punti per il Megadirettore (nel film +8 punti)
    Punteggio parziale Md: 58 F: 2



    11) Tiro di Fantozzi – Non si vede nel film: 0 punti

    12) Tiro del Megadirettore
    Tiro valido:
    Colpito pallino con la biglia propria dopo aver colpito biglia avversaria
    +4 punti per il Megadirettore (nel film +15 punti)
    Punteggio parziale Md: 62 F: 2

    13) Tiro di Fantozzi
    Tiro valido:
    Abbattuti con biglia avversaria 2 birilli bianchi, 1 birillo rosso e colpito pallino con biglia avversaria
    +11 punti per Fantozzi (nel film +11 punti)
    Punteggio parziale Md: 62 F: 13

    14) Tiro del Megadirettore – Non si vede nel film: 0 punti

    15) Tiro di Fantozzi
    Tiro valido:
    Abbattuti con biglia avversaria 2 birilli bianchi, 1 birillo rosso e colpito pallino con biglia avversaria
    +11 punti per Fantozzi (nel film +11 punti)
    Punteggio parziale Md: 62 F: 24

    16) Tiro del Megadirettore – Non si vede nel film: 0 punti

    17) Tiro di Fantozzi – “Rinterzo ad effetto con birillo centrale”
    Tiro valido:
    Abbattuto con biglia avversaria 1 birillo rosso da solo
    +5 punti per Fantozzi (nel film +5 punti)
    Punteggio parziale Md: 62 F: 29



    18) Tiro del Megadirettore – Non si vede nel film: 0 punti

    19) Tiro di Fantozzi “Calcio a cinque sponde”
    Tiro valido:
    Abbattuti con biglia avversaria 2 birilli bianchi, 1 birillo rosso e colpito pallino con biglia avversaria
    +11 punti per Fantozzi (nel film +11 punti)
    Punteggio parziale Md: 62 F: 40



    20) Tiro del Megadirettore – Non si vede nel film: 0 punti

    21) Tiro di Fantozzi – “Colpo finale: triplo filotto reale ritornato con pallino”
    Tiro valido:
    Abbattuti con biglia avversaria 4 birilli bianchi, 1 birillo rosso e colpito pallino con biglia propria
    +16 punti per Fantozzi (nel film non vengono nominati e/o visualizzati i punti)
    Punteggio parziale Md: 62 F: 56



    Nonostante la grande prova di bravura sul tavolo verde del rag. Fantozzi, il vincitore della partita è il Megadirettore Conte Catellani, che si sarebbe dovuto aggiudicare l’incontro già al tiro n.11 (punteggio di 60) o al tiro n.10 (punteggio di 50).

  • Fauno • 29/10/19 20:47
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Dalla collezione cartacea Fauno, il flano del film:

  • Mauro • 22/11/20 16:57
    Disoccupato - 11928 interventi
    In origine a dirigere il primo film della saga doveva essere girato nel 1973 e a dirigerlo non doveva esserci Salce ma Salvatore Samperi. Il progetto si arenò perchè si temeva un insuccesso, poi Villaggio cambiò idea dopo il successo del suo secondo libro su Fantozzi. Ma a quel punto Samperi non era più disponibile. Tale notizia, segnalata su wikipedia, è stata confermata in una recente intervista da Neri Parenti

    https://www.vanityfair.it/people/italia/2020/08/15/ci-vorresti-tu-signor-paolo