Curiosità su Black Christmas - Un Natale rosso sangue - Film (1974)

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Zender • 15/06/12 14:36
    Capo scrivano - 47804 interventi
    PSICOMEREGHETTI
    Il Mereghetti può piacere o non piacere (come il pesce ratto e molte altre cose), ma ha indubbiamente molti meriti e il suo Dizionario resta per molti il più importante e utile, nel genere. A volte cambia i giudizi sui film (come è lecito e naturale) e le stelline loro assegnate, ma il caso di Black Christmas è veramente spassoso. Confrontiamo tre edizioni del Dizionario di tre anni differenti.

    1998 (courtesy of Puppigallo): * 1/2
    Horror di discreta fattura con copioso spargimento di sangue e finale a sorpresa.

    2006: * 1/2 (si dev'essere accorto che qualche riga in più il film la meritava, che di sangue non ce n'era granché e ha deciso di indagare pure sul finale a sorpresa)

    Un thriller di routine e non troppo sanguinoso, che probabilmente ha ispirato molti registi (le soggettive dell'assassino tornano pari pari in Halloween) senza però diventare un archetipo. Regia pedestre e senza suspense, finale stupidissimo.

    2011: ** 1/2 (cambia drasticamente il pallinaggio e si accorge che no, di suspence ce n'è eccome, forse il finale è meno stupido di quanto pareva e, ohibò, altro che regia pedestre...)

    Il primo vero slasher d'oltreoceano (ben tre anni prima di Halloween) e anche un thriller di grande intelligenza per l'uso efficacissimo di quelli che sarebbero diventati luoghi comuni del genere (comprese le soggettive dell'assassino) e per la sottrazione di ogni spiegazione logica: il finale lascia tutto aperto, ma non per un sequel (che difatti non è mai stato girato), bensì per rendere la vicenda molto più elegante della media dei film simili in futuro.