Curiosità su Cani arrabbiati - Film (1974)

CURIOSITÀ

9 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Undying • 6/12/07 22:21
    Risorse umane - 7574 interventi
    Viene spesso citato come fonte di riferimento per il celebre Le Iene, non a caso Reservoir Dogs in origine.
    Il film di Bava, all'estero, è circolato come Rabid Dogs e Wild Dogs.

    Che Tarantino, amante del cinema italiano (del poliziesco in particolare) abbia volutamente citato -con assonanza di titolo- un'opera (all'epoca) sconosciuta di Bava è cosa probabile.

    Che invece possa essersi ispirato agli eventi del film è cosa più che -lecitamente- dubbia: poichè Cani Arrabbiati è stato sdoganato e ripescato dal limbo solo nel 1995, grazie all'interessamento dell'attrice Lea Lander (Maria nel film), mentre Tarantino ha diretto Le Iene nel 1992.
  • Geppo • 9/04/09 22:33
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    Ho contattato via mail Don Backy:

    Geppo: Raccontami qualche aneddoto su "Cani arrabbiati" di Mario Bava.
    Don Backy: Ti ringrazio per la stima che nutri per me anche come attore, che è un mestiere che non svolgo più da oltre 30 anni, essendomi dedicato esclusivamente alle canzoni, alla scrittura e disegno a fumetti. Dirti qualche aneddoto su 'Cani arrabbiati'? Mi ci vorrebbe tempo e non ne ho, dato che sto correggendo un libro di prossima pubblicazione e sono in ritardo. Ti dico solo che il titolo del film l'ho trovato io e Mario Bava - il regista - un grande e bravo simpaticone. Lea Lander la ricordo poco e non l'ho mai più vista. Con George Eastaman, mi sento per telefono ogni paio d'anni. E' indaffaratissimo (come me). Cucciola, purtroppo è andato e Michel Poli, non so che fine abbia fatto. Tutto qua. Goditi il film e magari anche un po' di nuove canzoni.
  • Undying • 12/04/09 02:28
    Risorse umane - 7574 interventi
    Stralcio di un'intervista realizzata a Quentin Tarantino

    Può togliere un dubbio a molti spettatori e critici? Esiste una relazione tra il suo Le iene e Cani arrabbiati di Bava?

    Certo che c'è: quando ho girato Le iene, non avevo ancora visto Cani arrabbiati, perché non era mai stato montato.
    Infatti, anche se è stato girato negli anni '70, è stato completato solo nel 1995-96. L'ho visto solo dopo e ricordo che, uno dei primi esperti che ha recensito il film in America, l'ha fatto con dei titoli che li facevano sembrare dei sequel di film di exploitation americani. Reazione a catena uscì nel circuito dei drive-in come Last house on the left 2 (L'ultima casa a sinistra 2, n.d.r.), mentre Shock fu chiamato Beyond the door II (Chi sei? II, n.d.r.).
    Quando uscì Cani arrabbiati qualcuno disse: Le iene fosse uscito negli anni '70, Cani arrabbiati sarebbe potuto uscire nei drive-in come Le iene II. Che onore per me! Comunque non sapevo che Bava avesse fatto un poliziesco, per cui vederlo alle prese con un film del genere mi ha dato un'emozione molto intensa.
    E Cani arrabbiati è stupendo.

    Intervista a Quentin Tarantino, Los Angeles, 6 aprile 2004. A cura di Alessandra Venezia, Roberto Pisoni e Gabriele Acerbo.
    Pubblicata su Kill Baby Kill! Il cinema di Mario Bava - edizioni Unmondoaparte
  • Undying • 12/04/09 02:39
    Risorse umane - 7574 interventi
    Critica 1

    E' possibile che Bava e i suoi collaboratori non abbiano mai sentito parlare di Two-Lane Blacktop, inedito in Italia, girato tre anni prima da Monte Hellman?
    Sì.
    Ma la vera questione davanti a questa cinica, sporca, sanguinaria e claustrofobica odissea di rapinatori e ostaggi, è come diavolo Cani arrabbiati abbia potuto prefigurare freddamente niente meno che il sequestro di Aldo Moro e il clima marcio di questa celebre storia di terroristi che sarebbe avvenuta nel 1978?

    Lorenzo Cadelli, Positif n.460, giugno 1999
  • Undying • 6/08/09 08:23
    Risorse umane - 7574 interventi
    Don Backy, i limoni neri e i cani arrabbiati

    Ricorda l'attore a proposito del film:

    "Questo personaggio si chiama bisturi.
    Io non avevo un'idea precisa di come realizzarlo, mi rifeci un pò ad un personaggio di un film precedente, che si intitola E venne il giorno dei limoni neri.
    In questo film facevo il personaggio di un siciliano; anomalo però, perché nell'immaginario collettivo i siciliani erano tutti neri, bassi, coi baffi e con la coppola. Io invece feci il siciliano biondo, senza baffi e un pò strano come carattere.

    Lì (in Cani Arrabbiati, n.d.r.) che invece ero protagonista dissi: "Ecco adesso sviluppo quel personaggio là. Uno schizofrenico con manie di coltello".

    In quest'auto eravano Luigi Montefiori ed io.
    Davanti si metteva la macchina da presa con i fari addosso. Eravamo nel mese di agosto, dentro alla macchina coi vetri chiusi: tipo 50 gradi fahrenheit ... una roba da non riuscire a connettere.
    Quando ci fermavamo Luigi rompeva un pò le scatole e mi punzecchiava e faceva....
    "Già non ce la faccio più, poi ti ci metti pure te a rompere le scatole.
    Se la smetti bene, se no lo vedi questo? Ti do una coltellata... t'accoltello! Se mi fai scappare il raptus io ci sta che ti dia una coltellata! Stacci attento...
    "
    Gli diedi una coltellata nello schienale... con lui a mezzo metro.
    Montefiori: "Mario... questo è pazzo... io non ci giro più insieme..."

    Allora viene Bava, un personaggio spassosissimo, si affaccia al finestrino e fa: "Quello ha fatto così... tu gli rompi i coglioni..."
    E, lì per lì, Mario si inventa una canzoncina un pò sboccata: "Attaccati al cazzo... attaccati al cazzo.. attaccati al caaaa..."
    A questo punto, sbragò lui, e sbragai io e ci riportò nella dimensione giusta..."

    Fonte: Stracult light / 3 agosto 2009
  • Undying • 18/08/09 18:17
    Risorse umane - 7574 interventi
    Alla fonte della storia

    Bava, influenzato da un racconto d'appendice a firma Ellery Queen, pubblicato nella celebre collana dei "Gialli Mondadori", incarica una sceneggiatura a Cesare Frugoni e Alessandro Parenzo.
    I due autori (pare con notevole apporto dello stesso regista) miscelando i temi di quel racconto all'atmosfera del film Ore disperate (William Wyler, 1955) diedero corpo alla sceneggiatura di Cani arrabbiati.

    Parla George Eastman, ovvero Luigi Montefiori

    "Cani arrabbiati: grande film!
    E' stato un film estremamente faticoso, perché si doveva girare tutto dentro una macchina, su un pezzetto d'autostrada chiusa che ci avevano dato.
    E' stata dura.

    Bava sul set era grande... prima di tutto perché non perdeva mai la pazienza; ogni tanto dava una strillata, però devo dire aveva già una sua età: aveva un'energia incredibile.

    Io dicevo: "Fatevi pagare subito, perché non li vedete più i soldi"...
    Infatti non li hanno mai più visti, i soldi..."

    Fonte: Stracult light / 17 agosto 2009
  • Funesto • 28/12/09 22:48
    Fotocopista - 1415 interventi
    Lea Kruger (aka Lea Leander -la Peggy di Sei Donne per l'Assassino), oltre che recitare qui nei panni dell'ostaggio, è stata anche produttrice di questo film.
  • Geppo • 12/06/10 00:28
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    Scheda di doppiaggio:

    Renato Cecchetto: Maurice Poli
    Gabriele Duma: George Eastman
    Riccardo Rovatti: Don Backy
    Miriam Spera: Lea Lander
    Riccardo Cucciolla: Riccardo Cucciolla
  • Geppo • 7/11/18 01:05
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    Domenica scorsa ho avuto il piacere di incontrare Lamberto Bava (aiuto regista del film "Cani arrabbiati" e figlio di Mario Bava) durante l'Horror Film Festival.
    Parlando di "Cani arrabbiati" Lamberto mi raccontava che inizialmente per il ruolo di Riccardo Cucciolla avevano scritturato Al Lettieri. Avevano già iniziato a girare le prime scene con lui ma purtroppo Lettieri arrivava di mattina sul set già ubriaco e quindi era impossibile continuare a girare in quelle condizioni.