Curiosità su American graffiti - Film (1973)

CURIOSITÀ

4 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • R.f.e. • 9/10/09 20:57
    Fotocopista - 826 interventi
    Doppiatori italiani:

    *Claudio Capone: Richard Dreyfuss
    *Luca Dal Fabbro: Ron Howard
    *Roberta Paladini: Cindy Williams
    *Piero Tiberi: Charles Martin Smith
    *Emanuela Fallini: Candy Clark
    *Emanuela Rossi: Mackenzie Phillips
    *Nino Dal Fabbro: Lupo Solitario [Wolfman Jack nella vers. originale]
    *Mario Bardella: Scott Beach
    *Isabella Pasanisi: Susan Richardson
    *Nino Dal Fabbro: William Niven
    *Armando Bandini: [Gary Williams]

    doppiaggio: D.E.F.I.S. (1974) (*)


    Nota:
    (*) - Il film uscì in Italia per la prima volta il 10 maggio 1974. In un'intervista che io feci alcuni anni fa al compianto Claudio Capone (1952-2008), lui si ricordava di questo come l'ultimo film doppiato dalla C.I.D. (Compagnia Italiana Doppiatori; nata negli anni '50 e fallita nel 1973), ma sbagliava, dato che nella vecchia copia italiana di questa pellicola campeggiava, lo ricordo benissimo, la dicitura D.E.F.I.S., addirittura nei titoli di testa. E' dunque probabile che questo vada considerato uno dei primissimi film doppiati dalla D.E.F.I.S., società nata appunto fra il '73 e il '74 dalle ceneri della C.I.D. Per la cronaca, l'acronimo significa semplicemente Doppiaggio & Edizione Films Italiani & Stranieri.
  • Luchi78 • 26/01/11 11:08
    Call center Davinotti - 19 interventi
    Riporto da Wikipedia:

    "La celebre scena in cui la macchina della polizia viene legata con un cavo ad un palo per staccarne l'asse posteriore è impossibile nella realtà. Il cavo visto nel film si spezzerebbe. Nel programma "Miti da sfatare" è stato dimostrato che servirebbe un cavo molto più spesso aiutato dalle viti dell'asse quasi staccate. Nel film la scena è stata realizzata con l'ausilio di esplosivi e di una rampa in modo tale che l'asse scivolasse dietro il paraurti posteriore."
  • Buiomega71 • 4/09/17 18:51
    Consigliere - 25998 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni (venerdì 17 gennaio 1986) di American graffiti:

  • Caesars • 29/05/20 15:10
    Scrivano - 16810 interventi
    La macchina di John (Paul Le Mat) è targata THX 138, chiaro omaggio all'esordio cinematografico del regista (L'uomo che fuggì dal futuro, "THX 1138" il titolo originale):