Curiosità su 5 bambole per la luna d'Agosto - Film (1970)

CURIOSITÀ

2 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Undying • 27/09/09 10:00
    Risorse umane - 7574 interventi
    Il peggior film che abbia mai diretto: Bava dixit

    5 bambole per la luna d'Agosto non era affatto considerato dallo stesso Bava, che ne dava una pessima valutazione, utilizzando questi termini:

    "E' squallido, senz'altro il peggiore che abbia mai diretto, ma non potevo farci nulla, abbiamo lavorato in condizioni disastrose, era ottobre, un freddo terribile e le scene erano ambientate quasi tutte in riva al mare come fosse estate.
    Gli unici cambiamenti che ho potuto apportare sono stati quella trovata del frigirifero con i cadaveri (nella sceneggiatura li seppellivano sotto terra con tante piccole croci, come nei western!) e nel finale..."

    Mario Bava su Horror n.13, 1970
  • Undying • 12/10/09 11:41
    Risorse umane - 7574 interventi
    "... nel cinema imperano le mode, i generi, i filoni.
    Ti devi adattare o soccombere.
    Per vivere mi sono adeguato.
    Ho fatto molti film, principalmente d'avventura, e non me ne vergogno come Mario Bava, mio antico collaboratore e grande amico: ha firmato Cinque bambole per la luna d'agosto e si giustifica dicendo che l'ha fatto per soldi.
    E' ovvio che tutti noi facciamo questi film per i soldi: però, se accettiamo, dobbiamo impegnarci a raggiungere il miglior risultato possibile, pur nelle condizioni più avverse."

    Riccardo Freda

    L'orribile segreto del dr. Hampton, Horror n. 15, 1971