Curiosità su Rapina a mano armata - Film (1956)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Patrick78 • 19/05/09 08:48
    Magazziniere - 545 interventi
    - Nel libro di Wensley Clarkson "Tarantino - The man, the mhtrs and his movies" edito nel 2007 viene citato come uno dei film e delle fonti di ispirazione che più di ogni altro hanno influenzato la carriera registica di Quentin Tarantino.

    - In un'intervista inedita per la rivista nostrana di cinema Ciak, James Ellroy lo ha citato come un esempio di crime movie che ha incendiato la sua fantasia. Ecco le sue parole:

    Un'altra rapina finita a puttane. Anche se gli ingredienti sono sempre gli stessi non è affatto facile fare un crime movie: la caratteristica principale è che sia credibile e lo spettatore ne sia coinvolto, amando o odiando i personaggi. Altra grande prova di Hayden, ma come rapinatore.
  • Columbo • 16/06/11 09:30
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    L'auto del killer che nel finale spara al cavallo in corsa dal parcheggio, è una bellissima MG TD del 1950:



    L'auto di Johnny (Hayden) è un curioso esemplare di Chevrolet Styleline De Luxe Wagon del 1952:

  • Raremirko • 19/02/14 23:26
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Curiosamente l'audio della telecronaca della gara dei cavalli (relativamente alla scena dove Hayden è alle prese con il fucile, nello spogliatoglio) è stato omesso nelle versioni italiane e tedesche del film, risultando invece presente in quelle spagnole, inglesi e francesi.

    Fonte: extra del dvd
  • Kami • 15/03/24 19:38
    Galoppino - 121 interventi
    Le proiezioni in anteprima non ebbero successo: indicavano nella struttura non lineare il problema principale del film. Stanley Kubrick fu costretto a tornare indietro e montare il film in modo lineare, rendendo il tutto ancora più confuso. Alla fine, il film è stato distribuito nella sua forma originale e ha avuto un'enorme influenza su altri film non lineari come Le iene (1992) e Pulp fiction (1994) di Quentin Tarantino.

    Fonte: IMDb