Curiosità su La mummia - Film (1932)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Ciavazzaro • 5/07/09 11:55
    Scrivano - 5591 interventi
    Tra il regista e la protagonista vi furono alcuni conflitti.
    Tra questi per vendicarsi Freund disse alla Johann che avrebbe dovuto recitare una scena nuda,ma lei la spunto' dicendogli che la censura non lo avrebbe mai permesso.
  • Undying • 31/10/09 05:34
    Risorse umane - 7574 interventi
    Dracula e La mummia: qualche comune denominatore

    A differenza delle altre icone horror cinematografiche del periodo, quali Frankenstein, L'uomo lupo o Dracula, il personaggio de La mummia non ha alcun legame con la letteratura anche se alcune mummie avevano fatto sporadiche e timide comparse in qualche pellicola antecedente.
    Ad onor del vero, la "maledizione di Tutankamen" aveva sollecitato alcuni romanzi popolari, ma senza mai dare corso ad un testo specifico.

    La riscrittura di un soggetto esistente, con sostituzione della mummia al posto di un ipnotizzatore egiziano, venne eseguita da John Balderston, autore che aveva, in precedenza, contribuito all'adattamento cinematografico di Dracula (1931), film dal quale riprende, in questo contesto, svariati elementi: dallo scienziato in grado di combatterlo alla presenza di un mostro che catalizza, con fascino ipnotico, l'attenzione delle vittime; ancora: il contrasto tra una creatura malvagia e perversa inserita in salotti elegantemente arredati.
    Il legame con Dracula, inoltre, non è solo di concetto, poiché lo scienziato e il fidanzato che interpretano La mummia sono gli stessi attori visti sul set di Tod Browning nel ruolo di Van Helsing (Edward Van Sloan) e Harker (David Manners).

    A parte queste evidenti coincidenze, c'è da dire che la differente regia di Karl Freund (operatore tedesco già attivo per Metropolis ed Il Golem) si fa pesantemente notare, in particolare nella predilizione di una narrazione più accentuata nell'aspetto scenografico, rispetto ai dialoghi.
  • Lucius • 3/12/10 01:34
    Scrivano - 9063 interventi
    Lo script, in parte ispirato ai misteriosi fatti di cronaca che seguirono la scoperta della tomba di Tutankhamun avvenuta nel 1922, venne scritto da John L. Baldelstorn su un soggetto di Richard Shayer e prodotto da Carl Laemmie Jr. (nel curriculum classici come Dracula, 1931 e La moglie di Frankenstein, 1935).
  • Buiomega71 • 2/11/14 10:03
    Consigliere - 25937 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni ("Giallo", 25 Agosto 1987) di La mummia:

  • Noncha17 • 23/06/17 23:00
    Magazziniere - 1068 interventi
    Informazioni ricavate dal commento al film di Paul M. Jensen nel DVD Universal. Immagini prese dallo speciale Mummy Dearest: A Horror Tradition Unearthed ("Mummina Cara" o "Mia cara mummia" o ancora "Cara mummia") presente sia nel DVD che nel Blu-ray pubblicato, poi, dalla Universal.

    Quando Imhotep riesce ad attirare Helen a "casa sua" e le mostra il suo passato attraverso la piscina che funge da schermo, si vedono: la morte di Anck-es-en-Amon, la sepoltura e il suo fallito tentativo di resuscitarla.

    Nel copione di John L. Balderston, però, veniva riservato al racconto uno spazio più ampio.
    Le seguenti foto di scena dimostrano che queste parti furono girate ma che, per un motivo o per l'altro, vennero scartate perché questi momenti rallentavano la storia. Le precedenti reincarnazioni avvenivano in diversi periodi e si vedevano a ritroso nel tempo...
    Quindi abbiamo:

    * Lei che rifiuta un giovane corteggiatore nella Francia del XVIII secolo:



    * Lei che saluta i crociati in partenza nel XIII secolo:



    * Lei che si suicida in una fortezza sassone nell'VIII secolo:



    * Lei che diventa una martire cristiana nell'antica Roma:



    C'è anche da dire che nei titoli di testa e coda appare - a questo punto erroneamente - il nome di un attore presente in quelle scene come guerriero sassone: tale Henry Victor. Su IMDb è inoltre accreditato un certo Arnold Gray come Cavaliere.