Passaggi tv di Il ministro - L'esercizio dello Stato - Film (2013)

IN TV/SATELLITE

  • Per segnalare il passaggio in tv seguite le istruzioni scritte nel modulo che si apre cliccando sul tasto qui sotto RISPONDI.
  • Ruber • 28/05/14 02:06
    Formatore stagisti - 9242 interventi
    Venerdì 30 MAGGIO ore 21:10 su LAEFFE
    Daniela dice: Film nient'affato male, anzi piuttosto riuscito, che indaga le "dinamiche" ministeriali e più in generale quelle della politica di cui il protagonista è un "degno" esemplare. Il ritratto che ne viene fuori è abbastanza sconfortante e quindi, pur non eccellendo per originalità, anche abbastanza riuscito e verosimile. Colpisce l'evoluzione (che poi diventa regressione) del personaggio principale i cui cambi di rotta (imputabili alla sceneggiatura) sono però forse un po' troppi. Notevole, ma troppo scoperto simbolicamente, l'inizio onirico, registro su cui si sarebbe potuto puntare di più.
  • Mco • 27/04/15 15:50
    Risorse umane - 9970 interventi
    Martedì 28 APRILE ore 02:50 su LAEFFE
    Così Daniela: Nella sequenza iniziale, l'apparizione di un coccodrillo che inghiotte una bella donna nuda fa pensare ad una versione francese del caimano nostrano, ma il tono è del tutto diverso, quello di una riflessione malinconica sulla solitudine dell'uomo di potere, sulla necessità di scendere a compromessi, sull'importanza attribuita all'apparire invece che all'essere. Il ministro recita copioni scritti da altri e, così facendo, si "svuota", diventa un simulacro interscambiabile (il passaggio di ministero) a cui è negato ogni autentico contatto umano.