Passaggi tv di Forza bruta - Film (1947)

IN TV/SATELLITE

2 post
  • Per segnalare il passaggio in tv seguite le istruzioni scritte nel modulo che si apre cliccando sul tasto qui sotto RISPONDI.
  • Caesars • 19/10/20 10:39
    Scrivano - 16810 interventi
    20/10/20 ore 05:00 su Rai Movie
    "Grande film carcerario, uno dei riferimenti imprescindibile del genere, Forza Bruta è più in generale un'allegoria pessimistica del contrasto fra istituzioni oppressive e istinto libertario e forse della vita stessa, come sembrano suggerire le parole conclusive. Un'allegoria plurivalente che trae la sua forza dal realisno della messa in scena, dall'ambientazione claustrofobica dominata dalla presenza degli orologi a scandire un tempo che non sembra passare mai, dalla potenza delle scene d'azione. Formidabile il cast fra i detenuti, ma è l'aguzzino sadico Cronyn a restare più impresso.
    MEMORABILE: Le "esecuzioni" delle due spie: pressa e carrello su rotaie; Il corpo gettato dalla torre di guardia"
    Daniela
  • Gestarsh99 • 22/12/21 20:16
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    25/12/21 ore 03:15 su Rai Movie
    "Meno potente rispetto al mio Dassin preferito (il brulicante I trafficanti della notte) ma comunque di straordinaria tenuta. Il regista di origini francesi firma un esemplare prison movie in cui i caratteri, come conviene al genere, son scolpiti con la necessaria monodimensionalità, che pone lo spettatore nella condizione di immedesimarsi e parteggiare per il manipolo di reietti capitanati dal massiccio Lancaster contro un inedito, viscidamente sadico Cronyn. Fondamentale l'ausilio del b/n di Daniels, succedanee apparizioni della Blyth e della De Carlo.
    MEMORABILE: Cronyn che "tenta" il carcerato ex travet inducendolo sostanzialmente a suicidarsi per non tradire i compagni; Cronyn in canotta, invasato di potere."
    Giùan