Passaggi tv di L'aldilà - ...e tu vivrai nel terrore! - Film (1981)

IN TV/SATELLITE

26 post
  • Lodger • 22/04/17 23:05
    Pulizia ai piani - 1563 interventi
    Domenica 23 APRILE ore 02:25 su IRIS
    Così Giacomovie: Fulci ha saputo realizzare con poco un horror denso di surreali allucinazioni, con particolari truculenti che possono mettere alla prova gli stomaci deboli. Ha esaltato il concetto di cinema pragmatico, fatto di sicurezza teorica che trasforma la ricchezza di idee in una sapienza pratica che riesce a colmare i vuoti di sceneggiatura. Le apparenze di una confezione grezza ci sono, non hanno però pregiudicato nel regista le sue viscerali visioni di uno splatter cruento.
  • Lodger • 6/05/18 12:01
    Pulizia ai piani - 1563 interventi
    Domenica 13 MAGGIO ore 02:05 su IRIS
    Considerato un prodotto men che modesto dalla critica ufficiale (almeno quella dell'epoca) e osannato come un capolavoro dai tanti fans di Lucio Fulci, la verità probabilmente sta nel mezzo. Fulci è regista di solido mestiere che sa come far fruttare i, non molti, soldi a sua disposizione ma la messa in scena non è proprio indimenticabile. Le parti migliori a mio avviso sono il prologo e il finale girato in un posto "altro". [Caesars]
  • Lodger • 30/12/18 11:09
    Pulizia ai piani - 1563 interventi
    Domenica 6 GENNAIO ore 02:15 su IRIS
    Fulci, regista mediocrissimo neanche lontanamente paragonabile a Dario Argento, è poi divenuto culto per una nicchia di saccenti estimatori. A me continua a risultare assai indigesto e faccio fatica ad arrivare alla fine dei suoi film. Qui, a parte qualche massacro abbastanza fantasioso e crudele, abbiamo un racconto senza capo né coda che miscela e copia malamente Inferno e Zombi in maniera pasticciata e confusa. Degli attori manco parlarne, uno più cane dell'altro. [Jena]
  • Gestarsh99 • 21/09/20 20:15
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    24/09/20 ore 21:00 su Cine 34
    "Zenith dell’horror metafisico. Pur traendo spunto da Inferno, Fulci costruisce un’opera personale, visionaria, rigorosa e persino delicata nonostante gli eccessi splatter. Troviamo un suggestivo prologo con una scena – la barca sul fiume - da quadro preraffaelita, un pittore maledetto, lo pseudobiblion, i sotterranei cupi e verdastri, Mirabella morente che vede in soggettiva i terribili ragni che gli camminano sugli occhi, musiche corali e solenni di Frizzi, un finale dantesco. Eccellente.
    MEMORABILE: La fuga della Monreale, ripetuta mentalmente dalla McColl. Molto autoriale."
    Homesick
  • Gestarsh99 • 22/06/21 19:24
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    25/06/21 ore 00:50 su Cine 34
    "Film talmente “leggendario” per i cultori della nostra amatissima serie B da render sfuggente un giudizio critico oggettivo e scevro da condizionamenti. La verità è che la qualità peculiare de L’aldilà sta appunto nell’eludere un analisi contestuale e razionale (refrattarietà che condivide con gli inizi argentiani), immergendoci progressivamente in una liquidità sensoriale il cui ritmo sincopato alterna dozzinali dabbenaggini narrative a sublimi (anche per la loro ingenuità) epifanie filosofiche. Brutale ed esoterico, comunque inafferrabile.
    MEMORABILE: Gli occhi della Mc Call; Le tarantole; Il finale."
    Giùan
  • Gestarsh99 • 13/06/22 20:22
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    16/06/22 ore 05:20 su Iris
    "Film talmente “leggendario” per i cultori della nostra amatissima serie B da render sfuggente un giudizio critico oggettivo e scevro da condizionamenti. La verità è che la qualità peculiare de L’aldilà sta appunto nell’eludere un analisi contestuale e razionale (refrattarietà che condivide con gli inizi argentiani), immergendoci progressivamente in una liquidità sensoriale il cui ritmo sincopato alterna dozzinali dabbenaggini narrative a sublimi (anche per la loro ingenuità) epifanie filosofiche. Brutale ed esoterico, comunque inafferrabile.
    MEMORABILE: Gli occhi della Mc Call; Le tarantole; Il finale."
    Giùan