Passaggi tv di Chiedo asilo - Film (1979)

IN TV/SATELLITE

2 post
  • Per segnalare il passaggio in tv seguite le istruzioni scritte nel modulo che si apre cliccando sul tasto qui sotto RISPONDI.
  • Zender • 1/08/11 07:38
    Capo scrivano - 12 interventi
    Mercoledì 3 AGOSTO ore 02:50 su RAI MOVIE
    Dice Pigro: L'idea è bella. Attraverso la bizzarria di un maestro d'asilo Ferreri concepisce un apologo sulla diversità come chiave di libertà. Quindi un film anche politico: diversi e bambini (spontanei e sregolati) sono termometro e salvezza per un'Italia sfasciata. Ma il finale drammaticamente ambiguo lascia in sospeso la risposta se sia fede nel futuro o pessimismo per il presente. Peccato che la realizzazione sia pessima: sceneggiatura improvvisata, noia permanente a parte qualche guizzo, piattezza dei personaggi.
  • Mco • 25/02/14 23:36
    Risorse umane - 9970 interventi
    Giovedì 27 FEBBRAIO ore 00:45 su RAI MOVIE
    Così Stefania: E' un lunare Pierrot, Benigni in questo film, maschera insolita per il suo temperamento incandescente, ma questo potrebbe anche essere un pregio. E' la storia a non convincere: l'utopia un po' stucchevole di salvare i ragazzini dal mondo, dato quasi per scontato che sia impossibile salvare il mondo attraverso i ragazzini. Vuole raccontare una favola sull'infanzia, Ferreri, e scivola nell'elegia, sacrificando irriverenza, estro e reale inquietudine, adattandosi ad un linguaggio un po' dimesso, un po' facilmente retorico. Non certo una gran cosa.