Passaggi tv di Pensione paura - Film (1978)

IN TV/SATELLITE

3 post
  • Per segnalare il passaggio in tv seguite le istruzioni scritte nel modulo che si apre cliccando sul tasto qui sotto RISPONDI.
  • Buiomega71 • 24/03/20 13:58
    Consigliere - 25998 interventi
    Giovedì 2 APRILE ore 21:10 su CINE 34
    Dice Zender: Cupo, profondamente triste, poco riuscito. Sono parole del regista Francesco Barilli e a questo punto dovrebbero far pensare. Effettivamente non si può dire che "Pensione Paura" sia un gran film, però l'arte di Barilli riesce comunque ad emergere nella delicatezza della messa in scena
  • Gestarsh99 • 1/07/21 18:48
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    4/07/21 ore 04:20 su Cine 34
    "Originale tentativo autoriale del non proprio fecondo Barilli. Il ritmo letargico, come ne Il Profumo, è ancora propedeutico ad una vicenda onirica, se non pienamente metaforica. La guerra, lasciata off scene, diventa il lievito per impastare una massa filmica in cui le pulsioni primarie (sesso, tradimento, gelosie) assediano l'innocenza pura (ma anch'essa in fondo "malata") di Rosa. L'impianto però non ha buone fondamenta, così il film si perde in troppe figurine archetipiche senza nerbo (l'amante della madre, il compagno d'armi del padre). Bravi Fani e Merenda.
    MEMORABILE: Le musiche di Watzman; Lo stupro: col corpo di Merenda e il volto della Fani perfetti; La visita al viscidissimo parroco del paese."
    Giùan
  • Gestarsh99 • 5/08/22 22:11
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    8/08/22 ore 02:35 su Italia 1
    "Bellissimo "noir" con atmosfere Avatiane di uno dei nostri autori più interessanti degli anni '70. Meno bello del Profumo della signora in nero e comunque notevole. Barilli ci regala anche tracce di cinema argentiano (i cromatismi virati in blu o rossi accesi, gli scarafaggi nel letto della Fani come i vermi di Suspiria) e addirittura fellinian o (l' incubo della Fani con gli ospiti della pensione in un gazebo sulla spiaggia). Bellissima poi la fotografia di Gualtiero Manozzi, che conferma il talento pittorico di Barilli. Gioiellino.
    MEMORABILE: Il massacro nel letto a colpi d'accetta; La scena brutale nelle terme; La Fani costretta alle avance viscide di Merenda."
    Buiomega71