Passaggi tv di Gran bollito - Film (1977)

IN TV/SATELLITE

  • Gestarsh99 • 9/04/21 21:30
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    12/04/21 ore 00:35 su Cine 34
    "Uno dei cast più impressionanti nella storia del cinema italiano per un film spiazzante, disturbante, difficile da metter a fuoco. Uno dei marchi di fabbrica di Bolognini è sempre stato ahimè un certo esangue decadentismo stilistico, fine a se stesso. In questo caso tuttavia l'atmosfera plumbea, fotografata da Nannuzzi e messa in scena da Donati, contribuisce a creare un climax claustrofobico, tarato, paranoico, decisamente patologico. Il resto lo fan la prestazione d'attrice della Winters e le caratterizzazioni transgender di Pozzetto, Von Sidow, Lionello."
    Giùan
  • Gestarsh99 • 26/06/22 20:54
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    29/06/22 ore 00:50 su Cine 34
    "Da Bolognini non mi sarei mai aspettato un'opera così feroce e sanguigna. Lontano dalle sue stucchevolezze, un tuffo nel grottesco macabro, tra dissezioni, cannibalismo inconsapevole, riti "scaramantici" che tanfano di morte. Campionario di grettezze, mostri umani, solitudine, follia, possessione e tare mentali. Acre commistione tra horror e commedia nerissima, in cui Bolognini non lesina picchi agghiaccianti (gli smembramenti sul tavolaccio) e sgradevoli (le zitellacce), il tutto intinto nel bellissimo e malinconico score di Jannacci. Un piccolo gioiello da incorniciare.
    MEMORABILE: La serva ritardata della Vukotic che assiste alle dissezioni della Winters mugugnando "sangue, sangue"; Il numero cabarettistico pozzettiano."
    Buiomega71