Passaggi tv di Il delitto di Giovanni Episcopo - Film (1947)

IN TV/SATELLITE

7 post
  • Per segnalare il passaggio in tv seguite le istruzioni scritte nel modulo che si apre cliccando sul tasto qui sotto RISPONDI.
  • Cotola • 25/07/11 11:14
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Mercoledì 27 LUGLIO ore 06:00 su *SKY CLASSICS
    Dice Stefania: rima di raccontare il suo delitto, Episcopo racconta, in prima persona, la sua vita, di cui quel delitto è l'epilogo, la dannazione e, insieme, la salvezza. Uccidere l'ammaliante e perfido Wanzer, corruttore e corrotto, consente a Episcopo di riappropriarsi di se stesso, quel se stesso che per anni l'ombra di Wanzer aveva oscurato, represso, umiliato. Noir-melò con dettagli neorealistici, con Fabrizi protagonista impeccabile, dimesso e fiero, fragile ed eroico.
  • Buiomega71 • 3/07/12 10:09
    Consigliere - 25999 interventi
    Giovedì 12 LUGLIO ore 08:00 su RAI 3
    Dice Renato: Buon film di Lattuada, che racconta della caduta di un uomo grigio, onesto, che ad un certo punto arriva a perdere persino la dignità.
  • Nando • 22/02/13 12:48
    Risorse umane - 1427 interventi
    Mercoledì 27 FEBBRAIO ore 06:30 su RAI MOVIE
    Renato dice : Buon film di Lattuada, che racconta della caduta di un uomo grigio, onesto, che ad un certo punto arriva a perdere persino la dignità. Personalmente non l'ho trovato emozionante, questo no, però il racconto procede con i tempi giusti e la parte tecnica (fotografia, scene) è ineccepibile. Sordi e Folco Lulli in due piccoli ruoli di contorno non dispiacciono; ma chiaramente è Fabrizi a giganteggiare nel cast.
  • Edo • 13/07/13 16:01
    Galoppino - 679 interventi
    Sabato 20 LUGLIO ore 10:30 su RAI 3
    Cotola dice:
    "Da un romanzo d'annunziano poco celebrato, un bel film di Lattuada altrettanto poco conosciuto ma dai buoni ed interessanti risultati. E' una riuscita mistura di noir e neorelismo. Alla fine sfocia quasi nel melodramma ma riesce ad evitare le scene madri. In definitiva: un buon film."
  • Mco • 2/08/15 22:49
    Risorse umane - 9970 interventi
    Lunedì 3 AGOSTO ore 08:45 su RAI MOVIE
    Così Saintgifts: Qualche digressione rispetto al breve romanzo di D'Annunzio, assieme alla fin troppo sottomessa interpretazione di Aldo Fabrizi, rendono il personaggio Episcopo ancora più fragile e diventa quasi insostenibile la visione allo spettatore che si cala nei panni (nuovi) del modesto impiegato. Quel fendente arriva perciò a essere liberatorio e a rimettere in giusto equilibrio tutta la vicenda, riportando una tragica calma dopo i frastuoni dei sogni campati in aria, all'inizio del ventesimo secolo. Girato con professionalità in un ottimo b/n.
  • Lodger • 5/12/18 13:14
    Pulizia ai piani - 1563 interventi
    Lunedì 10 DICEMBRE ore 09:35 su RAI STORIA
    Da un romanzo d'annunziano poco celebrato, un bel film di Lattuada altrettanto poco conosciuto ma dai buoni ed interessanti risultati. E' una riuscita mistura di noir e neorelismo in cui si narra la discesa all'Inferno senza ritorno (0 quasi) di un modesto impiegatuccio. Il tutto è reso bene dall'asciutta sceneggiatura in cui trova posto un vilain viscido e di rara antipatia che porterà alla rovina il protagonista. [Cotola]
  • Gestarsh99 • 19/08/21 19:54
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    22/08/21 ore 01:20 su Rai 3
    "Tra i più sternberghiani film italiani degli anni '40, il migliore di quelli tratti da un'opera dannunziana. Lattuada quasi estorce al romanzo giovanile del decadente Gabriele l'anima russa in esso celata, trovandola nella figura di questo umiliato ed offeso travet che vende, al diavolo della mondanità e del sesso, il suo unico modesto bene: la dignità. Perfettamente resa (grazie alla livida fotografia di Tonti) l'angustia impiegatizia della Roma umbertina. Fabrizi, remissivamente contronatura, è perfetto, mentre Lupi è feroce quanto ne Il cappello da prete.
    MEMORABILE: Sordi che in una particina con baffetto si fa sentire, in particolare nella scena al biliardo; Le forbici conficcate nella schiena di Lupi."
    Giùan