Uscite e tagli di Vite vendute - Film (1953)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

9 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Digital • 13/05/11 19:39
    Portaborse - 4007 interventi
    Il 13/07/2011 esce il dvd targato Sinister!.
  • Galbo • 29/07/11 20:42
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    Specifiche tecniche del dvd (fonte dvd-store.it)

    Formato video 1,33:1
    Formato audio 2.0 Mono Dolby Digital: Italiano Francese
    Sottotitoli Italiano
    extra
    Documentario "Clouzot - Un despota illuminato"
    Galleria fotografica
    Mini poster
    Ultima modifica: 9/03/20 14:16 da Zender
  • Caesars • 6/09/13 11:34
    Scrivano - 16812 interventi
    Attenzione: leggo sul forum di "Gente di rispetto" che il dvd ha almeno una scena, abbastanza lunga ed importante, mancante.
    Per dettagli si può vedere qui:
    http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?24621-Le-salaire-de-la-peur-Vite-Vendute-%28Henri-Georges-Clouzot-1953%29/page3
    Tale scena è regolarmente presente invece nella versione mandata in onda su Raimovie (che fortunatamente ho registrato), mentre pare che manchi anche nel dvd della Criterion.
  • Rebis • 6/09/13 11:40
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Buona notizia, anch'io ho la registrazione di Rai movie. Era successa una cosa analoga con Il buco: nel dvd A&R mancano delle sequenze che sono invece presenti nella versione Rai.
  • Caesars • 9/05/16 18:19
    Scrivano - 16812 interventi
    Ho scoperto almeno un altro taglio nel dvd (nell'edizione A&R, ma credo che il Sinister sia uguale), anche se non importante come quello segnalato su "gentedirispetto". Nei primi minuti del film c'è una scena che si svolge nel bar del paese e uno sputa sui piedi del barista che non reagisce più di tanto perché "fa troppo caldo" (più o meno). Nel dvd a questo punto c'è uno stacco con Ives Montand che si alza e va dentro verso la ragazza del bar, invece nella versione trasmessa da raimovie c'è un'altra scena con un ragazzo che sputa anche lui sui piedi del barista e questi reagisce prendendolo a botte, solo dopo questo siparietto Ives Mondand si alza ed entra nel bar.
    Ultima modifica: 9/05/16 18:21 da Caesars
  • Rocchiola • 9/03/20 10:29
    Call center Davinotti - 1255 interventi
    Il film ritenuto piuttosto lungo uscì nelle sale cinematografiche italiane alleggerito di alcune scene recitate in lingua originale per una durata di circa 131 minuti. Nel 2012 il canale televisivo Rai Movie ha trasmesso la versione integrale con le scene inedite in Italia che sono state sottotitolate. La versione integrale è stata distribuita anche in DVD dalla A&R e dalla Sinister. Entrambi i DVD hanno una durata di 142 minuti.

    Negli Usa e in Uk ci sono due ottime versioni in bluray a cura rispettivamente della Criterion e della BFI per una durata di circa 152 minuti. Per quanto sia noto che i DVD durano meno dei BD, si desume comunque che la versione in DVD italiana abbia qualche minuto in meno di quella in BD estera. Il perché manchi ancora qualcosina nella versione integrale italica resta un mistero. In ogni caso il DVD della Sinister è sconsigliato in quanto pur indicando in copertina il formato 1.33, una volta inserito nel lettore il film si presenta nel più tradizionale formato 1.78, con evidente taglio dell’immagine ai margini superiore ed inferiore. Anche la qualità video ne risente in quanto le immagini appaiono come zoomate perdendo in definizione e nitidezza. Pure agendo sul telecomando impostando forzatamente il video nel formato 4:3, che dovrebbe permettere la visione in 1.33, non si ottiene alcun miglioramento anzi l’immagine viene deformata risultando allungata in altezza ma senza poter recuperare le informazioni mancanti sui lati superiore ed inferiore dello schermo. Non ho personalmente visionato il DVD A&R ma temo possa presentare lo stesso problema. Di conseguenza ho preferito dotarmi del bluray inglese marchiato BFI pubblicato in versione combo con il DVD dotato di un bel booklet fotografico. La qualità video è spettacolare a partire dalla proposizione del corretto formato video 1.37 anamorfico. Le immagini restaurate in 4K appaiono luminose e brillanti ripulite da qualsiasi forma di sporcizia residua pur mantenendo una lieve e del tutto naturale patina granulosa che non disturba in alcun modo la visione. Ovviamente sul versante audio c’è solo l’audio francese con eventuale opzione dei sottotitoli in inglese. Verificata personalmente la grande differenza d’immagine ho preferito tenermi il BD pur non avendo grande padronanza della lingua francese.
    Ultima modifica: 9/03/20 14:14 da Zender
  • Rebis • 9/03/20 16:22
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Rocchiola ebbe a dire:
    Nel 2012 il canale televisivo Rai Movie ha trasmesso la versione integrale con le scene inedite in Italia che sono state sottotitolate. La versione integrale è stata distribuita anche in DVD dalla A&R e dalla Sinister. Entrambi i DVD hanno una durata di 142 minuti.


    Scusa Rocchiola, ma Sinister e A&R non hanno pubblicato la versione integrale mandata in onda da Rai Movie. Il dvd Sinister presenta anche un documentario sul regista "Clouzot - Un despota illuminato". Inoltre non ho riscontrato problemi con il formato, mi sembra regolare e la definizione è buona. Forse hanno sistemato tutto con la ristampa, ricordo che era andato fuori catalogo e poi è stato ristampato.
    Ultima modifica: 9/03/20 19:26 da Rebis
  • Buiomega71 • 23/09/21 17:50
    Consigliere - 26015 interventi
    In blu ray ( e dvd) per A & R Productions, disponibile dal 13/10/2021
  • Caesars • 4/11/21 12:32
    Scrivano - 16812 interventi
    Il bluray edito da A&R sembrerebbe difettoso (si blocca al capitolo 8 e non riparte).
    La cosa è segnalata qui.
    Non so se il problema riguardi tutte le copie.
    Sperando che la casa editrice rimedi alla cosa.