Uscite e tagli di La promessa di Satana - Film (1981)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

5 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Buiomega71 • 24/11/13 19:31
    Consigliere - 26015 interventi
    La promessa tagliata, ovvero il raffronto cut/uncut tra la messa onda televisiva (ItaliaUno-Italia7) e il dvd tedesco della VMP (uncut) del piccolo cult satanico firmato Eric Weston.

    Al minuto '58 e 08, quando R.G Armstrong dice a Clint Howard, nello scantinato :"Vuoi vedere come ti trasformo un maschietto da una femminuccia?" e nel mentre sullo schermo del PC si vede un pentagramma rosso che gira su se stesso, facendo roteare la testa dell'uomo a 360 gradi stile L'esorcista per poi spezzarle il collo. Nella versione ItaliaUno si vede la testa roteare, mentre nel dvd tedesco VMP c'è il collo che si spezza e il sangue che esce dalla bocca (il taglio e micro, si tratta di 3 secondi)

    Al minuto '65 e 20, quando la segretaria che ha trafugato il libro satanico per rubarne il pentagramma in copertina, e mentre è nuda nel bagno sente dei rumori e un branco di porci neri entrano in casa sua
    Nella versione Italiauno la donna viene assalita dai porci nella vasca da bagno, montaggio alternato sul libro che scompare dalla mensola e stacco sul concorso di bellezza femminile.
    Nella versione del dvd tedesco della VMP si vedono i porci che pasteggiano e qualche schizzo di sangue nella vasca da bagno, poi lo svisceramento sul corpo nudo della donna (uno dei maiali le strappa gli intestini a morsi), ma dura pochi frame
    In tutto, la differenza di metraggio, e anche qui di pochi secondi (una decina in tutto)

    Al minuto '90 e 55, quando ormai Coopersmith e posseduto dallo spirito malefico di Esteban e lievita con una spada in mano
    Nella versione Italiauno
    si avvicina svolazzando minaccioso al colonello Kincaid, alza la spada e la abbassa con violenza, stacco sui cadetti terrorizzati.
    Nella versione del dvd tedesco VMP la spada si abbassa sulla testa del colonello, che esplode letteralmente stile Scanners, in un tripudio di sangue . Anche qui si tratta di un taglio di pochi secondi.

    Al minuto '93 e 10, un cadetto scappa tra le fiamme nei corridoi dell'accademmia militare inseguito da Coopersmith che lievita con spada in mano.
    Nella versione ItaliaUno Coopersmith le si avventa contro, alza la spada e stacco
    Nella versione del dvd VMP Coopersmith trancia la testa del cadetto di netto. Anche qui una decurtazione di pochissimi secondi.

    Al minuto '94 e 14, il coach della squadra di calcio dell'accademmia viene scovato da Coopersmith (che lievita ancora con la spada in mano) sotto le panche della cappella dell'accademia.
    Nella versione Italiauno Coopersmith abbassa la spada e stacco.
    Nella versione del dvd VMPla decapitazione e piuttosto splatter, ripresa al rallentatore, con abbondanti schizzi di sangue e la testa del coach che rotola sul pavimento della cappella. Il taglio e anche qui di brevi secondi.

    Al minuto '94 e 47, un cadetto cerca di fuggire da un cunicolo inseguito dai porci infernali che emettono continui grugniti come fossero risate, ma viene attaccato e sbranato
    La sequenza e uguale anche nella versione di Italiauno (si vede solo un pò di sangue che cola dal muro), se non fosse che nel dvd della VMP si vede la mano amputata del cadetto finire a terra (omessa nella versione televisiva). Anche qui un taglio di un microsecondo.

    Al minuto '95 e 56, l'ultimo dei cadetti fugge negli scantinati, ma vi trova lo zombi di R.G.Armstrong che lo sbatte al muro per poi sollevarlo per il collo.
    Nella versione Italiauno si vede Armstrong che alza il ragazzo per il collo, e poi porta una mano (con le due dita aperte, l'indice e il medio) verso il petto del ragazzo, poi stacco.
    Nella versione del dvd VMP le dita di Armstrong sprofondano nel petto del ragazzo, per poi strapparne il cuore pulsante. Taglio di pochi secondi anche in questo frangente.

    Insomma, i tagli non sono poi così incisivi come leggo in giro. Si tratta perlopiù di pochi secondi che omettono le immagini più splatter

    Durata effettiva della versione Italiauno: 1h, 38m e 59s

    Durata effettiva del dvd VMP: 1h, 39m e 40s
    Ultima modifica: 24/11/13 20:21 da Buiomega71
  • Zender • 24/11/13 19:40
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Ah un bel po' di differenze nonostante una durata suepriore di meno di un minuto...
  • Buiomega71 • 24/11/13 19:51
    Consigliere - 26015 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ah un bel po' di differenze nonostante una durata suepriore di meno di un minuto...

    Sì, Zender, parrebbe. In realtà si tratta di tagli di pochi secondi (giusto il tempo di una testa tagliata o un cuore strappato) che eliminano (nella versione televisiva) le scene più splatter

    I tagli non vanno al di là di una manciata di secondi

    Avrei creduto fosse stato più massacrato dalle forbici censorie televisive, a dire il vero.
    Ultima modifica: 24/11/13 20:39 da Buiomega71
  • Mco • 24/11/13 21:40
    Risorse umane - 9970 interventi
    Anch'io credevo fosse più tagliato...
    Comunque davvero un ottimo lavoro, amico mio!!!
  • Ciavazzaro • 24/11/13 21:44
    Scrivano - 5591 interventi
    Bravo buio per il lavoro di controllo,e soprattutto per avermi fatto conoscere il film che non avevo mai sentito nominare,e che ora cercherò subito !