Uscite e tagli di Diabolicamente... Letizia - Film (1975)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

7 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Homesick • 6/03/11 08:26
    Scrivano - 1363 interventi
    Dal 10 maggio in dvd per l'americana One 7 Movies.
  • Ciavazzaro • 6/03/11 20:18
    Scrivano - 5591 interventi
    Chissà se meteranno pure la versione xxx per il mercato estero.
    Scherzi a parte sono curioso di vedere che master useranno,e se ci sarà l'audio italiano.
  • Deepred89 • 15/11/11 23:38
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Ho visionato il dvd della One 7 Movies.
    Si tratta di un telecinema della versione italiana, praticamente senza nessun restauro, devastato dalle spuntinature durante i titoli di testa, ma che migliora col passare dei minuti (a parte qualche punto in cui ricompaiono le spuntinature).
    Oltre alla qualità video non eccelsa, abbiamo una specie di impallamento della pellicola nella scena con gli hippie: il trascinamento della Gonella verso la macchina è ripetuto due volte, la prima a metà schermo.

    Durata: 1:33:28, in NTSC

    Qualche screenshot:





    Riguardo alla questione integralità, l'unico master reperibile (almeno per il sottoscritto) è quello della vhs (o telecinema) dalla durata di 1:29:00 in PAL (di qualità video, va detto, assolutamente inferiore). Nonostante le apparenze (tra cui i titoli di testa in pessimo stato di conservazione) si tratta di due master differenti.
    Ecco cosa ho notato:

    - Il dvd contiene quasi un minuto in più: parte della scena della doccia e parte della sequenza precedente. Il terzo screenshot postato sopra appartiene a quest'ultima sequenza e non compare nella vhs.

    - La vhs contiene un'inquadratura (decisamente di poco conto) assente nel dvd, durante la sequenza erotica verso l'inizio di Gianni Dei con la domestica bionda, che mostra i due che amoreggiano sul letto in campo lungo.

    Entrambi i tagli avvengono in punti in cui la pellicola è molto usurata, potrebbe quindi trattarsi di cadute di pellicola, anche se la scena della doccia è effettivamente "censurabile".
    In entrambe le versioni si notano comunque forti stacchi durante alcune scene erotiche; suppongo quindi si tratti di due copie successive al passaggio del film in censura.
    Ultima modifica: 16/11/11 07:34 da Zender
  • Zender • 16/11/11 07:35
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Utilissimo, Deepred89, grazie!
    Comunque tutto sommato accettabile direi, soprattutto confrontando con la vecchia vhs appunto.
  • Trivex • 16/11/11 09:26
    Archivista in seconda - 1317 interventi
    Questo film è un mito di genere, bravo Deepred89!
    Ultima modifica: 16/11/11 09:28 da Trivex
  • Ciavazzaro • 18/11/11 21:24
    Scrivano - 5591 interventi
    Ottima recensione deep,ma anche in questa versione la scena con la Gonnella nel bagno del ristorante si interrompe bruscamente causa mal conservazione della pellicola ?
  • Deepred89 • 18/11/11 23:06
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Nel dvd tale frammento, per quanto usurato, compare, e dura 20 secondi. Ti ringrazio per avermelo fatto notare. Potrebbero esserci altre differenze di questo tipo nel film, ma viste le velocità differenti (NTSC vs PAL) dei due master, ho preferito rinunciare ad un confronto "parallelo" delle due versioni.