Uscite e tagli di Contratto per uccidere - Film (1964)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Buiomega71 • 7/01/18 17:24
    Consigliere - 25933 interventi
    Rieditato in dvd per la A&R Productions, disponibile dal 26/01/2018

    https://www.amazon.it/Contratto-Uccidere-Lee-Marvin/dp/B078SXJ2B7/ref=sr_1_179?s=dvd&ie=UTF8&qid=1515342148&sr=1-179
  • Rocchiola • 2/08/18 14:25
    Call center Davinotti - 1238 interventi
    Il DVD della Flamingo-Teodora uscito nella collana Vieri Razzini è ormai fuori catalogo e le poche copie ancora reperibili su Internet sono carissime. Io lo posseggo e devo dire che ha un buon video di certo non privo di imperfezioni (puntinature e righe verticali comprese), ma nel complesso più che accettabile. In alcuni passaggi è più sgranato e sporco in alti molto pulito e nitido. I colori sono vivi ed equilibrati l’audio dolby digital 2.0 è discreto. Essendo questo film originariamente girato per la televisione il formato video è ovviamente 1.33 in 4:3.
    Tuttavia all’estero c’è il bluray della Criterion (uscito in abbinato al film i Kllers di Siodmark del 1946, di cui quest'opera di Siegel è una specie di remake non dichiarato, in ogni caso tratto dallo stesso racconto di Hemingway) ed in Inghilterra quello della Arrow che lo propone singolarmente. In entrambi i casi si tratta di versioni che non hanno ovviamente l’audio italiano, ma che propongono un video di altissima qualità probabilmente restaurato e proposto anche nella versione panoramico 1.75 per la Criterion e 1.85 per la Arrow. Questa versione in 16.9 è quella approntata per le sale dopo che il film, girato come detto originariamente per la televisione, è stato rifiutato perché ritenuto troppo violento per il pubblico televisivo. Così in post-produzione è stato portato in formato anamorfico per il passaggio nelle sale cinematografiche. Io ho provato a vederlo in 16.9 attivando lo zoom sul televisore ed a parte gli ovvi problemi di definizione derivanti da un’immagine zoomata, devo dire che la visione panoramica è piuttosto piacevole in quanto riesce a riempire i moderni schermi televisivi in 16:9 senza scarificare troppo dell’immagine originaria (infatti il lieve taglio dell’immagine in alto ed in basso incide poco sulle singole inquadrature ed è sicuramente meno traumatica dei processi inversi in cui un film panoramico veniva portato in formato televisivo con tagli ai lati che rendevano incompresibili certe scene).
    Di recente è arrivata la A&R che ha rieditato il film in DVD adottando un master restaurato in HD e presentato in schermo panoramico 1.78. E' presumibile pertanto che abbiano usato uno dei master delle due versione BD succitate proponendolo però su supporto SD. Per curiosità lo acquistato e visionato ieri sera notando che la qualità audio video non pare di molto superiore alla precedente edizione Teodora, anche se l'immagine sembra un briciolo più definita ed un po' meno granulosa. Ma nella sequenza in cui Cassavetes incrontra per la prima volta la Dickinson proponendogli un giro in macchina in pista abbiamo gli stessi pesanti difetti (righe verticali e puntinature a iosa), mentre quella successiva della gara automobilistica in cui Cassavetes ha l'incidente appare qui più pulita e nitida. Quindi per gli amanti dell'immagine panoramica consiglio l'acquisto del DVD A&R (anche perchè la Flamingo come già accennato è fuori catalogo e costa molto di più come pezzo da collezione), in attesa magari di una versione definitiva in BD anche per noi italiani povera gente.
    In Spagna la Resen ha pubblicato un BD dal titolo 2El Codigo del Hampa" che pare abbia anche l’audio italiano e con la doppia opzione di formato video in 4.3 o panoramico 1.85, quindi probabilmente usando il master della Arrow, però attenzione perché questa label o presunta tale, vende praticamente dei bootleg con trasferimenti su supporti registrabili DVD-R o BD-R !!! Credo sia conclamato che trattasi di edizioni pirata.