Uscite e tagli di Paura nella città dei morti viventi - Film (1980)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Undying • 28/11/07 01:46
    Risorse umane - 7574 interventi
    Rilasciata ormai da oltre tre anni l'edizione italiana Home Video (etichetta NoShame Films) e pertanto rintracciabile ad un costo molto contenuto.

    Il dvd, pur presentanto la pellicola nella sua integrità, presenta nelle opzioni la scelta audio dolby 5+1.
    In realtà, pur essendo la pellicola rielaborata sul piano video, la codifica audio è prevalentemente mono non raggiungendo alcun minimo di effetti satellitari posteriori.
    Commento audio piuttosto rilassato di Salvati e dell'operatore alla macchina Davanzati, trailer originale del film, backstage (10 minuti) d'epoca realizzato dall'operatore ed una galleria fotografica chiudono il fronte degli extra su quella che, al momento, è la miglior versione home video in circolazione di un classico del cinema horror.

    NOTE TECNICHE del DVD
    Formato: widescreen 1.77:1
    Audio: dolby digital 5+1 (italiano)
    Sottotitoli: nessuno
    Extra: Backstage d'epoca, commento audio di Sergio Salvati e Forges Davanzati, Trailer cinematografico originale, galleria fotografica
    Ultima modifica: 28/11/07 09:46 da Undying
  • Xtron • 12/03/12 16:47
    Servizio caffè - 2147 interventi
    Il dvd Noshame ha una durata di 1h29m09s
    Ultima modifica: 21/10/18 12:33 da Zender
  • Zender • 14/11/18 19:11
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Dunque, le edizioni che girano in bluray del film sono quelle della Artus francese (italiano con sub escludibili, così mi han detto quelli della casa almeno), il Blue Underground (senza italiano) e il fresco Arrow nuovo master 4K 2018 di cui parlava Taxius (italiano e sub eslcudbili, o almeno così fa sempre la Arrow).
    Qui un bellissimo confronto delle tre edizioni:

    http://testbluraydelacombe.blogspot.com/
    Ultima modifica: 4/08/20 16:00 da Zender
  • Zender • 4/08/20 15:58
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Il bluray della Artus francese è in italiano e ha i sottotitoli removibili. Confezione extralusso con librettone, ma in particolare va ricordato per la qualità dell'immagine (qui un bel confronto), molto diversa da quelle che girano. La forte grana presente sia nella Blue Underground che nella scansione in 4k dell'ultimo Arrow è attenuata dai filtri e anzi quasi invisibile e dà quindi una sensazione diversa (a chi piace, a chi no, lo sappiamo). Il problema è una specie di velatura ocra che ne cambia totalmente i colori rispetto alle altre edizioni...

    Ultima modifica: 4/08/20 15:59 da Zender
  • John trent • 4/08/20 19:46
    Custode notturno - 526 interventi
    Zender ebbe a dire:
    La forte grana presente sia nella Blue Underground che nella scansione in 4k dell'ultimo Arrow è attenuata dai filtri e anzi quasi invisibile 

    Inguardabile, sembra un dvd upscalato. Una follia. Arrow 1000 volte meglio.
  • Zender • 5/08/20 08:05
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Non fosse per i colori preferisco questo. L'Arrow per me è troppo seppellito nella grana, meglio il Blue Underground a quel punto. Il dvd è ugualmente sgranato e uspscalato è pure peggio. L'Artus ha un'ottima definizione (niente a che vedere con un dvd upscalato) e non è afflitto da grana. Poi a chi piace la grana se la tenga e prenda pure l'Arrow.
    Ultima modifica: 5/08/20 16:05 da Zender
  • Saimo • 8/08/20 12:05
    Disoccupato - 259 interventi
    Ognuno giustamente ha i suoi gusti e sceglie la versione che preferisce, ma a livello tecnico l'Artus pare davvero molto simile a un DVD upscalato, alcune immagini non sembrano nemmeno in alta definizione. Impensabile che si avvicini anche solo lontanamente alla resa del film originale in 35mm. Per quanto riguarda la grana, va sottolineato che gli screenshot inevitabilmente non ne restituiscono una visione dinamica, nel senso che la percezione sulle immagini in movimento spesso è molto diversa.
  • Zender • 8/08/20 12:20
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Non lo so, io ho entrambi i bluray e la grana la vedo veramente pesante sull'Arrow, non sto parlando di screenshot. Quanto al bluray Artus, se lo confronto col vecchio dvd NoShame vedo delle differenze sostanziali di definizione, non solo un semplice upscale. Non dico certo che sia perfetto l'Artus (soprattutto, per quanto mi riguarda, per la colorimetria) ma è l'unico supporto che io abbia visto che annulla o quasi la grana digitale. Poi, come dici tu, ognuno è padrone di preferire la versione che vuole e io non pretendo certo che altri la pensino come me. Ho solo registrato l'evidente differenza.