Uscite e tagli di Maniac - Film (1980)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

48 post
  • Lodger • 1/02/17 10:36
    Pulizia ai piani - 1563 interventi
    a proposito di tagli:
    nel libro che vi ho segnalato l'altro giorno, l'autore scrive:

    In quei famigerati anni, sempre a Firenze, furono uccise un paio di sbandate, ex-tossicodipendenti, senza fissa dimora. Chi scrive non ricorda bene i particolari delle vicende. Ha notato però come, nel film distribuito in videocassetta, sia stata chiaramente tagliata una scena, senza sapere se ciò fosse avvenuto anche nella pellicola cinematografica (forse per problemi di censura?).
    Maniac uccide 5 ragazze: quella della spiaggia, la prostituta, quella della discoteca, la nurse e la fotomodella. Nella scena finale però, quando l'omicida ha un'allucinazione nella quale i manichini, simulacri delle vittime, si rianimano e lo fanno a brandelli, si notano chiaramente 6 ragazze: in bella evidenza, infatti, c'è una mora, con i capelli ricci ed un vestito bianco, corto ed aderente.
    Il film in cassetta non ci spiega assolutamente chi sia; nei titoli di coda, però vengono elencati due personaggi che non appaiono: il primo è "Deadbeat", che significa scroccona, parassita, sbandata; il secondo è "Waitress", cioè cameriera, ma anche di essa non vi è alcuna traccia. Siccome i titoli di testa e di coda sono quelli originali americani, se ne deduce che uno di questi due personaggi fosse quello che appare misteriosamente alla fine del film.
    Per saperne di più bisognerebbe visionare la pellicola proiettata nelle sale cinematografiche (pare che alla Biblioteca Nazionale di Roma ne siano in possesso) o, anche, in dettaglio, il "nulla osta" alla circolazione n° 76207 del 3 febbraio 1981, per verificare se in esso si faccia menzione di tagli alla pellicola.


    in effetti anche nella versione in mio possesso vengono assassinate solo 5 ragazze.
    e anche nei titoli di coda compaiono i due "intrusi" segnalati nel libro:



    quest è la ragazza mancante:



    se è la "Waitress", dovrebbe chiamarsi Janelle Winston
    Ultima modifica: 1/02/17 21:04 da Lodger
  • Buiomega71 • 1/02/17 11:14
    Consigliere - 25998 interventi
    Le ragazze sono 5 : quella della coppietta all ' inizio sulla spiaggia, la prostituta nella camera dello squallido motel, Rita ( la fotomodella amica della Munro), l infermiera ( nei bagni della metropolitana), e l' amichetta di Tom Savini nell"abitacolo nella macchina.

    La ragazza " mancante" in foto ( cioe quella finale, dell massacro incubotico onirico, quando i manichini diventano di "carne" e le vittime si avventano fameliche su Frank Zito sdraiato a letto, facendolo letteralmente a pezzi dovrebbe essere quella sgozzata a rasoiate in spiaggia, a inizio film. Quella scalpata è l'infermiera, poi dovrebbe esserci Rita, la prostituta e quella uccisa nell'abitacolo dell'auto. Ma essendo una scena incubotica/onirica, può darsi che le vittime si mescolino nella mente contorta e malata di Frank Zito) è presente nella VHS Multivision.

    La scroccona potrebbe essere la prostituta che scambia due parole col tizio barbuto (che mi pare sempre Bill Lustig in un ruolo cameo) : "E tu principessa di che cosa hai bisogno?", e lei: "Di soldi". La cameriera potrebbe essere quella che si intravede mentre la Munro e Spinell sono a cena, nel ristorante, con sottofondo la canzone cantata da Gino Bramieri.

    La versione edita dalla vhs Multivision e un pre-censura, quindi RIGOROSAMENTE uncut (1h, 24m e10s)
    Ultima modifica: 1/02/17 20:45 da Buiomega71
  • Lodger • 1/02/17 20:55
    Pulizia ai piani - 1563 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    La ragazza "mancante" in foto [...] dovrebbe essere quella sgozzata a rasoiate in spiaggia, a inizio film.

    no, quella è un'altra: è vestita diversa (indossano gli stessi vestiti che avevano al momento dell'omicidio, quella della spiaggia ha un maglione giallo e giacca blu)

    Buiomega71 ebbe a dire:

    La scroccona potrebbe essere la prostituta che scambia due parole col tizio barbuto


    si ci avevo pensato anch'io. però poi ho notato cne nei titoli di coda c'è scritto che ad interpretare "Deadbeat" è un uomo (Carol Henry)
    secondo il dizionario, "Deadbeat" vuol dire: sfinito, esausto, morto, scroccone, parassita, fannullone.
    secondo me è il fidanzato della tipa sulla spiaggia a inizio film.


    Buiomega71 ebbe a dire:

    La cameriera potrebbe essere quella che si intravede mentre la Munro e Spinell sono a cena, nel ristorante, con sottofondo la canzone cantata da Gino Bramieri


    a me sembra un uomo.
    cmq secondo i titoli di coda, la cameriera è interpretata da Janelle Winston. cercando immagini con google viene fuori una donna con i capelli ricci, quindi potrebbe essere la 6° donna.

    secondo me appariva in una scena che poi hanno tagliato per motivi economici.
    Ultima modifica: 1/02/17 21:06 da Lodger
  • Buiomega71 • 1/02/17 21:18
    Consigliere - 25998 interventi
    Non mi risulta (da nessuna) parte che in Maniac ci siano 6 vittime, ma 5, nell'ordine: Linda Lee Walter (la ragazza sgozzata sulla spiaggia all'inizio), Rita Montone (la prostituta), Hyla Marrow (l'amichetta di Tom Savini nell'abitacolo dell'auto), Kelly Piper (l'infermiera), Abigail Clayton (Rita).

    Sì, vero, il cameriere nella cena tra la Munro e Spinell e un uomo, non ricordo cameriere nel film (molto probabile che Lustig l'abbia elimanata nel montaggio finale)


    Ripeto, la terribile scena finale e una sequenza onirica, quindi non attendibile nel corso narrativo del film (da non sottovalutare, poi, il fatto, che dopo aver ucciso Rita Montone, nell'appartamento di Frank Zito ci son già manichini con applicato lo scalpo, segno che Zito aveva già ucciso)

    Può essere che Lustig abbia girato un sesto delitto, ma poi non effettivamente montato

    Credo che il ragazzo sulla spiaggia sia James L. Brewster, "lo scroccone" , credo, invece, sia uno degli uomini dove c'è la prostituta che dice "Di soldi", dopo che l'uomo con la barba (Lustig stesso?) le dice appunto "E tu principessa di che cosa hai bisogno?"

    Effettivamente i manichini sono 6, ma uno di questi (l'ultimo, in fondo, a sinistra, al minuto 80' e 23', nell'appartamento di Zito, c'era già a inizio film)

    Sono assolutamente convinto che non c'è NESSUNA sesta vittima di Frank Zito, se no non montata nel film

    Non ci si scappa, gli '84 minuti della vhs corrispondono (con scarto NTSC/PAL) agli '87 indicati da IMDB
    Ultima modifica: 1/02/17 22:15 da Buiomega71
  • Lodger • 1/02/17 22:28
    Pulizia ai piani - 1563 interventi
    sì è vero, può essere che la 6° donna fosse il manichino a inizio film.
    però rimane la domanda: chi è la Waitress/cameriera? nel ristorante c'è solo un cameriere uomo.
  • Buiomega71 • 1/02/17 22:35
    Consigliere - 25998 interventi
    Lodger ebbe a dire:
    sì è vero, può essere che la 6° donna fosse il manichino a inizio film.
    però rimane la domanda: chi è la Waitress/cameriera? nel ristorante c'è solo un cameriere uomo.


    Cameriere non ne ricordo, effettivamente

    Puo darsi che, anche, qui Lustig non abbia montato la scena con questa "cameriera" e sia rimasta nei titoli di coda

    Probabile che la "sesta" vittima fosse proprio una cameriera (il manichino, con scalpo in testa, all'inizio, nell'appartamento di Zito?) ma, poi (vuoi per un effetto venuto male, il basso budget, l'impossibilità di rifare la scena) sia stata eliminata al montaggio da Lustig e il suo nome sia rimasto nei credits
    Ultima modifica: 1/02/17 22:39 da Buiomega71
  • Lodger • 2/02/17 13:05
    Pulizia ai piani - 1563 interventi
    noto solo ora che i titoli di coda sono in ordine di apparizione, e Waitress è proprio prima dei 2 sbirri che compaiono a fine film. Quindi è per forza la ragazza riccioluta della scena onirica.
    probabilmente appariva in una scena, poi eliminata, che non vedremo mai. :-|
  • Zender • 31/10/18 17:22
    Capo scrivano - 47786 interventi
    In arrivo un triplo disco della Blue Underground con bluray restaurato in 4K da un nuovo negativo. Come sempre traccia italiana, sottotitoli escludibili e region free!

    http://www.blue-underground.com/product.php?product=291