Uscite e tagli di Amici miei - Film (1975)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

9 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Franz • 12/08/09 23:07
    Galoppino - 222 interventi
    Ciao a tutti. Tempo fa ho visto in tv (non ricordo la rete, ma trasmesso comunque in chiaro) una versione di 'Amici miei' presa (credo) pari pari dal dvd, in quanto presentava alcune scene che ai miei occhi risultavano inedite. Io non possiedo alcun dvd dei tre film della trilogia, ma ho rivisto in questi giorni 'Amici miei' in una vecchia vhs registrata nel lontano 1989 da Canale 5. Ebbene: facendo un controllo incrociato tra questa versione, quella che ho visto non tanti anni fa che dovrebbe essere quella del dvd, e quella che qualcuno ha caricato per intero su Youtube (pure questa, presumo, presa dal dvd) ho potuto dedurre che, effettivamente, il dvd dovrebbe contenere alcune piccole scene aggiunte (certo, è vero che spesso la tv tagliuzza i film qua e là, ma non credo sia il caso di questo film, perché le scene che mi risultano nuove non presentano né violenza né sesso, e poi nel 1989 i 'censori' del MOIGE credo non esistessero ancora :-) ).

    Ecco, queste sono le scene che secondo me sono state editate solo con l'uscita del dvd:

    1) Il 'capitolo' del gruppo ricoverato all'ospedale dopo l'incidente in auto è più lungo, infatti c'è, in più, una scena in cui si vede il Necchi telefonare alla moglie del Sassaroli ed essere impacciato, così arriva in suo soccorso il Perozzi (scena che non aggiunge praticamente nulla al tutto). Poi in più c'è la scena in cui si vede il Melandri tornato dall'appuntamento con la Karlatos preparare le valigie nella stanza della clinica e dire ai suoi amici che l'appuntamento è andato male, che lei lo ha rifiutato, e che preferisce andare a casa e rimanere da solo per un po'. Melandri se ne va, al che Tognazzi telefona alla Karlatos e scopre che i due hanno addirittura già consumato e che, dunque, il Melandri ha raccontato una 'balla' (la cosa strana di questa scena è che Moschin ha la voce di qualcun altro, strano perché è l'unico del gruppo storico di Amici miei a essere tuttora in vita (essendo gli attori Tognazzi, Celi, Del Prete (e Noiret più di recente) scomparsi già da tempo, essendo scomparso anche l'allora solo doppiatore Montagnani (non so se sia ancora vivo il doppiatore di Del Prete...), e dunque - supponendo, eventualmente - che si siano rovinate solo le parti audio recitate da lui, avrebbe benissimo potuto ridoppiarsi, oggi - ne desumo o un problema di diritti o una mancata disponibilità di Moschin a 'tornare' su quel film tanti anni dopo.

    2) Gruppo di due microscene in cui si vede: Tognazzi entrare nella sala biliardo del Necchi e dire a lui e a Noiret che Moschin è in crisi perché la Karlatos è stanca di vivere questa relazione clandestina e vorrebbe che la loro relazione potesse svolgersi alla luce del sole; Moschin ballare con la Karlatos in un locale notturno.

    3) La scena di Noiret con la gobba è leggermente più lunga: si vede infatti l'attore in autobus rimproverare (facendosi così beffe di lei, incolpevole) una ragazza di avergli toccato la gobba: 'Signorina, lei mi ha toccato la gobba per avere fortuna agli esami, vero?'.

    4) Scena in cui si vede in Mascetti, cacciato già da casa Necchi e poi da casa Perozzi, mettere un litro di benzina nella sua auto e confidarsi col Perozzi a proposito della sua complicatissima situazione econimica e sentimentale, mentre la Titti lo aspetta seduta in macchina.

    5) Piccola scena in cui i cinque, prima di arrivare nel paesino da abbattere per far posto alla nascitura 'Autostrada delle Ginestre', accostano l'auto, lamentandosi per il cattivo odore corporale emanato da qualcuno di loro, scendono dalla macchina, tutti tranne il Sassaroli che rimane tranquillo seduto a fumare (si presume perciò che sia lui il colpevole!!!). Anche in questa scena Moschin è stranamente doppiato da una 'misteriosa' voce...

    Bene, spero di aver descritto con sufficiente chiarezza quelle che ritengo siano le scene aggiunte nella 'extended' version del dvd: se qualcuno lo possiede, mi farebbe cosa assai gradita dando conferma (o smentita)ai miei dubbi. Grazie a tutti! Ciao!
    Ultima modifica: 16/03/20 09:31 da Zender
  • Gugly • 12/08/09 23:35
    Portaborse - 4710 interventi
    Non ho capito una cosa: anche il Necchi fa l'impacciato al telefono con la moglie del Sassaroli o volevi dire il Melandri?
  • Franz • 13/08/09 08:53
    Galoppino - 222 interventi
    no, no: volevo dire proprio ciò che ho detto! In questa scena a quanto pare tagliata e poi inserita nella 'extended' version, il Necchi è seduto sul letto e parla al telefono alla moglie del Sassaroli, per continuare nello scherzo di spacciarsi per il Melandri, solo che si trova per un attimo a corto di parole!!! Così in suo soccorso viene il Perozzi che prende la cornetta e, a sua volta, prosegue nella 'farsa'... Effettivamente questa piccola 'sotto-scena' non è proprio ben riuscita, perché, a parer mio, risulta alquanto ingessata e lenta, perciò non mi meraviglio che originariamente fosse stata eliminata... La mia modesta opinione è che, di tutte le scene che ho individuato come inedite, la sola meritevole (forse) di essere inserita fosse quella del Mascetti che mette la benzina nella sua macchina e intanto spiega al Perozzi la sua problematica situazione di vita (perché lì lo spettatore può capire meglio il carattere del conte, disperato ma orgoglioso, desideroso, nonostante tutto, di cavarsela da solo senza la pietà degli amici).
    Ultima modifica: 13/08/09 08:54 da Franz
  • Franz • 13/08/09 09:17
    Galoppino - 222 interventi
    dimenticavo... : in questa 'extended' version che ho visionato (a salti) su Youtube (presumibilmente presa, come dicevo, dal dvd), ho ri-guardato la scena della cena delle famose 'sottocoppe di peltro', trovandola identica a quella trasmessa in tv sino a pochi anni fa: me la sono rivista perché cercavo di capire se effettivamente esistesse quella incongruenza evidenziata ormai da tanti per cui prima il cane Birillo viene lasciato a casa e poi lo si ritrova tranquillamente scorrazzare sulla banchina della stazione, insime a quell'altra celebre incongruenza per cui prima il Melandri lascia il soprabito a casa e poi lo si vede alla stazione con addosso il medesimo soprabito. Ebbene: quella del soprabito mi pare di poter dire sia effettivamente da confermare, l'errore c'è e ok. Invece quella del cane Birillo non vorrei fosse una di quelle 'dicerie' che, a furia di sentirle ripetere, ci convinciamo siano realtà: se si osserva bene, si vede il Necchi uscire di casa-Melandri per ultimo, mentre il cane tenta di infilarsi nella porta per uscire anch'esso, e il Necchi cerca di allontanarlo e di chiudere, ma effettivamente NON si capisce se riesca o meno nel suo intento. Probabile dunque, secondo me, che la scena avesse quel paio di secondi in più in cui si vedeva il cane definitivamente chiuso in casa, ma che Monicelli & co. si siano accorti per tempo dell'incongruenza col cane presente alla stazione, e abbiano eliminato quei pochi fotogrammi. Almeno, questo è ciò che credo.
    Ultima modifica: 13/08/09 14:01 da Zender
  • Zender • 14/05/11 13:49
    Capo scrivano - 47798 interventi
    IL BLU RAY DI AMICI MIEI
    Dunque, il cofanetto uscito in Blu-ray della trilogia pare sia fatto molto bene a livello audio-video (parliamo qui del primo capitolo), solo che la versione scelta per il restauro non è quella "lunga" utilizzata per il dvd ma quella "breve" uscita nel 1975 al cinema e di cui parlava Franz più sopra (e che dura una ventina di minuti in meno).

    Da quel che si legge in rete sono entrambe versioni cinematografiche: quella breve uscì nel 1975, quella lunga nel 1976.

    Prima del restauro pare sia stato chiesto a Monicelli quale delle due versioni preferisse e lui abbia indicato quella originaria, ovvero quella breve, quella restaurata (che è partita dal negativo originale in hd a differenza della versione presente in dvd).

    Insomma, il discorso è che i tagli, come ben diceva Franz, non riguardano singole scene ma sono stati operati chirurgicamente lungo tutto l'arco del film, e sono frutto di scelte di Monicelli e del suo montatore. Quella in blu-ray, in definitiva, dovrebbe essere la "vera" versione del film, anche se poi, quando vedi che mancano certi dialoghi che eri abituato a sentire...
    Ultima modifica: 23/06/11 09:18 da Zender
  • Franz • 22/06/11 20:09
    Galoppino - 222 interventi
    Grazie Zender, sono contento che dopo un paio d'anni i miei dubbi abbiano trovato dei chiarimenti, grazie alla tua provvidenziale recensione del cofanetto blu ray. Curioso che nel 1976 il film fosse ancora presente nelle sale (ma a ben vedere era ancora l'epoca dei cinema di seconda e anche terza :) visione) e che il pubblico di allora abbia potuto godere della visione di un prodotto diciamo così arricchito rispetto a quello di appena un anno prima.
    Ultima modifica: 22/06/11 20:11 da Franz
  • Xtron • 10/07/12 15:54
    Servizio caffè - 2152 interventi
    Il dvd Filmauro ha una durata di 2h07m29s

    Ultima modifica: 10/07/12 18:20 da Zender
  • M.shannon • 7/02/16 19:35
    Disoccupato - 307 interventi
    confermo entrambe le cose : la durata breve del blu ray (durata 113 minuti ) e la ottima qualità audio video.

    A breve posterò un fotogramma.
  • Rocchiola • 16/03/20 08:32
    Call center Davinotti - 1255 interventi
    Ad un mercatino sono riuscito a trovare il bluray del primo film disgiunto dagli altri due dischi (evidentemente hanno aperto un cofanetto per provare a vendere i film singolarmente) e l'ho comprato. Ebbene sono stato sorpreso dall'eccezionale qualità delle immagini presentate nel corretto formato panoramico 1.85 ed estremamente pulite, nitide e dettagliate. L’audio è disponibile in tre versioni DTS Master Audio (la traccia migliore sicuramente quella dal suono più aperto), Dolby Digital 5.1 e Mono 1.0. Malgrado l’assenza di indicazioni in copertina il master utilizzato dovrebbe essere quello del restauro effettuato nel 2010 sulla versione regolare di 114 minuti che come già precisato è quella preferita da Monicelli. Anche personalmente preferisco questa versione a quella una più lunga di 140 minuti che allunga il brodo degli scherzi soffermandosi sull'aspetto goliardico senza apportare sostanziali modifiche al senso finale dell'opera. la versione di 140 minuti che in DVD diventano 130, è disponibile solo nella vecchia edizione Filmauro del 2002 che non era restaurata.
    Ultima modifica: 16/03/20 09:29 da Zender