Uscite e tagli di Roma violenta - Film (1975)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

  • Geppo • 16/05/11 19:03
    Call center Davinotti - 4269 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Dusso ebbe a dire:
    Deepred89 ebbe a dire:
    Purtroppo è vero, se hanno tagliato quella sequenza non c'è da escludere che ne manchino altre, nonostante il divieto ai 14 e la presenza di molte altre scene decisamente forti (che superano senza dubbio molti VM18).
    Quindi ci troviamo a che fare con uno dei (relativamente pochi) casi di VM14 censurato in tv.
    ps la versione integrale come è reperibile?


    Mah,probabilmente spero che almeno qualche Vhs sia integrale,la Vhs Mitel forse lo sara'? cmq questo film di edizioni in vhs ne ha avute diverse (Apollo Video,Stardust ecc.)



    Non saprei se le vecchie edizioni in vhs siano uncut o meno . Comunque la Stardust era sempre la Mitel, aveva solo cambiato il nome.



    Io possiedo la VHS Apollo. Appena posso ci darò un'occhiata e vi farò sapere.
    Ultima modifica: 16/05/11 19:04 da Geppo
  • Rogerone • 14/12/12 23:14
    Galoppino - 178 interventi
    Il dvd purtroppo è Cut.
    E temo che possa esserlo anche pesantemente.

    La durata del film uscita al cinema nell'agosto 1975 era di 99 minuti. Il dvd della Federal video è di 85 minuti e 21 secondi per l'esattezza.

    Tenendo conto della diversa velocità di riproduzione del digitale rispetto alle antiche tecnologie (velocità di frame maggiore) che da origine mediamente a 4 minuti di discrepanza ogni 90 (più o meno), il materiale CUT dovrebbe essere attorno agli 8-9 minuti.

    Il pestaggio al compare di Rossi ricordo anch'io di averlo visto in tv.
    Probabilmente Mediaset avrà sforbiciato il film più di dieci anni fa (prima del 2000) ed è da allora che fa circolare questa stessa versione.

    Da una parte questo mi rassicura, vuol dire che la pellicola integrale c'è. Il taglio non è stato fatto - per fortuna - sui negativi originali. Bisogna solo sperare che venga rieditato correttamente. Chiaramente sarebbe interessante vedere se la VHS Apollo di Geppo possiede le scene cut oppure no.

    Geppo mi raccomando facci sapere! è importante!
    Ultima modifica: 15/12/12 11:19 da Rogerone
  • Zender • 15/12/12 08:36
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Ah, quindi oltre a far pena come qualità video è pure cut il dvd, andiamo bene...
  • Rogerone • 8/02/13 10:25
    Galoppino - 178 interventi
    Geppo l'hai controllata la VHS Apollo? :)

    E' troppo importante per noi sapere se il dvd della Federal Video è cut in numerose scene, oltre al pestaggio dei due stupratori.

    Perdonami l'insistenza :) capisco che posso sembrare impaziente, ma è un occasione troppo ghiotta :D

    La sequenza censurata in tv e sul dvd della Federal cui facevo riferimento non era questa ma un'altra relativa ad un pestaggio a suon di catene messo in scena per strada, di notte.
    Mi pare che fosse precedente a questa.

    Un'altra probabile scena leggermente scorciata è quella che riguarda il tizio in motoretta spinto sotto le ruote di un tir


    Si Gestarsch, ho rivisto il film proprio ieri sera dato che ero in vena del Merli cazzuto e anch'io - rivedendo la scena di Musillo (che viene spinto sotto un tir) - ho notato sensibilmente un taglio "sospetto" : lui cade ma si ritrova fuori dalla traiettoria del camion, poi improvvisamente è sotto il camion che è appena passato con un improvviso cambio anche del sonoro. Non credo possa esser stata cosi la scena originale, altrimenti sarebbe veramente banalotta.

    Ho un piccolo dubbio anche sulla scena dello stupro (la figlia dell'Avv.Sartori) però non ho notato stacchi "sospetti" e potrebbe anche esser stata girata cosi in effetti.

    Per la scena del pestaggio per strada ho dei vaghi ricordi anch'io e dovrebbe (uso il condizionale perchè a distanza di anni ormai) esser situata dopo la cattura dei ladri di pellicce - insieme alla scena in cui prendono e malmenano due rapinatori che stavano tentando di estorcere una coppia di mezza età.

    Altri stacchi sospetti non ne ho visti, confermo la qualità video infima ma credo sia un problema di cattiva conservazione di tutte le pellicole Fida cinematografica : non è un caso infatti che anche Italia a mano armata, Innocenza e turbamento, Grazie...Nonna e La moglie vergine siano tutte e 4 in cattive condizioni e nessuna editata in dvd (ho letto da qualche parte che la stessa Federal ha preferito non editare Italia a mano armata proprio per questo motivo.
    Ultima modifica: 8/02/13 10:55 da Rogerone
  • Trivex • 8/02/13 13:30
    Archivista in seconda - 1316 interventi
    Il pestaggio dei due stupratori (la scena c'è nella versione da me visionata, ma devo verificare quale versione sia) è tra le più violente del genere.

    Per me, Roma violenta resta un cult assoluto.
  • Rogerone • 8/02/13 14:17
    Galoppino - 178 interventi
    Trivex si, intendevo il particolare pestaggio sul compare di Rossi : con la mazza da baseball due colpi diretti ad entrambe le braccia.
    Questo è cut, poi il resto del pestaggio c'è.

    Sulla classificazione del film : è uno dei miei preferiti (l'immagine del mio nickname è significativa) proprio per questa crudezza, realistica nel rappresentare la criminalità romana. Il doppio finale poi a me fa impazzire perchè ti fa capire che violenza chiama violenza e in fin dei conti è solo una questione di tempo, nessuno è invulnerabile (infatti morirà cosi il povero Betti a Genova... un paio d'anni dopo).

    Certo la regia è molto grezza, la sceneggiatura non configura un antagonista, che è proprio la mala in generale in questo caso. Questo forse obiettivamente rende il film da **! invece che da *** (diciamo è un **! abbondante, ** e tre quarti) però per l'importanza, per il coinvolgimento e per tutto quanto, ho ritenuto giusto assegnarli le ***

    Vediamo se riusciamo a capire di quanto sia cut il dvd, che ripeto dura 85 minuti e 21 secondi, mentre fonti ufficiose - quindi da prendere con le pinze - dichiarano a 99 minuti la durata originale del film uscito nell'estate del 1975.
    Ultima modifica: 8/02/13 14:20 da Rogerone
  • Rogerone • 24/10/13 18:04
    Galoppino - 178 interventi
    in attesa che Geppo controlli la sua VHS Apollo (ma non capisco perché tardi ad arrivare questa verifica, cosa strana dato che lui è sempre molto puntuale, che non abbia perso la VHS?), su missing video sono in catalogo le VHS Stardust e Number One, a 9,90 l'uno. Sarei tentato di acquistarle per verificare i master.

    Leggendo in giro pare che la Stardust non sia altro che una riedizione della vecchia Mitel, qualcuno mi sa dire se queste VHS posseggano il mmaster originale? mi risparmierei un po di soldini...
    Ultima modifica: 24/10/13 18:05 da Rogerone
  • Dusso • 7/04/14 09:30
    Archivista in seconda - 1830 interventi
    "La 5a Sezione della Commissione di Revisione Cinematografica esaminato il film esprime parere favorevole alla concessione del nullaosta di proiezione in pubblico con divieto di visione per i minori degli anni 14 e previa eliminazione delle sequenze in cui i responsabili dell'aggressione nella casa dell'avvocato vengono bastonati alle mani, nel sotterraneo (mt. 2,05). Il divieto è motivato dalle numerose scene di violenza, anche raccapriccianti, che sono contenute nel film e che possono turbare la particolare sensibilità dei minori degli anni 14" (da Italia Taglia)
  • Ruber • 25/05/16 23:47
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    Dvd tedesco: è integrale?

    http://www.filmundo.de/italo-western-ab-18/dvd/gewalt-rast-durch-die-stadt-verdammte-heilige-stadt-dvd-merl_art_2242486.html
    Ultima modifica: 28/05/16 07:41 da Zender
  • Geppo • 28/05/16 00:02
    Call center Davinotti - 4269 interventi
    Ruber, ho visto il link. È un DVD che non possiedo, purtroppo da anni fuori catalogo. Quindi non so se è cut. Mi dispiace!
  • Ruber • 6/06/16 15:33
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    Geppo ebbe a dire:
    Ruber, ho visto il link. È un DVD che non possiedo, purtroppo da anni fuori catalogo. Quindi non so se è cut. Mi dispiace!

    Qui c'è è dovrebbe essere uncut.

    https://www.amazon.de/Gewalt-durch-Stadt-Verdammte-heilige-Stadt/dp/B006FTQEJ6

    Anche qui ma non riesco a capire se sia disponbile.

    http://www.dvduncut.com/de/Abenteuer-Action-Filme/Gewalt-Rast-durch-die-Stadt--uncut-.html
    Ultima modifica: 6/06/16 21:41 da Ruber
  • Geppo • 9/06/16 07:45
    Call center Davinotti - 4269 interventi
    Su dvduncut è ancora disponibile, ma vedo che non c'è la traccia audio italiana.
  • Zender • 9/06/16 07:47
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Ah beh, se non c'è la traccia italiana di che parliamo, Ruber?
  • Ruber • 9/06/16 12:55
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    Ma io mi riferivo che forse era una versione uncut rispetto a quella nostra. Non sapevo se vi era traccia audio italiana presente.
  • Geppo • 9/06/16 13:05
    Call center Davinotti - 4269 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Ma io mi riferivo che forse era una versione uncut rispetto a quella nostra. Non sapevo se vi era traccia audio italiana presente.

    Vedo comunque che viene indicata una durata di '87 minuti.
  • Daidae • 6/12/16 17:48
    Compilatore d’emergenza - 1301 interventi
    Ho visionato da un amico la vhs Number One,confermo
    la scena mancante.
    SPOILER!ATTENZIONE


    Nell'aggressione ai due stupratori il barbuto viene
    tenuto fermo da due giustizieri,e un terzo(interpretato da Mario Novelli) gli rompe le braccia con una mazza da Baseball,
    durata del vhs 1:30 scarse
    Ultima modifica: 6/12/16 17:54 da Daidae
  • Deepred89 • 18/02/18 12:52
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Ho verificato il master del dvd tedesco. Stessa versione cut (o meglio, edizione cinematografica italiana con tagli) del dvd Federal.
  • Alexpi94 • 24/05/18 03:31
    Galoppino - 177 interventi
    Dalla collezione Alexpi94 ecco la fascetta della VHS originale Number One Video del film "Roma violenta".

    Ultima modifica: 24/05/18 07:24 da Zender
  • Dusso • 13/07/22 13:44
    Archivista in seconda - 1830 interventi
    La versione su Prime Video dura 85 minuti e 3 secondi
    Ultima modifica: 13/07/22 13:45 da Dusso