Uscite e tagli di L'ultima casa a sinistra - Film (1972)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

10 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Undying • 28/11/07 02:04
    Risorse umane - 7574 interventi
    La collana Horror Club (Raro Video) ha messo in circolazione (alcuni anni fa) l'edizione (in duplice disco) definitiva del film.

    L'ottima qualità di riversamento è valida in entrambi le versioni (italiana ed inglese con un lieve differente montaggio ed uno scarto di tempo di 1 minuto).
    Il dvd presenta un formato video rimasterizzato (dal negativo originale) e valorizzato da un bel documentario con interviste agli autori ed agli attori.

    Assolutamente da avere...

    NOTE TECNICHE
    Formato: Widescreen 16:9
    Audio: mono (italiano e inglese) per la versione italiana; mono inglese (con sottotitoli in italiano) per la versione estera
    Sottotitoli: italiano
    Extra: trailer, documentario (40 min.)


    Rimesso in circolazione nelle edicole (allegato alla rivista Horror Mania) con 1 solo disco.
    Ultima modifica: 28/11/07 10:04 da Undying
  • Rebis • 28/11/07 19:38
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    ATTENZIONE! Il disco contenete la versione inglese restaurata ha i sottotitoli italiani non removibili, mentre il disco con la versione italiana ha il formato sbagliato, la qualità video pessima (alle soglie del riversamento da vhs) e il doppiaggio italiano storico (indecente).

    Undying perdona le mie rettifiche ma non riesco proprio a ritenerla un'edizione di qualità (documentari a parte). I due dischi per altro sono del tutto ingiustificati.
    Ultima modifica: 29/11/07 03:41 da Rebis
  • Brainiac • 12/08/09 08:30
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    La censura fu spietata, marchiando The Last House on The Left come X Rated, alla stregua di un film porno, costringendo la produzione a dei tagli considerevoli per riuscire ad ottenere almeno un R Rated. In alcuni paesi come l'Inghilterra la pellicola venne adirittura bandita dalle sale per anni, un fatto che seppur negativo per l'apporto di ulteriori profitti, consentì al film di acquistare sempre più quell'aura di titolo maledetto.

    Fonte:Splattercontainer
  • Xtron • 1/05/12 15:56
    Servizio caffè - 2149 interventi
    RAROVIDEO versione italiana contenuta nel dvd1
    1h20m52s - audio solo in italiano senza sottotitoli:



    RAROVIDEO Versione estera contenuta nel dvd2:

    1h21m11s - audio solo inglese con sottotitoli in italiano:

    Ultima modifica: 1/05/12 17:11 da Zender
  • Undying • 8/05/12 18:18
    Risorse umane - 7574 interventi
    Originale perduto

    Convulsa e caotica la distribuzione del film, che trovò non solo problemi di censura, ma venne pure bandito in alcuni Stati (Australia ed Inghilterra).
    Dalle parole dello stesso regista, in proposito:

    "Se ci fossero 400 copie di L'ultima casa a sinistra, probabilmente ne esisterebbero 400 versioni diverse. Quello che è successo è che il film era talmente scomodo e disturbante che molta gente cercò di impadronirsi del negativo originale per distruggerlo, e gli esercenti alterarono i rulli da proiettare." 1

    Infatti alcuni anni prima, nel 1990, Craven aveva fatto notare che...

    "Il montaggio originale durava 90 minuti e si è visto al cinema per 10 giorni, due settimane al massimo. Io e Sean Cunningham (il produttore, in seguito debuttante regista con Venerdì 13, n.d.r.) ci convincemmo solo in un secondo momento che il film era troppo duro, e che ci avrebbero sbattuto in gattabuia se non avessimo fatto dei tagli. Quando ritirammo le copie, però, ci accorgemmo che ogni esercente aveva già manomesso la pellicola a suo piacimento, tagliando e spesso gettando via interi pezzi di film." 2

    Fonti:
    1- Dichiarazioni di Wes Craven nel dicembre 2001 all'American Cinematheque.

    2- Dichiarazioni di Wes Craven (1990 a Marc Shapiro)
    Ultima modifica: 8/05/12 18:20 da Undying
  • Zender • 15/11/15 19:17
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Ospitiamo molto volentieri sul Davinotti, su richiesta dell'autore Sacha Mariani, il suo straordinario e semplicemente unico studio sulle mille diverse versioni del film.
  • Rocchiola • 18/11/19 08:58
    Call center Davinotti - 1254 interventi
    Io non posseggo la collectors edition che la Raro Video ha approntato in associazione con Minerva Pictures e Nocturno. comunque mi risulta che la versione italiana del film presente sul primo disco non presenti una qualità video superiore alle precedenti edizioni in home-video. Tanto che il film è presentato nel formato 4:3 anziché in 16:9. Mentre invece sembra che sul secondo disco ci sia la versione originale completa di 90 minuti circa (quindi con 10 minuti aggiuntivi rispetto all'edizione italiana), presentata nel corretto formato panoramico 1.85 in 16:9. In ogni caso sulla qualità delle immagini, anche guardando le recensioni e gli screenshots del bluray della Arrow (la miglior edizione home-video di questo titolo che non presenta ovviamente audio italiano), non si possono raggiungere livelli qualitativi eccelsi. Il video è pulito ma piuttosto sgranato e dalla definizione blanda. Ma questa è la natura della pellicola girata in economia con un stile semi-documentaristico.
  • Rebis • 22/11/19 21:28
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Ho l'edizione doppio disco della Raro Video: il film in lingua originale dura 1h;21m;11s meno di 90 minuti e appena 20 secondi in più della versione italiana che però inizia con cartelli che spiegano la valenza sociale del film. Il problema è che la definizione del primo è molto blanda e quella del secondo un filino meglio ma con colori slavati, il formato sbagliato e un doppiaggio inascoltabile obbligatorio... Un mezzo disastro insomma. Vale per il documentario sul film di 40 minuti ca...
    Ultima modifica: 22/11/19 21:31 da Rebis
  • Taxius • 16/01/20 12:52
    Addetto riparazione hardware - 181 interventi
    In arrivo il cofanetto con 2 bluray targato Midnight Classics
  • Rebis • 9/04/22 10:43
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Nonostante il Bluray Midnight Factory sia introdotto dallo stesso Craven che ci assicura vedremo finalmente il film "totally uncut", la versione editata è la stessa del dvd Rarovideo: in particolare, la famosa sequenza dell'evisceramento di Phillys rimane appena accennata nonostante negli extra sia invece possibile vederla per intero (che ci voleva a rimontarla? mah...). Anche nella scena del "suicidio" di Junior, il cervello si intravede per una frazione di secondo, mentre nell'intervista inserita tra i contenuti speciali, la truccatrice ne parla come di un effetto molto ben dettagliato. Non fatevi ingannare dalla durata nettamente superiore (1;24;28 BR MF vs 1;21;11 DVD RARO).

    Assenti gli extra, molto belli, contenuti nel doppio dvd Raro. In compenso ce n'è un'altra valanga, sempre interessanti e ben realizzati.

    La qualità video invece è nettamente superiore al dvd restituendo perfettamente la grana un po' marcescente del 16 mm originario in un quadro decisamente più dettagliato e pastoso. La versione Krug & Company contenuta nel secondo disco ha un maggior contrasto e neri più decisi, ma quanto a definizione non ci sono significativi miglioramenti. Questa versione dura meno (1;23;50) pur contenendo una sequenza di dialogo in più quando i genitori ritrovano il corpo della figlia. Probabilmente sono stati effettuati micro tagli lungo tutta la durata del film, ma le scene di violenza a me sono sembrate identiche alla versione "uncut".
    Ultima modifica: 11/04/22 23:17 da Rebis