Discussioni su Il traditore - Film (2019)

DISCUSSIONE GENERALE

7 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gugly • 9/06/19 23:27
    Portaborse - 4710 interventi
    Credo che il film abbia mancato premi a Cannes perché, a parte l'innegabile bravura di Favino, la narrazione è spesso sbrigativa ed a rischio fiction, sia pure di alta qualità; la scena della prostituta in carcere e i ricordi di Contorno e Buscetta sui privilegi di cui godevano sia pure detenuti per i più cinefili non può non rimandare a Quei bravi ragazzi di Scorsese...infine il titolo: per chi l'ha visto è chiaro chi sia il (vero) traditore.
    Ultima modifica: 10/06/19 08:44 da Gugly
  • Gugly • 10/06/19 10:20
    Portaborse - 4710 interventi
    P.s. tutto il dialogo tra Contorno e Buscetta in cui il primo manifesta la volontà di tornare in Italia per eliminare i Corleonesi ai più addentro alla materia ricorderà la stagione del Corvo alpalazzo dei Veleni...di cosa parlo? E' presto detto: nel 1989 al palazzo di Giustizia di Palermo iniziarono a girare veline anonime che screditavano Falcone e lo accusavano, tra l'altro, di voler usare Contorno come killer per risolvere in via più sbrigativa i problemi causati dalla fazione dell'allora "Primula Rossa" Totò Riina

    https://www.stampoantimafioso.it/2017/05/10/11945/

    "L’accusa contro il giudice palermitano è di aver volontariamente fatto rientrare in Italia il collaboratore di giustizia Salvatore Contorno, esponente di spicco della cosiddetta “mafia perdente” (nella guerra di Cosa nostra che ha portato all’egemonia dei corleonesi di Totò Riina e Bernardo Provenzano), al fine di uccidere alcuni membri della “mafia vincente”. Un clima inquietante, che prosegue nonostante la nomina di Giovanni Falcone a procuratore aggiunto di Palermo, per diretto interessamento dell’allora Presidente della Repubblica Francesco Cossiga.
  • Zender • 10/06/19 16:49
    Capo scrivano - 47775 interventi
    Non ho capito; io l'ho visto e mi torna, che il traditore sia Buscetta. Così veniva considerato dalla mafia per ovvie ragioni.
  • Gugly • 10/06/19 18:37
    Portaborse - 4710 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Non ho capito; io l'ho visto e mi torna, che il traditore sia Buscetta. Così veniva considerato dalla mafia per ovvie ragioni.

    ******

    SPOILER

    E se il traditore fosse Calò? Buscetta gli ha affidato i due figli, lui glieli ha ammazzati.

    FINE SPOILER

    *******
  • Zender • 10/06/19 19:24
    Capo scrivano - 47775 interventi
    D'accordo, poi si può interpretare in mille modi; per Buscetta il traditore è Riina che ha tradito i princìpi della vecchia mafia. Però usato come titolo del film direi che il riferimento primo è inevitabilmente il protagonista.
  • Ruber • 14/06/19 08:17
    Formatore stagisti - 9246 interventi
    Ma no il traditore è Buscetta, che è stato il primo se non tra i primi (o comunque sia il più popolare) pentito e informatore di giustizia, tutto il resto come scrive Zender sono interpretazioni personali che ognuno può dare.
    Ultima modifica: 16/06/19 11:30 da Ruber
  • Raremirko • 7/09/21 21:24
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Generalmente un film sopravvalutato, soprattutto da certa critica ufficiale; ad ogni modo grande Favino e tutto il cast di contorno.
    Surreali certi momenti (leggasi filosofeggiamenti e citazioni colte all'interno dell'aula di tribunale), notevole la durata (circa 2 ore e mezza) , sempre sicura la regia di Bellocchio.

    Un film sulla mafia abbastanza anomalo, di buon livello, di difficile realizzazione, della quale, forse, esce un quadro sin troppo positivo del personaggio.