Discussioni su Boy erased - Vite cancellate - Film (2018)

DISCUSSIONE GENERALE

1 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Capannelle • 16/02/19 11:48
    Scrivano - 3514 interventi
    Per caso, vedo a distanza di poco tempo due film (questo e quello con la Chloe Moretz) che trattano lo stesso tema: i campi di conversione dell'orientamento sessuale negli Usa.

    Filmicamente sono curati ma non lasciano il segno, non riescono a costruire storie veramente appassionanti attorno ai due protagonisti.

    E' più impressionante addentrarsi post visione nel fenomeno che non è robetta marginale, tutto americano: un sistema di centri di ispirazione cristiana dove genitori incapaci si sentono in dovere di mandare i figli per ovviare a quello che loro sentono essere un problema. Che ha coinvolto quasi 700.000 ragazzi con esiti di vario genere: alcuni convertiti felici, molti convertiti fintamente felici e molti che hanno più problemi di prima tanto che qualcuno arriva a suicidarsi.

    In mezza america questi centri sono stati banditi, nell'altra metà continuano a operare. In Europa il problema non c'è ma alcuni stati di vecchia tradizione democratica e scientifica (Gran Bretagna) vogliono renderlo illegale a tutti i livelli.
    Ultima modifica: 16/02/19 11:49 da Capannelle