Discussioni su Il figlio della furia - Film (1942)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/01/19 DAL BENEMERITO PESSOA
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole!:
    Pessoa
  • Quello che si dice un buon film:
    Daniela, Noodles

DISCUSSIONE GENERALE

1 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Daniela • 22/04/19 08:39
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Oltre che dalla bellezza e dal talento, le due protagoniste femminili di questo film sono accumulate dal fatto che le loro vite sono state entrambe segnate da gravi disturbi psichici, tanto da dover essere ricoverate in istituti per malattie mentali.

    Splendida interprete di tante pellicole memorabili, Gene Tierney soffrì molto per la nascita di una figlia cieca, sorda e con ritardo mentale. Queste menomazioni, dovute alla rosolia contratta in gravidanza, gettarono l'attrice in una depressione da cui, nonostante parziali riprese e pur continuando a lavorare, non si riprese mai completamente. Le successive vicende sentimentali portarono ad un aggravamento delle sue condizioni, tanto da imporre un ricovero per sei mesi in ospedale psichiatrico.

    Dalla vicenda drammatica della maternità di Gene Tierney trasse spunto Agatha Cristie per il suo romanzo "The Mirror Crack’d" pubblicato nel 1962.
    Immancabile la trasposizione sullo schermo: Assassinio allo specchio (1980) diretto da Guy Hamilton, con un cast stellare fra cui figura Elizabeth Taylor nel ruolo di una attrice segnata da una analoga disgrazia.

    https://www.thevintagenews.com/2018/11/27/gene-tierney/


    Meno ricca di titoli la carriera di Frances Farmer, resa breve e burrascosa dal comportamento giudicato instabile e dell'uso di droghe.
    L'attrice venne più volte ricoverata e sottoposta a terapie d'urto, comprese elettroshock e lobotomia.
    Sulla sua figura sono stati girati tre film, il più noto dei quali è Frances, diretto da Graeme Clifford ed interpretato da Jessica Lange.

    https://www.imdb.com/name/nm0002068/bio?ref_=nm_ov_bio_sm
    https://www.ecodelcinema.com/frances-farmer-biografia-filmografia.htm
    Ultima modifica: 22/04/19 08:40 da Daniela