Discussioni su The incredible shrinking woman - Film (1981)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/05/18 DAL DAVINOTTI
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Rambo90
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Marcel M.J. Davinotti jr.

DISCUSSIONE GENERALE

1 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 28/03/24 19:09
    Consigliere - 25998 interventi
    Nell'interessante saggio curato da Cesare Cioni Richard Matheson-Leggende per lo schermo (edito da Weird-book), a pagina 102 si prende in esame The incredible shirinking woman di Joel Schumacher (inizialmente, come regista, era stato designato John Landis), in quanto liberamente tratto da Tre millimetri al giorno e pseudo remake di Radiazioni BX - Distruzione uomo (la sceneggiatrice stessa, Jane Wagner, afferma di essersi solo ispirata al romanzo di Matheson).

    Per quanto il film si sapeva inedito da noi (sia al cinema che in vhs), l'autore del saggio lo cita con il titolo italiano di Una donna piccola piccola riferendo, in note, che l'opera prima di Joel Schumacher venne presentata, nel 1981, al Fantafestival di Roma (dove Lily Tomlin vinse il premio come miglior attrice) con il titolo di Tre millimetri al giorno - parte II.

    La cosa curiosa, e che fa sospettare un'uscita italica, anche solo per il piccolo schermo, è che Cioni i titoli inediti nel nostro paese li lascia in inglese, mentre quelli distribuiti in Italia, come in questo caso, li segnala sempre con il titolo italiano.
    Ultima modifica: 29/03/24 08:26 da Zender