Discussioni su A casa tutti bene - Film (2018)

DISCUSSIONE GENERALE

5 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Schramm • 11/07/18 15:39
    Scrivano - 7694 interventi
    ma sarebbe il remake di stanno tutti bene?
  • Zender • 11/07/18 19:20
    Capo scrivano - 47768 interventi
    Ma no non c'entra proprio nulla :)
  • Raremirko • 25/01/21 15:00
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Solito film corale alla Muccino, con mega cast e megalitigate.

    Tecnicamente nella media e non particolarmente noioso.

    Bene un istrionico Tognazzi, recitazione ok ma alcuni non han avuto lo spazio che avrebbero meritato (Solarino e Ghini, per esempio).

    Nessuno ci fa una bella figura ma qua e là ci sono verità.

    Decoroso.
  • Alex75 • 1/04/21 17:22
    Call center Davinotti - 709 interventi
    Riconosco a Muccino delle qualità come osservatore della società italiana, però ho trovato questo suo film piuttosto spuntato: mi sembra che gli manchi un "quid" che oggi, forse, hanno solo Virzì, Moretti e Verdone, tanto più che spesso indugia in ruffianerie e sentimentalismi (personalmente avrei tagliato senza indugi le trame amorose tra Accorsi e Cucci e quelle tra i due ragazzini - anzi, avrei proprio espunto i personaggi dalla sceneggiatura - dando più spazio, per esempio, proprio a Ghini). Come già avevo notato in Ricordati di me, non mancano i momenti di comicità involontaria: oltre a Favino che, dopo un'ora di recriminazioni e piagnistei della Crescentini, toglie le parole di bocca allo spettatore nella scena della rupe, segnalo la Impacciatore che riesce a stonare peggio di Jovanotti.
    Ultima modifica: 29/04/21 14:03 da Alex75
  • Gugly • 18/02/23 23:31
    Portaborse - 4710 interventi
    Alex75 ebbe a dire:
    oltre a Favino che, dopo un'ora di recriminazioni e piagnistei della Crescentini, toglie le parole di bocca allo spettatore nella scena della rupe

    Lì scatta in automatico l'applauso! Scherzi a parte, questo film mi ha ricordato qualche scontro familiare a cui ho assistito da ragazzina, tuttavia quello che ho visto sullo schermo "non buca", malgrado succeda di tutto non sono riuscita ad immedesimarmi.
    Muccino poi si conferma non particolarmente adoratore dell'altra metà del cielo: oltre al già citato personaggio della Crescentini più o meno tutte hanno un lato non piacevole, anche l'unica "vera", ossia il personaggio della Michielin, più che vera è verace anzi, coatta; le più anziane (i personaggi della Milo e della Sandrelli) sono svampite che hanno sofferto da giovani e fanno finta che vada tutto bene, come la moglie della Impacciatore.
    Ultima modifica: 19/02/23 08:29 da Zender