Discussioni su Loveless - Film (2017)

DISCUSSIONE GENERALE

12 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Schramm • 4/10/18 16:01
    Scrivano - 7694 interventi
    bubo, scusa ma innocuo leviathan?

    ammappate, a me ha fatto venir voglia di buttarmi dalla scogliera! se è innocuo quello, con questo il suicidio a visione ultimata si direbbe garantito.
    Ultima modifica: 4/10/18 16:33 da Schramm
  • Bubobubo • 4/10/18 16:24
    Archivista in seconda - 271 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    bubo, scusa ma innocuo leviathan?

    ammappate, a me ha fatto venir voglia di buttarmi dalla scogliera! se è innocuo quello, con questo il suicidio a visione ultimata si direbbe garantita.


    Sì, io l'ho trovato davvero retorico. Un attacco al potere russo che vorrebbe essere da ko tecnico ma che è predicibile in ogni suo aspetto. So di essere un'assoluta minoranza (quindi capisco le tue perplessità), ma per me sia Vozvrascenie sia questo Neljubov' sono su tutt'altro livello, hanno una cattiveria e una lucidità che nel leviatano secondo me mancano (e che, qui mi permetto una malignità, hanno attirato un'attenzione considerevole in occidente).
    Ti faccio un controesempio concreto: un film come Zelenyj slonik, sebbene su tutt'altro livello per medium espressivo e fine artistico, incorna il potere con molta più forza ed originalità (di prospettiva e di argomenti) di quello Zvjagincev. Chiaro, lo porta all'estremo, gioca sul filo di una provocazione che non sempre può dirsi riuscita, ma batte su un nervo scoperto al limite del tabù e batte con tutta la sua forza. Dallo Zvjagincev di Leviathan mi aspettavo tutto ciò che poi effettivamente ho trovato e mi è sembrato un punto di vista un po' semplicistico, fondamentalmente innocuo.
    Non so se da suicidio, ma questo Neljubov' a tratti è di un gelo disturbante.
  • Schramm • 5/10/18 12:40
    Scrivano - 7694 interventi
    io l'ho vissuto su un piano più emotivo che mentale, per cui quella che tu chiami retorica a me è arrivata più come onda d'urto emotiva. avevo ravvicinatamente affrontato anche lo schiacciante ladoni ed è stata una doppietta i cui pallettoni m'hanno lasciato traforato settimane. ti rimando però al relativo topic/scheda.
  • Daniela • 5/10/18 18:54
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    con questo il suicidio a visione ultimata si direbbe garantito.

    In effetti, un pensierino ci può scappare...
  • Schramm • 9/01/22 20:27
    Scrivano - 7694 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    con questo il suicidio a visione ultimata si direbbe garantito.

    In effetti, un pensierino ci può scappare...
    e invece non ha provato neanche a ipotizzare l'evasione. non so dire bene perché ma l'ho vissuto assai imperturbabilmente. trovandolo per conseguenza algidissimo. e a dirla tutta anche non privo di foschia narrativa. non ho infatti ben capito se
     
    SPOILER TUTT'ALTRO CHE LESS
    nel confronto finale il cadavere trovato corrisponde effettivamente al figlio e la loro reazione è più dalla parte della negazione difensiva che del sollievo o se sia effettivamente il corpo di tutt'altro bambino lasciando irrisolto il caso (a proposito, che passaggio rischio di essermi perso con quella striscia divisoria tra i rami che il pupo maneggia nell'incipit?)
    ENDLESS

    ciò enunciato, per me leviathan botta di ben altro spessore che è andata a colpirmi su altri piani, ahimé biograficamente convergenti. e dire che questo me lo son tenuto in panchina per anni proprio perché lo temevo tantissimo, a ridosso del ricordo emotivo e del contraccolpo psichico del precedente...
  • Daniela • 9/01/22 22:06
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Non posso fare confronti con Leviathan, ma questo Loveless me lo ricordo come se l'avessi visto ieri sera, segno che l'impatto emotivo è stato non solo notevole ma anche persistente. 
  • Schramm • 10/01/22 12:45
    Scrivano - 7694 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Non posso fare confronti con Leviathan, ma questo Loveless me lo ricordo come se l'avessi visto ieri sera, segno che l'impatto emotivo è stato non solo notevole ma anche persistente. 
    appunto perciò magari sai gentilmente delucidarmi su quei minuti finali(rivedi spoiler soprastante). ;)

  • Daniela • 10/01/22 18:01
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    sai gentilmente delucidarmi su quei minuti finali(rivedi spoiler soprastante). ;)
    SPOILERISSIMO
    Il finale è volutamente ambiguo e quindi l'interpretazione molto personale. A mio parere, Il mancato riconoscimento non è un rifiuto come difesa dal dolore - atteggiamento che ce li avrebbe fatti sentire umanamente più vicini - ma conseguenza dell'indifferenza di quei genitori verso un figlio che non l'hanno mai (ri)conosciuto  come proprio.  Il mancato riconoscimento evita sensi di colpa (ed infatti la loro vita sembra proseguire come prima) e lascia noi spettatori nel dubbio, privati di una fine che, per quanto tristissima, avrebbe posto un punto fermo ad una vicenda tanto angosciante. Invece, così cosa resta? Solo il fragile segno del breve passaggio terreno - quel nastrino (lo ricordo rosso, ma su questo potrei sbagliarmi) - di un bambino che nessuno ha mai amato.
    FINE SPOILER  
    Mannaggia a te, Schramm, ma lo sai che adesso provo un gran magone? Già ero triste per aver riposto il presepe e gli addobbi perché ripenso ai Natali passati e a chi nonc'è più - il ricordo del film sul bimbo scomparso ha aggiunto tristezza a tristezza.  La prossima volta chiedimi il parere su un film comico,ok?
  • Schramm • 10/01/22 20:00
    Scrivano - 7694 interventi
    grazie per lo spoilerissimo. ma sai che anche così interpretata a me il film non ha proprio ritorto un pelo... sarò arido come il mondo che racconta, non so... se penso che l'ho rinviato anni proprio perché timoroso della mandata a effetto di una crisi depressiva...

    >>>Mannaggia a te, Schramm, ma lo sai che adesso provo un gran magone? Già ero triste per aver riposto il presepe e gli addobbi perché ripenso ai Natali passati e a chi nonc'è più - il ricordo del film sul bimbo scomparso ha aggiunto tristezza a tristezza.  La prossima volta chiedimi il parere su un film comico,ok?

    vedrò di farmi perdonare con un altro post come quello di what keeps you alive.. però effettivamente un parere su un film comico l'avrei. ovvero: tra gli altri film parcheggiati da anni in panchina avevo anche bachelorette, e ho un certo ricordo di essermelo procurato ai tempi sotto tuo consiglio. ma dopo averlo visto tenderei a escluderlo, dato che nemmeno kirsten durst (che ho venerato in elizabethtown) me ne ha giustificato la visione e che non ho riscontrato un qualche motivo tematico per cui tu possa avermi indirizzato da quelle parti. ho chiaro che sto confondendo con un altro horror sui generis dal titolo più o meno affine sparito dal mio hd ext che era più o meno qualcosa a cavallo tra l'educazione fisica delle fanciulle e pic nic ad hanging rock. c'entrava la danza, c'entrava il collegio e aveva un cast quasi interamente femminile (da cui il mio sovraimprimere bachelorette)..sono certo che me lo drittasti tu e dovrei averlo ancora su un pc fisso fermo da 5 anni... ti suona alcun sonaglio?
  • Daniela • 10/01/22 20:43
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    ti suona alcun sonaglio?
    Mi spiace, mi vengono in mente due o tre titoli ma niente di tanto strambo/esclatante che possa giustifiare il consiglio.
  • Schramm • 10/01/22 21:37
    Scrivano - 7694 interventi
    trovato!! e non c'è dubbio né sbaglio, me lo drittasti tu.
    mi resta oscuro l'averlo mescolato a bachelorette...
  • Daniela • 10/01/22 23:02
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    trovato!! e non c'è dubbio né sbaglio, me lo drittasti tu.
    Davvero? Era uno di quelli a cui avevo pensato ma non ricordavo la dritta. Comunque, per tornare in argomento, a giorni recupero Leviathan così posso verificare se impatta più o meno di questo Loveless.