Cerca per genere
Attori/registi più presenti
Vai a fine pagina
Pagina 4 di 4Altre pagine: 1 2 3 4  Inizio < Prec.Pross. > Fine 

DISCUSSIONE GENERALE: The witch (2015)

 Bubobubo
Galoppino
53 interventi
The witch (2015)
03 gennaio 2019 ore 20:59 (2 settimane, 6 giorni fa)
è molto vero e condivisibile quanto vedi però è anche vero che la strega del titolo è inequivocabilmente mostrata due volte, e in una delle due passa fisicamente il flusso del dimonio al secondogenito. il che smussa tantissimo l'idea di suggestione o costruzione mentale, portando tutto da un piano equivoco a uno univoco.

Sì, ed è proprio questo uno degli aspetti a farmi dubitare della sua reale esistenza. E' tutto troppo esplicito, troppo esposto in prima linea. Oltre a questo, un altro fatto:

SPOILER SPOILER SPOILER

La fantomatica presenza stregonesca appare dopo due fatti di notevole gravità: la scomparsa del neonato (colpo mortale alla discendenza) e la fallita caccia alla volpe con conseguente fuga del cavallo (colpo mortale alla sopravvivenza). Ogni volta la comparsa della strega è legata alla prospettiva dei personaggi (Thomasin e Caleb) che subiscono in prima linea le conseguenze dei disastri da loro direttamente e indirettamente provocati. Senza contare poi che l'apparizione di Caleb è caratterizzata da tinte e da accenti esplicitamente erotizzanti, il che a mio avviso (considerato come poco prima concupisce la sorella in via di sviluppo) non è casuale. Insomma, secondo me la possibilità che entrambi cerchino un capro espiatorio, una via di fuga "extra-ordinaria" (ma perfettamente ricompresa e ricomprensibile nel loro orizzonte di senso) alle sciagure che affronta la famiglia non è impossibile.

SPOILER SPOILER SPOILER

ecco diciamo che stando così le cose quest'ultimo, che non ho ancora avuto il piacere di conoscere, potrebbe intrigarmi e magari disorientarmi quel tanto in più.

Avrò molto piacere di leggere cosa ne pensi. A me sono servite due visioni per cogliere certi collegamenti logici che mi erano inizialmente sfuggiti - e che, sempre IMHO, smontano del tutto l'idea della presenza perturbante di un qualsiasi paranormale.

non per sfidare a farmi cambiare idee (che talvolta cambiano da sole con una seconda o terza revisione) di norma chiamo, ma per confrontarle ed espanderle.

Sì, era esattamente quello che intendevo dire, solo che Wernicke e Broca in questi giorni non sembrano proni alla collaborazione :)
 Per contribuire alla discussione effettua il login in alto a destra.
 Schramm
Controllo di gestione
6285 interventi
The witch (2015)
04 gennaio 2019 ore 18:45 (2 settimane, 5 giorni fa)
Bubobubo ebbe a dire:
(Thomasin e Caleb) che subiscono in prima linea le conseguenze dei disastri da loro direttamente e indirettamente provocati. (...) Insomma, secondo me la possibilità che entrambi cerchino un capro espiatorio, una via di fuga "extra-ordinaria" (ma perfettamente ricompresa e ricomprensibile nel loro orizzonte di senso) alle sciagure che affronta la famiglia non è impossibile.

possibile, quasi certo, specie se consideriamo il biblico interfaccia di riferimento dei due, del primo soprattutto.

Bubobubo ebbe a dire:
hagazussa (...) e che smontano del tutto l'idea della presenza perturbante di un qualsiasi paranormale.

mi hai convinto. raccolgo il guanto. le faremo sapere. ;)

Bubobubo ebbe a dire:
Sì, era esattamente quello che intendevo dire, solo che Wernicke e Broca in questi giorni non sembrano proni alla collaborazione :)

attenzione wernicke fresca! non inalare: può partire la broca!
 
Ultima Modifica: 2019/01/04 18:47 Da Schramm.
 Per contribuire alla discussione effettua il login in alto a destra.
Vai all'inizio pagina
Pagina 4 di 4Altre pagine: 1 2 3 4  Inizio < Prec.Pross. > Fine 
Sei nella sezione DISCUSSIONE GENERALE di