Discussioni su Trailer war - Film (2012)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/01/16 DAL BENEMERITO SCHRAMM
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema:
    Schramm, Viccrowley
  • Davvero notevole!:
    Daniela

DISCUSSIONE GENERALE

13 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Schramm • 31/01/16 15:21
    Scrivano - 7694 interventi
    dalla drafthouse con furore, domenicale segnalazione di rigore (ché di domenica le strisce della isvema si sbizzarrivano coprendo la quasi totalità dei palinsesti mattutini delle tv locali) per queste quasi due ore compendianti i provini (molti dei quali mai trasmessi in sala) del meglio del peggio di ogni genere e nazionalità, in un viaggio oltre il termine della psychotronia e del weridorama che farà impazzire di delizia chi alle parole "appuntamento al cinema a cura dell'anicagis" ha più che semplici tuffi al cuore, veri e propri maremoti al miocardio. chi era rimasto sbigottito dalla scala reale di 42°street forever sappia che qua c'è di più, molto di più: la posta in gioco sembra infatti essere il cinema più folle, eccentrico, bizzarro, tumulato, azzardato che più sbrecciò in un arco temporale tra il 1960 e la fine degli 80 e che oggidì possiamo tutt'al più trasognare con nostalgia. e anche per i più scafati ed esperti c'è davvero di che allibire ripetendosi più volte "ma questa che diavoleria sarebbe? da dove salta fuori? ma esisterà davvero il rispettivo film? no, dai non è possibile!".

    e si sbalordisce ancor più nell'apprendere che alcuni di questi sono addirittura ivi schedati: si va dalla follia assoluta di stunt rock (che parrebbe essere un mix tra live-concert e biografia di alcuni stuntman... no words!!) allo sci-fimmiottamento di star trek ibridato coi musicarelli italiani (echitollà!), passando per gli Z-sci-fi mescolati col kung-fu pic della shaw bros (inframan, che trovate qui) o titoli che da soli varrebbero l'immediata ricerca anche solo per esser stati concepiti come eunuch of the western palace (avete capito bene: e nel trailer c'è pure tanto di ragazzino evirato in un tripudio di gore!!) ma non mancano anche chicche nostrane come i previews di scontri stellari, tony arzenta o chi l'ha vista morire, fino al trailer allucinante di amock! che cerca di accattivare il pubblico dichiarandosi a più riprese appositamente autocensurato per non scioccare la platea ("non sappiamo se vi sono bambini presenti in sala") ma assicurando l'integralità dell'opera per chi volesse vederla, con tanto di codino di false interviste all'uscita di spettatori scioccati dalla visione e dall'eccesso di nudità e gore (ovvi figuranti a cui scappa quasi da ridere nel fingere ribrezzo e stupore e dire cose del tipo "è certo che gli autori rischieranno l'arresto!"), dall'horror di chiara provenienza assurdistan the mutations al curiosissimo slapstick-movie le folli avventure di rabbi jacob, ma vi sono anche titoli un po' più familiari, da noi approdati in sala o straight to quali maniac cop 2, shoot voglia d'uccidere, dead end drive-in o lo scomparso forza: cinque (che si scoprirà essere una sorta di sequel-spin-off del precedente blax-kungfuitation forza quattro, da noi inedito).

    quanto basta, insomma, per far preparare il bavaglino king-size a tutti coloro che portano nel cuore un cinema -e di conseguenza un'epoca- fossile e ormai impensabile da riproporre sul mercato.

    grandissimo valore aggiunto, malgrado il lavoro di ripulitura tentato dalla alamo drafthouse, l'impazzare di macchie, bruciature, graffi, spuntinature, sbalzi di giunte, strapponi audio-video, cadute di fotogrammi e tutto quel che fa reperto usurato facendo intenerire e giubilare i più passatisti!

    due appunti per zender: 1) essendo una raccolta di trailer, ero indeciso tra documentario (in fondo è compendiata e contrassegnata tutta un'epoca di un cinema estintosi) e antologia. alla fine ho fatto prevalere quest'ultima, ma se ho sbagliato criterio cambia pure.

    2) la scheda di imdb non riporta un regista, ho dunque messo alla regia la alamo drafthouse.
    Ultima modifica: 31/01/16 15:23 da Schramm
  • Herrkinski • 31/01/16 15:43
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    Volevo vederlo giusto qualche giorno fa ma avevo appunto il dubbio che ci fosse roba già vista nei vari 42nd street, a questo punto non esiterò!
  • Schramm • 31/01/16 15:49
    Scrivano - 7694 interventi
    no no tuffatici pure con fiducia, non viene riciclato manco un trailer della quarantaduesima ;)

    io sto ancora aspettando l'ardimentoso che tiri fuori un equivalente nostrano con due tre orette di trailer italiani d'epoca, ma temo che in termini di mercato sarebbe un annunciato suicidio commerciale, qualcosa che farebbe gola a pochi.
    Ultima modifica: 31/01/16 15:50 da Schramm
  • Panza • 31/01/16 17:54
    Contratto a progetto - 5197 interventi
    Sì, di queste compilation di trailer in America ce ne sono un sacco.
  • Schramm • 31/01/16 18:18
    Scrivano - 7694 interventi
    probabile, ma credo che solo la pentalogia di 42° street e quest'ultimo (che sono anche gli unici che sono riuscito a rintracciare) si focalizzano sul fenomeno grindhouse e sul cinema più sconquassato mai prodotto. sono davvero curiosità da museo che meritano un'occhiata.
  • Zender • 31/01/16 18:40
    Capo scrivano - 47768 interventi
    Va bene "vari", come regia, visto che i registi sono ovviamente quelli di tutti i trailer. Quanto al genere dipende quanto è invadente l'intervento degli autori. Se sono semplici trailer in sequenza va bene antologia, se ci sono spesso interventi con descrizioni, battute o altro sarebbe meglio documentario.
  • Schramm • 31/01/16 18:42
    Scrivano - 7694 interventi
    buona la prima, allora.
  • Kanon • 1/02/16 19:46
    Fotocopista - 833 interventi
    Non ero a conoscenza né di questo né tantomeno dei vari 42°street forever.
    Però non ho capito bene: sono trailer méssi in fila uno dopo l'altro o stiamo tra Blob e Alberto Grifi ?
  • Schramm • 1/02/16 22:16
    Scrivano - 7694 interventi
    sono antologie di trailer completi, a tenerli assieme è il collante del grindhouse nel caso di 42° street e quello della psychotronia in questo.
    Ultima modifica: 1/02/16 22:16 da Schramm
  • Daniela • 5/02/16 09:57
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Ai titoli già citati da Schramm, vorrei aggiungere questi:

    Partners del 1982 (titolo italiano: Lui è mio), con cast di pregio (Ryan O'Neal, John Hurt). A leggere la trama, incentrata su un poliziotto da deve fingersi gay per scoprire un assassino di omosessuali, sembra la versione in chiave di commedia di Cruising uscito due anni prima.

    Animal Protector, film di produzione tedesca del 1989 diretto da un regista svedese (sic!), protagonista David Corradine (che sembra avere la stessa età di quanto ha girato Kill Bill).
    Non ho ben capito dal trailer che tipo di animali proteggia, ma certo non si fa scupoli ad ammazzare gli umani.

    The Man from Hong Kong del 1975, in italiano Il drago di Hong Kong, parabondiano che può vantare la presenza di uno 007 autentico anche se snobbato come George Lazenby.

    Lola's Mistake, titolo alternativo rispetto al più noto This Rebel Breed (in italian Asfalto selvaggio) del 1960, con Rita Moreno. E' un poliziesco incentrato sulla delinquenza giovanile.

    Shoot del 1976, in italiano Shoot, voglia di uccidere, thriller con cast di rilievo: Cliff Robertson, Ernest Borgnine, Henry Silva.
    Ultima modifica: 5/02/16 10:07 da Daniela
  • Schramm • 5/02/16 12:42
    Scrivano - 7694 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Ai titoli già citati da Schramm, vorrei aggiungere questi: (...)

    Shoot del 1976, in italiano Shoot, voglia di uccidere, thriller con cast di rilievo: Cliff Robertson, Ernest Borgnine, Henry Silva.


    danyta forse il mio post era troppo logorroico e non hai avuto anima di leggerlo tutto, ma questo l'avevo citato in pre-chiusura ;)

    un altro titolo che se mai meriterebbe la segnalazione è l'iper-folle thunder cops (del quale non credo esista un corrispettivo italico: noto che pol ne ha schedato il seguito): anche solo spiegare cosa si vede o si evince dal trailer mette a dura prova la capacità di sintesi e sintassi.
    Ultima modifica: 5/02/16 17:06 da Schramm
  • Daniela • 5/02/16 16:46
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Scusa Schramm, avevo già letto il tuo post giorni fa al momento della dritta, avrei dovuto farne un ripasso :oP
    Quanto a Thunder Cops, non ho capito un accidente dal trailer, e non credo che qui c'entri la scarsa dimestichezza con l'inglese:
    la dizione è tanto scandita e declamatoria che riesco a comprenderlo pure io, non ho avuto neppure bisogno del traduttore automatico (umano).
  • Schramm • 5/02/16 17:10
    Scrivano - 7694 interventi
    deve infatti essere qualcosa da sovraintendenza al delirio. ottima mossa averlo messo per ultimo, a mò di ceffone, quando il peso dei 110' passati iniziava a dire la propria. inutile dire che la caccia è aperta oltre che spietata.