Discussioni su Dio esiste e vive a Bruxelles - Film (2015)

DISCUSSIONE GENERALE

3 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Daniela • 29/11/15 15:54
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Molte volte, come altri davinottiani, mi è capitato di sbertucciare i titolisti italiani, per cui questa volta sento di dover fare tanto di cappello: trovo delizioso "Dio esiste e vive a Bruxelles", molto più invitante dell'originale "Le tout nouveau testament".
    Quanto al film, non l'ho ancora visto, spero però che il titolo italiano non sia la cosa migliore ;o)
  • Rebis • 29/11/15 18:24
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Sì, dai, non è male il titolo italiano, anche perché la traduzione letterale di quello originale rischiava di creare qualche fraintendimento sullo spirito del film. L'ho visto in anteprima al Biografilm di Bologna: beh è sicuramente da vedere, possibilmente al cinema, c'è tanta ma proprio tanta carne al fuoco e il crescendo è davvero iperbolico, rimane il sospetto della "barzelletta" tirata per le lunghe e di un'ironia in fin dei conti un po' bassa che vuole compiacere lo spettatore... di Van Dormael avevo adorato Toto le Heros ma della poeticità di quell'esordio non è rimasto molto, le tinte sono decisamente più forti, persino stucchevoli. Sono molto curioso di leggere il tuo commento :)
  • Daniela • 29/11/15 19:54
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Anche io ho molto apprezzato Toto le Heros, come pure Mr.Nobody e L'ottavo giorno e poi c'è Benoit Poelvoorde, attore e co-regista di quel Cameramen e l'assassino che a mio parere resta uno dei falsi documentari più riusciti di sempre.
    Insomma, fra titolo italiano, regista e protagonista, ci sono tutte le ragioni per affrontare la visione con aspettative alte... il che mi spaventa un poco :o)