Discussioni su San Andreas - Film (2015)

DISCUSSIONE GENERALE

13 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Piero68 • 17/09/15 17:10
    Contratto a progetto - 241 interventi
    Insomma un film è un film..... ma un atterraggio col paracadute, per di più a due, così farlocco non l'avevo mai visto. Con quella velocità d'impatto che si vede come minimo The rock avrebbe dovuto cadere, o rotolare in avanti, o comunque arrestare la caduta correndo in avanti. E invece fa appena due passi ...... et voila.... si ferma integro, in piedi e senza intoppi. Ma la rotula dove la mettiamo???? :-))
  • Zender • 17/09/15 17:22
    Capo scrivano - 47768 interventi
    Credo che nel complesso sia la cosa più credibile del film :)
  • Capannelle • 18/10/15 22:22
    Scrivano - 3507 interventi
    Io sono a 20 minuti e già 2 salvataggi gridano vendetta, non saprei quale scegliere tra
    SPOILER
    la bionda popputa estratta dal pickup in verticale e il lancio della bimba da parte dell'eroico giapponese
    FINE
    Beh le poppe sono una costante del film.
    E come sunto della storia prendo a prestito questa illuminazione di Markus: "accanto a loro milioni di deficienti muoiono... loro no, perché sono i più furbi di tutti".
    Ultima modifica: 19/10/15 00:08 da Capannelle
  • Zender • 19/10/15 08:04
    Capo scrivano - 47768 interventi
    Beh, direi che è una cosa piuttosto comune, in questo genere di film :)
  • Markus • 19/10/15 08:35
    Scrivano - 4775 interventi
    Comune sì, ma in questo film mi pare più che mai portata alla massima espressione. La ridicolaggine delle situazioni sono francamente stucchevoli.
  • Galbo • 19/10/15 10:22
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Non credo che chi apprezza questi film si aspetti il realismo delle situazioni
  • Didda23 • 19/10/15 11:18
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    L'esagerazione, il patriottismo all'americana, la poca aderenza al reale sono ingredienti che PRETENDO in un film di questo genere.
    Mi voglio divertire.
  • Daniela • 19/10/15 11:48
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Capannelle, avevo promesso solennemente a me stessa di non vederlo ma poi mi imbatto in questo tuo passaggio:

    SPOILER capannelliano
    la bionda popputa estratta dal pickup in verticale e il lancio della bimba da parte dell'eroico giapponese
    FINE SPOILER

    roba così è come un incitamento alla visione, se si è affetti da trashite ma nello stesso tempo si cerca di guarire dal vizio razionando film del genere (l'ultima cageana mi dovrebbe bastare per mesi, sotto questo punto di vista)... resistere adesso sarà dura, molto dura ;oP
  • Capannelle • 19/10/15 13:12
    Scrivano - 3507 interventi
    Vero Didda andrebbe vista così.. è che nel remoto del mio cervelletto era rimasta la prima recensione che prendeva il film sul serio per cui ero arrivato fiducioso. Comunque effetti e casting si salvano, dai.

    Prendo a prestito anche la notazione del Puppigallo "..unità familiare da latte rancido alle ginocchia (l'intruso è sempre un verme)" e aggiungo che se il padre appartiene alle forze dell'ordine e per questo trascura la family beh siamo narrativamente al top.

    Piero68 guardati questo e sghignazza:
    https://youtu.be/342hw7ObAZs?t=11m27s
    Ultima modifica: 19/10/15 14:51 da Capannelle
  • Daniela • 25/06/18 15:50
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Capannelle, ho resistito eroicamente per ben due anni, poi ieri sera ho ceduto... e mi sono pure divertita: una tale massa di bischerate concentrate non è facile trovarle in un film non-Asylum, anzi qui sono ancora più goduriose perché quello della Asylum è un trash da poveracchiata consapevole di esserlo, mentre questo è un blockbuster.

    SPOILER (si fa per dire, lo capisce anche il gatto)

    Prevedibile fino allo spasimo: vedi la faccia da schiaffi di Gruffudd che ha avuto l'ardire di andare a letto con la moglie di The Rock e pensi, questo farà certamente una brutta fine, oppure vedi la canotta fasciante le masse tettoniche di Daddario e pensi, questa maglietta finirà per essere molto bagnata.
    E succede proprio questo... pur mostrando una pluralità concatenata di disastri, il film percorre il suo binario senza deragliare mai dall'ovvietà più... ovvia.

    FINE SPOILER

    Mentre guardavo le avventure familiari del valoroso (e sovraumano) vigile del fuoco mi è venuto da pensare ad un altro catastrofico, questo ancora più immane nelle proporzioni: 2012. Anche nel film di Emmerich c'era una famiglia da ricomporre ed anche lì il disastro dava una mano (santa) in tal senso, mediante alcune morti "punitive".
    Paradossalmente, quel che manca in film di questo tipo è proprio il senso della tragedia: possono morire milioni o anche miliardi di persone, ma quel che conta è che la famiglia del protagonista sia non solo sana e salva ma anche di nuovo unita. Cosa c'è di più immorale di questo moralismo tanto gretto?
    Ultima modifica: 26/06/18 14:24 da Daniela
  • Capannelle • 26/06/18 13:33
    Scrivano - 3507 interventi
    Ah ah Daniela, aspetto di leggere il tuo commento ma i punti li hai messi bene a fuoco.
    Il catastrofico (come l'horror) è un genere a rischio qualitativo altissimo e ti chiedi come possa essere difficile smorzare qualche punta di prevedibilità o moralismo (perfetto come lo definisci). O forse è proprio quello che il suo pubblico si aspetta: la solita storia, con i soliti punti di svolta, con le solite espressioni.
    E allora facciamoli contenti, vai di stampino e cambiano solo l'eroe e la bellona di turno.
    Ultima modifica: 26/06/18 13:35 da Capannelle
  • Nando • 5/12/19 00:19
    Risorse umane - 1427 interventi
    Scusate l'intervento.....ma in un film con The Rock pensavate di trovare delle elucubrazioni Pasoliniane??? Appare come un catastrofico con onesti effetti speciali e null'altro.....le gesta del protagonista valgono il biglietto del cinema di coloro che hanno desiderato la visione dei suoi eroismi.....gli altri l'hanno visto per caso perché passava su reti non a pagamento........
  • Zender • 5/12/19 07:51
    Capo scrivano - 47768 interventi
    E chi l'ha detto Nando? Io l'ho visto al cinema e anzi, nel più grande schermo d'Europa, da quanto si dice, e francamente m'ha deluso (a differenza di altri catastrofici che invece mi son piaciuti). Che discorsi sono? Anche nel cinema catastrofico ci sono film riusciti e altri meno. Ognuno ha le sue idee sul cinema, e vanno rispettate. Poi son d'accordo sul fatto che in film del genere conti di più l'azione e gli effetti. Se a te il film è piaciuto dillo e va benissimo, ma non puoi certo pretendere che debba piacere a tutti.