Buiomega71 • 24/04/22 11:24
Consigliere - 25934 interventi Tipico thrilleretto da sabato sera, che non dice nulla di nuovo che non sia già stato detto dagli innumerevoli straight to video anni 90, dallo stampo paratelevisivo e piuttosto anonimo.
Ma , quel che conta, più dell'originalità. a volte, è la suspence, la tensione e il coinvolgimento, e su questo il lavoro di Sam Miller non difetta.
Miller (che, comunque, non gira affatto malaccio) immerge il tutto in una piovosa notte di tregenda (come i finali di qualsiasi
Venerdì 13) e con l'entrata in casa dello psicotico narcisista patologico Colin (dai modi affabili e cortesi) comincia a salire l'asticella del nervosismo, dopo una violenta fuga dal blindato in stile remake di
The Hitcher e il brutale assassinio della sua ex (le passioni interraziali tra l'uomo nero e la donna bianca).
E inizia la lotta per la sopravvivenza di una tostissima Taraji Henson, in furiose lotte corpo a corpo in pieno Wes Craven style (oggetti contundenti sbattuti sulla capoccia, badilate in piena faccia, coltellate, pistolettate e defenestramenti alla
Halloween) e con almeno un momento tesissimo, il poliziotto (piuttosto sveglio ma imprudente) che ferma l'auto della donna dopo la richiesta d'aiuto previo sfanalamento.
Il resto rientra nelle regole derivative del genere, con antifurti che non vogliono saperne di spegnersi, spogliandosi e rivestendosi in zona scarpiera, sorpresa telefonica del maritino, il bigliettino con sù scritto
Ben svegliata e un happy end da telefilm tanto insulso quanto evitabile.
Dialoghi comunque ben scritti, la Bibb vogliosa amica del cuore (che mal gliene incoglie con le sue continue domande e nell'aver mangiato, un pò troppo presto, la foglia sulle bugie di Colin ) e la notevole fotografia di Michael Barrett a condire il tutto.
Convenzionale sì, ma con stile.
Digital, Piero68
Galbo, Nando, Hackett, Il ferrini, Daniela, Buiomega71
Anthonyvm
Zoltan