Discussioni su Shoot - Voglia di uccidere - Film (1976)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/05/14 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Buiomega71
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Schramm

DISCUSSIONE GENERALE

4 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 4/05/14 11:44
    Consigliere - 26006 interventi
    Gli intenti erano anche buoni, la guerra in casa, l'incubo mai sopito del vietnam, la follia guerrafondaia

    Anticipa i paludosi guerrieri hilliani, e ha reminiscenze dei monti boormaniani e l'atmosfera dei boschi innevati (teatro della guerra tra le due fazioni ) e suggestiva e ben resa

    Purtroppo, però, il ritmo e da film tv, tra dialoghi noiosi e brutto score musicale, la tensione latita, e la guerriglia finale ha più il sapore di un war movie degli anni 40 che nemmeno di un "hunted movie" settantiano

    Peccato, perchè i temi erano alletanti ma il risultato finale lascia parecchio a desiderare.
    Ultima modifica: 4/05/14 15:35 da Buiomega71
  • Caesars • 5/05/14 15:40
    Scrivano - 16812 interventi
    E' un film che mi ha sempre attirato, ma che non sono mai riuscito a vedere.
    Il tuo commento di qui sopra è sostanzialmente in linea con quanto ho sempre letto del film. Ciò nonostante mi piacerebbe, un giorno o l'altro, riuscire a vederlo.
  • Buiomega71 • 5/05/14 15:48
    Consigliere - 26006 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    E' un film che mi ha sempre attirato, ma che non sono mai riuscito a vedere.
    Il tuo commento di qui sopra è sostanzialmente in linea con quanto ho sempre letto del film. Ciò nonostante mi piacerebbe, un giorno o l'altro, riuscire a vederlo.


    Già, Caesars

    Io ho la vhs della De Laurentiis

    Che dire, l'avevo visto anni fà su una rete regionale e mi aveva impressionato non poco, restando nel mio ricordo un piccolo cult

    Rivedendolo ho ridimensionato il tutto

    Noiosetto e piuttosto narcolettico, nonchè girato maluccio (a volte sembra di assistere ad un tv movie), e la guerriglia finale boschiva non ha l'impatto che dovrebbe avere (insomma, la violenza tipica del genere-soprattutto anni 70-e bandita)

    Il soggetto non era male, ma poteva essere sfruttato mille volte meglio

    Si salva il cast (Silva su tutti) e le atmosfere boschive innevate

    Per il resto uno sciapo "haunted movie" dal terribile sapore televisivo

    Tra i suoi meriti, forse, quello di anticipare I Guerrieri Della Palude Silenziosa
  • Schramm • 25/08/15 12:27
    Scrivano - 7694 interventi
    ha di veramente sbagliato che lo scontro introduttivo -ottimo per ambientazione e atmosfera: ingessati gli attori e davvero tremendi i dialoghi- prelude a una fase preparatoria a uno scontro che è solo finale, raccolto negli ultimi 5 minuti, mentre per più di un'ora si vaga come una puntina su un vinile non inciso, a suon di ciance inerti, di calcolo di probabilità e imprevisti, di ratio strategiche su quelle che potrebbero essere le mosse di un'altra parte che non vedremo mai né mai capiremo perché li ha attaccati e che dunque non è avvertita mai davvero come una minaccia trainante lungo il film (mentre hill o boorman questa prospettiva l'hanno capovolta del tutto). peccato perché pur essendo così raffermo, statico e vano, conserva quel sapore di cinema d'altri tempi lontano da pulizia e perfezione odierne che tutto sommato non spiace. ma è proprio la gestione del plot che non fa centro.