Discussioni su La regola del silenzio - The company you keep - Film (2012)

DISCUSSIONE GENERALE

5 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Caesars • 10/01/13 09:09
    Scrivano - 16812 interventi
    Forse sbaglio, ma non mi convice molto la datazione dei fatti. Si parla di contestazione alla guerra del Vietnam e di hippies, ma per tutto il film si dice che la rapina risale a trent'anni prima (e la storia è chiaramente ambientata ai giorni nostri), quindi nei primi anni '80. Ma in quel periodo la contestazione dei figli dei fiori contro tale guerra era finita da un bel pezzo. Inoltre il personaggio interpretato da Redford (che ha 75 anni, nel film potrebbe interpretare uno con qualche anno di meno ma non certo molti) nei primi anni '80 avrebbe avuto ben più di 40 anni, età che mal si accorda con le azioni di ribellione a cui il suo gruppo è associato. Insomma mi pare che tutto avrebbe retto meglio se i fatti si fossero svolti circa 15 anni prima rispetto a quanto raccontato nella pellicola (il romanzo di Neil Gordon dovebbe essere del 2003 e quindi la retrodatazione di 30 anni, se c'è anche lì, funziona meglio).
  • Zender • 10/01/13 09:20
    Capo scrivano - 47807 interventi
    Una didascalia all'inizio dice: Nel 1969 un gruppo di radicali contro la guerra cominciano una campagna di attentati ecc... Quindi che l'azione cominci nel 1969 è assodato. Poniamo che Redford avesse una trentina d'anni all'epoca, ora ne avrebbe appunto una settantina, quindi la cosa torna. I Weather underground han proseguito comunque fino al 1976. Ora, forse l'azione non è contemporanea ma appunto si svolge nel 2006 o qualcosa del genere (o c'è qualcosa che ti fa dire che siamo nel 2012?)
  • Caesars • 10/01/13 09:51
    Scrivano - 16812 interventi
    Probabilmente hai ragione tu, più o meno le cose possono anche tornare. Quello che che mi faceva ambientare la storia ai nostri giorni è che nel film si parla di facebbok (che si è diffuso enormemente negli ultimi anni, anche se leggo che è stato lanciato nel 2004) e anche i telefonini mi parevano molto moderni (invece per quanto riguarda le automobili, non conoscendo bene quelle americane, non mi aiutano nel datare l'ambientazione).
    Poi nei titoli di coda ho visto citare qualcosa stile "Anchorman '80".
    Invece non credevo che l'attivita dei Weather underground fosse andata avanti fino al 76, immaginavo fosse finita molto prima e quindi se datiamo con quell'anno la rapina e ci aggiungiamo 30 anni e spiccioli arriviamo quasi ai giorni nostri.
    L'età di Redford continua invece a non convincermi: se nel film ha una settantina d'anni, levandogliene una trentina si rriva a 40. Facciamo anche un po' meno, mi paiono comunque troppi per le azioni a cui è legato.
    Comunque sono tutte fisime mie, effettivamente non c'è nulla di troppo dissonante (ma un po' si...)
  • Caesars • 10/01/13 10:52
    Scrivano - 16812 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Poi nei titoli di coda ho visto citare qualcosa stile "Anchorman '80".


    Ho guardato su Imdb, tra gli inertpreti sono riportati:
    Barry Bowman........80's News Man
    Dan Gerrity.........80s newscaster
    Clay St. Thomas.....80s Reporter

    Quindi la rapina sarebbe agli inizi degli anni '80. Che c'entra a quel punto la contestazione alla guerra del Vietnam, di cui parla apertamente la Sarandon?
    Non sono cose importanti, lo capisco, ma qualcosa continua a non tornarmi.

    Comunque il film mi è piaciuto abbastanza (anche se mi aspettavo qualcosa di più).
    Ultima modifica: 10/01/13 10:53 da Caesars
  • Zender • 10/01/13 12:26
    Capo scrivano - 47807 interventi
    Condivido il parere sul film; quanto al resto non saprei in effetti, non sono fisime tue. Qualcosa di strano c'è, e ne avevo avuto la sensazione anch'io guardando il film. Secondo me non è ambientato oggi, e appunto Facebook soprattutto in America è lì da un po'...

    La contestazione: Weather Underground è partita con quella, ma oi ha continuato contestando altro. Non ricordo quando ne parli la Sarandon.