Discussioni su Quasi amici - Film (2011)

DISCUSSIONE GENERALE

15 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Didda23 • 30/03/12 14:28
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Perchè non riusciamo in Italia a fare una commedia di questo livello?

    Nonostante avessi letto le recensioni esaltanti dei miei amici davinottiani, non mi aspettavo una commedia così ben riuscita.
    Era dall'uscita di Carnage che non vedevo una commedia altrettanto valida.
    Emozionante e divertente, proprio difficile chiedere di più!
  • Zender • 30/03/12 15:45
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Mi sa che mi sarà impossibile non vederla, a questo punto.
  • Galbo • 30/03/12 17:50
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Io questo film l'ho visto e apprezzato, detto ciò devo dire che i commenti entusiastici sul sito mi hanno lasciato un pò perplesso. Sono uscite anche di recente commedia migliori (Penso a Le donne del sesto piano)che nessuno o poca gente ha visto al cinema. Questa a mio parere ha il limite di banalizzare un pò la dura realtà dell'handicap e di renderla un pò troppo edulcorata.
  • Capannelle • 1/04/12 01:09
    Scrivano - 3510 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Perchè non riusciamo in Italia a fare una commedia di questo livello?

    Me lo chiedo anch'io.

    Perchè dobbiamo ridurci quasi sempre alle commedie demenziali o a commedie impegnate un pò scontate dove ridere diventa un'impresa?

    Per trovare qualcosa di simile ho pensato a Pranzo di ferragosto, peraltro un film più leggero, più soave.

    Un problema di produttori miopi, di sceneggiatori pigri, perfino di attori perchè la prova di Sy è difficile da eguagliare.

    E mi tocca invidiare ai francesi questa varietà/originalità di temi toccati, se penso oltre a Quasi amici anche a Polisse e Tomboy.

    Siamo ormai un popolo abitudinario, tradizionalista?
    Ultima modifica: 1/04/12 01:14 da Capannelle
  • Didda23 • 1/04/12 01:28
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Si Capannelle sono contento che ti sia piaciuto, ti ho consigliato bene allora!
    si Sy è incredibile e se penso alla deriva di Abantantuono,Verdone,De Sica and company mi viene da piangere. Mancano sceneggiatori e registi e se il nostro gotha è rappresentato da Brizzi,Miniero e Genovese allora siamo messi proprio male.
    La qualità francese noi ce la sognamo,purtroppo. Ormai i bei tempi sono finiti e bisogna iniziare e farcene una ragione.. In Francia hanno come record d'incassi Quasi Amici e noi abbiamo Zalone... In termini di trash siamo più floridi che mai!
  • Galbo • 1/04/12 07:29
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Nel panorama desolante della recente commedia italiana, segnalo due film che ho visto di recente e che a mio parere meriterebbero di essere recuperate. Si tratta di La krypronite nella borsa e I primi della lista.
  • Cotola • 1/04/12 22:58
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Complimenti a tutti a davinottiani qui intervenuti. Condivido i vostri commenti, parola per parola (o quasi). Inutile aggiungere altro.
  • Schramm • 16/03/16 12:18
    Scrivano - 7694 interventi
    devo confessare di non aver granché capito la posizione di nando specie quando dice che "la pellicola genera pensieri negativi". anche perché di minuto in minuto, vuoi per apparato estetico, vuoi per vettorialità dei contenuti, vuoi per poderosa vis comica, a me ha tolto in blocco le negatività degli ultimi 3 mesi almeno. era da tempo che non ridevo e mi emozionavo così. poi magari chiaro che la realtà è meno zuccherosa, come si evince anche dal documentario sui veri personaggi da cui il film estrae la radice quadrata, ma chi ha detto che il cinema deve ossequiare il verismo e il realismo sempre e comunque? e poi chi ha detto che nel parlare di malattia si debba seguire la via opposta che spesso conduce a un ricattatorio patetismo, o peggio a un'algida oggettività insapore?
    ma soprattutto, io nella figura quasi sempre dolente di cluzet (grandiosi lui e il personaggio, a voler essere approssimativi), immenso nel trasfigurare il suo volto di amarezza, afflizione e inadeguatezza ci ho letto ben poco di edulcorato e di consolatorio. come che sia, una delle migliori "commedie" degli ultimi 10-15 anni.
    Ultima modifica: 16/03/16 12:19 da Schramm
  • Nando • 18/03/16 00:57
    Risorse umane - 1427 interventi
    chiamato in causa nonostante la mia idiosincrasia verso certi forum, non penso di aggiungere altro rispetto al mio esaustivo commento....ripeto, reputo questo film scadente, ruffiano e per quanto riguarda i pensieri negativi, questi fanno parte del mio ego che, sinceramente, non ho voglia di esprimere e condividere con sconosciuti......tuttavia se a qualcuno ha eliminato la negatività, mi viene da sorridere....., ben venga.........lunga vita al Davinotti......
  • Zender • 18/03/16 07:22
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Nando, non è che ti si è chiesto chissà cosa eh, solo di chiarire cosa intendevi con "pensieri negativi". Non è che stai scrivendo nel tuo quaderno di casa. Nel momento in cui rendi pubblico un tuo pensiero non c'è niente di strano se qualcuno ti chiede di chiarirlo (con l'unica speranza di avere semmai una tua risposta e un parere diverso su cui riflettere).
    Ultima modifica: 18/03/16 09:38 da Zender
  • Capannelle • 18/03/16 11:23
    Scrivano - 3510 interventi
    Forse per Nando il film era troppo furbo, ruffiano, concetti devo dire spesi anche in altri commenti che però hanno voluto valutare anche altre componenti filmiche (fattura, livello tecnico, carica espressiva etc.) riconoscendogli dei meriti.

    Però dai, ogni film è comunque finzione ed esprime un punto di vista degli autori che modellano la realtà a loro piacimento. Per fortuna mi verrebbe da dire.
  • Nando • 18/03/16 16:39
    Risorse umane - 1427 interventi
    Ripeto il film non mi è piaciuto per niente e la generazione di pensieri negativi nasce in questo ambiguo rapporto tra invalido e badante .......tutto qui......comunque non ho il quaderno a casa e sinceramente essere chiamato in causa solo perché sono l'unico che ha giudicato negativo un film considerato da tutti gli altri utenti un quasi capolavoro lascia il tempo che trova.......grazie Capannelle...certo il cinema è finzione e quindi, spesso, altera la realtà ed io in questa pellicola l'ho vista totalmente alterata.......un saluto a tutti......
  • Zender • 18/03/16 17:51
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Non volevo certo dire che hai il quaderno a casa, era un paragone per dire che se scrivi in un luogo pubblico non c'è niente di strano che qualcuno ti faccia magari qualche domanda, senza nessuna malizia. Chi ha detto che sei chiamato in causa perché sei l'unico? Sei stato chiamato in causa perché ti si chiedeva se possibile la chiarificazione di una frase. Se qui si dovesse chiamare in causa tutti quelli che mettono un voto negativo a un film hai voglia... Siamo strapieni di voti "controtendenza" in un sacco di film e son sempre stato il primo a sostenere che son contento di questo. Se il voto in controtendenza è dato credendoci è azi la cosa migliore. Vedere tutti voti positivi o negativi in un film di solito mi deprime...

    Francamente capita spesso che si chieda qualche chiarificazione per una frase e non certo perché è l'unico parere negativo, non mi pare ci sia niente di strano... E' assolutamente legittimo che tu lo ritenga ruffiano, il film, anche se a me il film è piaciuto lo capisco. Faceva solo strano quel "genera pensieri negativi"
  • Nando • 18/03/16 18:08
    Risorse umane - 1427 interventi
    Ho capito tutto.....sono lievemente orso e conseguentemente quando commento cerco di entrare totalmente nell'ottica del film al fine di scrivere una valutazione veritiera.........spero di aver chiarito i pensieri negativi.........
  • Zender • 18/03/16 18:25
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Ma sì, va benissimo. Hai chiarito.