Discussioni su Black mirror - Serie TV (2011)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Fabbiu • 24/08/23 07:45
    Archivista in seconda - 652 interventi
    STAGIONE 6 (cinqe episodi) 2023
    **!
    Una stagione che sorprende. Inizia, confermando le impressioni già registrate dalla stagione 5 ovvero che l'estensione ad un pubblico più generalista ha sacrificato la purezza e la filosofia della fantascienza alla base del progetto, ciò nonostante con qualche guizzo, stupisce piacevolmente.  L'episodio di partenza Joan is Awful, ha un soggetto curioso e autocritico (quale sarà l'evoluzione distopica di una serie tv?) ma ha uno sviluppo decisamente farraginoso che crolla su se stesso. Loch Henry, è scritto proprio come non dovrebbe essere un racconto breve cioè iniziando e concludendo con lunghi spiegoni. Oltremodo, non ha nulla di fantascientifico (si tratta di un thriller con psicopatici assassini) e sembra quasi essere presto in prestito da un'altra serie. Con Beyond the sea si ha la prima vera sorpresa :un soggetto di fantascienza doc, con un conflitto ben costruito, delle buone interpretazioni (Aaron Paul, su tutti), pecca solo sul finale che sembra un tantino forzato nel cercare una conclusione, ma complessivamente è un episodio che richiama i buoni vecchi tempi.
    Mazey Day, trasuda di stile John Landis nella bella fotografia e nelle atmosfere molto suggestive; sembrerebbe quasi un'altra incursione di un altro genere (l'horror) invece è un bellissimo esperimento che insegna che anche le storie dell'orrore più classiche (la licantropia) possono essere utilizzate per i grandi temi della fantascienza  (la privacy, tema cardine in molti altri episodi di Black Mirror).
    Conclude Demon 79, improntato su un'ottima estetica vintage di fine anni 70. Un racconto più fantastico (ma al contempo pulp) che fantascientifico, comunque interessante e ben costruito.
    Una stagione poco omogena, sicuramente, ma con ancora qualche barlume di speranza per una buona ripresa.
    Ultima modifica: 24/08/23 11:50 da Fabbiu
  • Zender • 24/08/23 17:36
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Troppo lungo Fabbiu: se vuoi che venga inserito nello speciale deve essere circa un terzo di così. I commenti negli speciali sono lunghi come i commenti, magari un po' di più, ma così è decisamente troppo...
  • Fabbiu • 26/08/23 12:31
    Archivista in seconda - 652 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Troppo lungo Fabbiu: se vuoi che venga inserito nello speciale deve essere circa un terzo di così. I commenti negli speciali sono lunghi come i commenti, magari un po' di più, ma così è decisamente troppo...

    Ciao Zender, hai ragione, ho provato a recensire sia la stagione che gli episodi in una botta sola, mi rendo conto che è troppo lungo. Propongo l'abbreviazione che segue:

    Stagione insolita per come rimescola i generi, ma che recupera l'andamento degli episodi precedenti, puntando se non altro sull'originalità. Comincia con un approccio autocritico, Joan is Awful  si interroga infatti sul futuro distopico delle serie tv nelle piattaforme basate sugli algoritmi. Peccato che lo sviluppo è dapprima caotico poi  crolla su se stesso. Se poi Loch Henry nemmeno c'entra nulla col genere, Recupera Beyond the sea che è di puro hard sci-fii (il finale, forse un tantino esagerato). Mazey Day, è un esperimento ben riuscito poiché impiega un contesto horror classico (una storia di licantropia) per raccontare un tema ricorrente, ovvero quello della privacy; lo fa inoltre richiamando  in pieno lo stile di John Landis.
    Infine Demon 79, punta tutto sull' estetica di fine anni 70 e sulle atmosfere pulp; più fantastico che fantascientifico, ma almeno divertente.
    Ultima modifica: 1/09/23 12:33 da Fabbiu
  • Zender • 1/09/23 13:51
    Capo scrivano - 47729 interventi
    In effetti è un riassunto degli episodi. Sarebbe bene che facessi un commento generae e poi commentassi gli epsodi singolarmente, visto che si può, magari aggiungendoci un minimo di trama.