Discussioni su Cose dell'altro mondo - Film (2011)

DISCUSSIONE GENERALE

12 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Ruber • 29/08/11 02:33
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Questo film sta già scatenando aspre polemiche gia ben prima di uscire nelle sale (3 settembre) per il tema trattato e per la trama.

    Diego Abatantuono che ne è il protagonista ha detto che se il film gia prima di uscire scatena delle polemiche va bene,perchè vuol dire che tratta un tema importante e ci può essere un dibattito in merito.

    Nel film il punto centrale su cui verte l'intero film è il razzismo ai giorni nostri nel nord est ricco di lavoro, e proprio il protagonista farà la parte di un imprenditore veneto che.....

    Ci sono state molte polemiche della Lega nord e di diversi impreditori e sindaci del nord est (il sindaco di Treviso dove si doveva girare il film all' ultimo giorno ha negato le riprese, poi fatte nel comune di Bassano del Grappa), tanti imprenditori del nord est hanno detto che la realtà che si vuole rappresentare nel film non è assolutamente reale anzi è completamente diversa, (nel nord est lavorano tantissimi immigrati di diverse nazionalità,ma tanti svolgono lavori che gli italiani non vogliono più fare e per lo più faticosi)

    Io certamente andrò a vederlo sia per il tema interessante, sia perchè amo molto Abatantuono, e lo voglio vedere in una parte abbastanza diversa da quelle che ha sempre portato nelle sale.

    Qui trovate un articolo di Repubblica in merito al boicottaggio del film e che parla in modo piu approfondito del film e delle polemiche.

    http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2011/08/04/news/altro_mondo-20035311/

    Trailer completo

    http://www.youtube.com/watch?v=yIx2otRbSPY

    Qui invece l'articolo del Gazzettino con la replica del regista Patierno

    http://www.ilgazzettino.it/articolo.php?id=161022&sez=NORDEST
    Ultima modifica: 29/08/11 02:36 da Ruber
  • Zender • 31/08/11 11:07
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Ho visto Ruber, andrò a vederlo di sicuro.
  • Caesars • 2/09/11 12:13
    Scrivano - 16812 interventi
    Come giustamente scritto nelle note de "Un giorno senza messicani", direi che il film italiano deve essersi più che ispirato a quello (però non ho visto ne l'uno ne l'altro).
  • Funesto • 17/09/11 14:07
    Fotocopista - 1415 interventi
    Ho maledetto due volte questo film: una volta per i 90 minuti di vita sprecata, la seconda perchè avendomi fatto addormentare per una decina di minuti mi ha fatto appiccicare le lenti a contatto all'occhio!
    E m'hanno anche costretto a vederlo...
  • Zender • 17/09/11 17:34
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Ahah, un film addirittura incolpato per danni eventuali alla retina adesso...
  • Didda23 • 23/09/11 13:23
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Funesto ebbe a dire:
    Ho maledetto due volte questo film: una volta per i 90 minuti di vita sprecata, la seconda perchè avendomi fatto addormentare per una decina di minuti mi ha fatto appiccicare le lenti a contatto all'occhio!
    E m'hanno anche costretto a vederlo...


    Che esagerazione Funesto!!I primi venti minuti sono piacevoli e divertenti,poi il film scade tremendamente. Nel panorama delle mie visioni al cinema di quest'anno,ho visto opere decisamente peggiori. Faccio un salto all'Avana è più scarso (appartengono allo stesso genere).
  • Funesto • 23/09/11 14:27
    Fotocopista - 1415 interventi
    Premetto che Abatantuono nei ruoli comici pseudo tali non mi è mai mai piaciuto, e che il film l'ho visto solo perchè era un pretesto per incontrare una persona al cinema (il film lo ha scelto proprio questa persona, prendendolo a caso dalla lista -.-'), altrimenti mi sarei risparmiato soldi del biglietto, ora e mezza di sbadigli e altra ora a cercare di scollarmi le lenti.
  • Didda23 • 23/09/11 14:33
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Non farti sentire da Zender...
  • Markus • 23/09/11 15:37
    Scrivano - 4775 interventi
    Andando al cine con Didda, non posso che confermare quel suo "quest'anno ho visto opere decisamente peggiori"! ;D
  • Zender • 23/09/11 16:45
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Ah ah, ma no, che male c'è, ognuno hai diritto di detestare chi preferisce (a partire dal detestare il gestore di questo sito, ovvio). Il commento di Funesto peraltro mi pare molto ben scritto e pertinente e posso anche capirlo. A me Abatantuono piace ed è sempre piaciuto, ma essendo veneto in questo caso ho notato una certa sua difficoltà nell'impadronirsi di un dialetto non facile; agli orecchi di un veneto vero certe stonature si sentono. A me la prima parte è piaciuta, anche se effettivamente è come dice Funesto nel commento piuttosto superficialotta. Come la seconda, d'altra parte, che però non è nemmeno divertente.
  • Nando • 6/08/12 08:26
    Risorse umane - 1427 interventi
    Un film che mi ha totalmente deluso, un argomento così scabroso, viste le polemiche,poteva e doveva essere trattato in maniera più attenta. Come ho scritto nel mio commento, salvo solo Abatantuono che genera qualche sorriso nel suo dialetto veneto non sempre impeccabile ma ben interpretato. Mastandrea interpreta un personaggio inqualificabile che non aggiunge nulla all'economia del film mentre la Lodovini dimostra di non essere una grande attrice e stavolta non si segnala neanche per sensualità, cosa che si evidenziava nei due film con Bisio e Siani. Bello il cameo della Efrikian. Alla fine comunque emerge molta insoddisfazione.
  • Raremirko • 24/02/15 01:24
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Effettivamente delude; bel cast ma colpisce solo Abatantuono, davvero bravo e divertente nel suo personaggio cinico - le sue inverosimili sparate razziste intrattengono e divertono nel loro bieco qualunquismo, o almeno strappano qualche risata, come quando dice Apocalips now [cit.] - (mentre Mastrandrea si ripete troppo; sempre bella la Lodovini), buone intenzioni ma alla fin fine molto materiale è inconcludente e non troppo viene approfondito.

    Manca praticamente una metà del film (il ritorno degli stranieri ci sarà? Sarà stata anche una cosa simbolica la loro sparizione, però vanno via e basta...boh) e non si resta soddisfatti.

    Sufficienza arrancata per un film che ondeggia tra il medio ed il mediocre e che vale un'occhiata solo per il Diego nazionale, vero orgoglio.