Discussioni su Monsters - Film (2010)

DISCUSSIONE GENERALE

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  • Galbo • 4/07/11 15:32
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Un film che mi ha molto colpito, lo consiglio...
  • Capannelle • 12/01/12 11:34
    Scrivano - 3486 interventi
    Ottimo il consiglio di Galbo e bravo il regista a non sentirsi obbligato a mostrare effetti, mostri e spari in quantità potendo così dedicarsi ad altri aspetti.

    Si dice (uso questa formula perchè non di rado l'alone del low budget è usato ad arte ma non è questo il caso) che Gareth Edwards abbia realizzato il film con:

    1) pochi soldi
    Le recensioni parlano di di 15-20.000 $ ma è fantascienza considerando che è stato girato su almeno tre location in centro america. IMDB scrive 800.000 $ forse stiamo nel mezzo.
    Da ricordare che Edwards firma anche sceneggiatura, fotografia ed effetti speciali (la sua expertise è proprio nella CGI).

    2) pochi attori
    Gli unici professionisti sono McNairy e la Able (che era la sua ragazza, oggi moglie, quindi il film non ha nuociuto alla loro storia). Gli altri, i caratteri locali, sono presi dalla strada e pagati con le figurine.

    3) poche righe di copione
    Pare che Edwards abbia scritto solo le linee guida dei personaggi e che i due attori abbiano in larga parte improvvisato i dialoghi. Vabbè, crediamoci.. Comunque i due ragazzi se la cavano parecchio bene.


    Chiudo chiedendo conferma agli altri: la prima scena è in realtà l'ultima, vi torna?
  • Galbo • 12/01/12 15:18
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Non lo ricordo benissimo, qual'è la prima scena ?
  • Rebis • 12/01/12 15:41
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Ma quindi è uscito al cinema??? Qui a Bologna non si è proprio visto...
  • Capannelle • 12/01/12 15:53
    Scrivano - 3486 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    Non lo ricordo benissimo, qual'è la prima scena ?

    La scena dell'hummer attaccato che risponde al fuoco - girata con la luce notturna
  • Galbo • 12/01/12 16:09
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Capannelle ebbe a dire:
    Galbo ebbe a dire:
    Non lo ricordo benissimo, qual'è la prima scena ?

    La scena dell'hummer attaccato che risponde al fuoco - girata con la luce notturna


    sì, sono d'accordo con te...
  • Daniela • 12/01/12 20:44
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    anche io l'ho interpretato così ...
    il film, dopo la sequenza iniziale notturna, mi è sembrato un gigantesco flashback
  • Raremirko • 1/03/12 20:29
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    ma è un mockumentary a tutti gli effetti?
  • Capannelle • 1/03/12 23:31
    Scrivano - 3486 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    ma è un mockumentary a tutti gli effetti?

    No a parte la prima sequenza è un film diciamo tradizionale.
  • Rebis • 22/02/13 20:31
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    SPOILER SPOILER SPOILER!!!

    Capannelle ebbe a dire:

    Chiudo chiedendo conferma agli altri: la prima scena è in realtà l'ultima, vi torna?


    Direi che il film si chiude in un loop allora, perché i due protagonisti si incontrano proprio nell'ospedale della zona devastata dai bombardamenti. All'inizio del film lui arriva dove c'è stata l'espolsione e dove c'è la carcassa del mostro. La ragazza invece ha un braccio ferito che durante il film guarisce... per poi essere ferito di nuovo (?). E' come se non facessero altro che passare da una parte all'altra del muro...
    Ultima modifica: 22/02/13 20:33 da Rebis
  • Buiomega71 • 1/10/16 10:10
    Consigliere - 25934 interventi
    Il film inizia nel modo peggiore possibile (Edwards riesce a metterci dentro, in poco meno di due minuti, tutto quello che io detesto: solite riprese in found fotage, militari che sparano, mostroni) e già i miei dubbi su questo film (che ho sempre avuto) si facevano pian piano realtà.

    Poi, andando avanti, in un Messico devastato e con un giornalista d'assalto (e subito antipatico) che tutto mi faceva sembrare una sottospecie di Urla del Silenzio, avevo già il sentore che avrei usato lo stop, tolto il Blu-Ray dal lettore, e guardarmi un'altro film in extremis.

    Ma, poi, avviene il miracolo

    Essì, perchè Monsters conquista piano piano, e un diesel, fatica a carburare , ma quando ingrana ti rapisce e coinvolge e non molla più la presa.

    L'abilità di Edwards stà nell'aver frullato i generi in modo esemplare (dove nessuno si impone sull'altro). Tasselli di un puzzle che si incastrano perfettamente

    Debitore sì a parecchia SF del nuovo millenio (e non solo), ma capace di avere una sua fortissima identità e un carisma cinematografico notevole

    Parte malissimo, ma poi assume i tratti di un reportage, per diventare un intrippante storia d'amore senza smielature o romanticherie d'accatto (grazie anche all'affiatamento dei due bravissimi attori), come la bellissima scena in cui Sam (lei) vede nella stanza d'albergo di Andrew (lui) una ragazza messicana nel letto con cui ha passato la notte, e Sam ha un attacco di gelosia (lei ha il fidanzato che dovrebbe aspettarla a casa, lui è single con un figlio), o le loro uscite serali in un messico diviso tra folklore locale e immensi cimiteri.

    Poi muta in un adventure movie che stà tra Deodato e Herzog (tutto l'attraversamento del fiume nella foresta, con carcasse di aerei, navi e costruzioni distrutte), per poi incontrare cadaveri di bambine, massacri (le mosche, la puzza, la desolazione) e una costruzione incas che mozza il fiato.

    I mostroni piovrosi/aracnoidi fanno quasi tenerezza (l'accoppiamento finale alla stazione di servizio, attaccano solo perchè continuamente bombardati dai militari), sono usati da Edwards con parsimonia (grazie a dio) e anche se traditi da una CG un pò rozza (i tentacoli che cercano l'elettricità dal televisiore) hanno il loro lovercraftiano fascino (e qualcosa degli alieni insettiformi di The Mist)

    La tensione raggiunge livelli altissimi al confine, nella piccola cittadina spettrale e abbandonata, che sembra quella dei test atomici nel remake ajano delle Colline hanno gli occhi (con tanto di barbona fuori di testa alla Città verrà distrutta all'alba), per poi aumentare di adrenalina nella notturna stazione di servizio (chissà perchè mi veniva alla mente l'episodio carpenteriano di Body Bags) dove arriverà l'inaspettata sorpresa finale che ghiaccerà il sangue, colpo di genio assoluto che ricollega all'inizio e mette tutti i tasselli a posto.

    Forse imperfetto, ma pervaso da momenti di assoluta genialità (per dire, la scena di Andrew a letto con una donna, dove si vede solo la mano di lei che le accarezza il petto la gamba che lo struscia, io credevo che...Invece...), immerso in location paradisiache ma , al tempo stesso, desolanti e apocalittiche.

    Edwards fà praticamente tutto da solo, dirige, scrive, monta, crea i mostroni poliposi, dirige la fotografia, cura la scenografia, in puro Rodriguez-style

    E riesce a farti immergere nel disagio, nell'inquietudine, di una minaccia che diviene sempre più palpabile, condita da persone di dubbia morale (lo sfiancante trattare con il responsabile delle imbarcazioni)

    Consiglio spassionato, guardatevi il film dall'inizio, è la chiave di tutto, se ve lo vedete già iniziato si rischia di perdere il senso del finale, che sembrerebbe messo lì a capocchia.


    MEGASPOiLERONE

    L'abilità di Edwars e che ti spoilera già tutto nei minuti iniziali in found fotage (ma tu non lo sai) e ti fà credere che sia l'inizio (ma tu ne sei del tutto inconsapevole). Tenere a mente il soldato che fischietta "La cavalcata delle valchirie", la frase "Non può stare quì signore, questa è una zona proibita, dovete seguirci immediatamente". Una volta che arriva l'ultima inquadratura , riguardatevi l'inizio, e tutto tornerà e vi darà un colpo al cuore non indifferente. Uno dei finali più geniali e spiazzanti (nonchè crudeli) degli ultimi anni

    FINEMEGASPOILER


    E pensare che su questo film non avrei scommesso un centesimo. La curiosità mi venne quando vidi gli extra del dvd di Honeymoon, dove la sua regista, Leigh Janiak, nell'intervista contenuta negli extra, diceva di essere stata colpita parecchio da Monsters, tanto che, dopo , buttò giù il soggetto di Honeymoon. Certo, i due film hanno poco in comune, ma un leggero fil rouge c'è (lui e lei soli contro una forza aliena, la natura ostile di contorno, l'amore impossibile).

    Quindi mi sono beccato il Blu-Ray a 7 euro e 90 su AMazon

    Debbo dire che la Leigh ci aveva visto giusto, e , in fondo, inconsapevolmente, me lo ha consigliato lei, o meglio, Honeymoon.

    Un oggetto davvero strano Monsters, da maneggiare con cura, che parte nel peggiore dei modi, poi conquista pian piano e , aumenta sempre più la tensione e finisce con un colpo che resterà per sempre nell'anima.
    Ultima modifica: 1/10/16 13:25 da Buiomega71
  • Rebis • 1/10/16 12:55
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Si, Buio, anche per me è un filmone, soprattutto se si pensa che è un esordio. Sono contento che l'hai rivalutato durante la visione, credo sia uno degli approcci alla sci-fi più originali degli ultimi anni. Godzilla gli è un po' inferiore, ma è stato largamente sottovalutato perché scambiato per un mero giocattolone, cosa che in realtà non è. Come in questo cado, il mostro per Edwards è una chiave allegorica per alludere a qualcosa di numinoso che travalica la percezione umana.
  • Buiomega71 • 1/10/16 13:03
    Consigliere - 25934 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    credo sia uno degli approcci alla sci-fi più originali degli ultimi anni.


    Sottoscrivo , verissimo.

    Su Godzilla ho le mie riserve (non sono mai impazzito per i mostroni che distruggono le città, per di più con anima da blockbusterone)

    Ma e anche vero che avevo lo stesso preconcetto verso Monsters, e mi sbagliavo.