Discussioni su The tree of life - Film (2011)

DISCUSSIONE GENERALE

75 post
  • Ford • 14/07/11 12:32
    Custode notturno - 42 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Ciao Ford! Scusa, ma non ho ben capito il tuo commento... mi sembra che metta in evidenza soprattutto gli aspetti critici del film ma poi gli dài quattro pallini (grande esempio di cinema): sicuro che quadri tutto? ;)

    E forse pure quello di 2001 mò che ci guardo...

    la recensione martella ma il voto premia per i seguenti motivi:
    -sono uno che mette l'aspetto visuale del cinema sopra ogni cosa
    -Malick e Kubrick hanno uno stile che mi renderebbero appassionanti anche le previsioni del tempo
    -sono spesso ipercritico con i film stralodati
    -sono bipolare

    quindi sì, grande esempio di Cinema, speriamo che chi ne trarrà esempio possa superare il maestro, scampandone gli errori.
  • Rebis • 14/07/11 14:36
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Ok, tutto chiaro, grazie Ford.
  • Capannelle • 25/09/11 00:03
    Scrivano - 3513 interventi
    Greymouser ebbe a dire:
    Questo è il motivo per cui nutro sempre qualche riserva quando sento dire che un film "non è per tutti". Non sarà il caso di "Tree of life", ma spesso questa formula è stata usata per giustificare le più vane e pretenziose operazioni pseudo-intellettuali o pseudo-avanguardistiche.

    Approvo in pieno.

    Sul film: sarebbe stato meglio senza gli inserti di Quark. Stilisticamente nulla da dire, certe sequenze sono poetiche/trascinanti e la mdp si muove con eleganza ma il contenuto soffre di questa continua alternanza tra momenti coinvolgenti e momenti per me "vuoti" che non ho capito o che nascondono qualcosa di pretenzioso.

    Rimane comunque la curiosità di rivederlo, una seconda chance potrebbe rivelarsi preziosa (cosa che non farei ad esempio per Avatar)
    Ultima modifica: 25/09/11 00:12 da Capannelle
  • Didda23 • 6/10/11 20:20
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Sul numero di Ciak di Ottobre 2011,c'è un'intervista a Penn per l'uscita in sala del film di Sorrentino.
    L'attore ed il regista statunitense sembra ancora amareggiato per i vistosi tagli post-produttivi del personaggio interpretato nell'opera di Malick.
    Spero vivamente che fra un po' di tempo esca una director's cut con il personaggio di Penn intonso ed integrale.
    Ultima modifica: 6/10/11 21:11 da Didda23
  • Capannelle • 6/10/11 20:30
    Scrivano - 3513 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    L'attore ed il regista statunitense sembra ancora amareggiato per i vistosi tagli post-produttivi del personaggio interpretato nell'opera di Malick.

    Anch'io al suo posto l'avrei presa male. Per quello che ho visto nel film la sua parte ptevano darla a uno sconosciuto.
  • Didda23 • 6/10/11 21:17
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Completamente d'accordo. A questo punto la potevano tagliare direttamente! Alla fine la sua parte è al massimo di 10 minuti.

    Quando sono andato in sala ero ben conscio di questo problema post-produttivo (il film era praticamente pronto da almeno un anno e mezzo) e molto probabilmente la mia valutazione ha subito l'influsso di questo pregiudizio.

    Preferisco i prodotti genuini, sapere che un film ha avuto una gestazione produttiva così ampia, ha fatto scadere la bontà del prodotto.

    Capisco le pressioni che subiscono i registi in fase di realizzazione, ma in questo caso non c'era motivo di tagliare,montare, rimontare ecc.

    Malick è stato sepolto dalla propria arroganza, voleva girare il film della vita ed invece ha realizzato un'opera riuscita solo in parte.
  • Pigro • 7/10/11 10:43
    Consigliere - 1661 interventi
    Questa dei tagli al personaggio di Penn non la sapevo. Sì, anch'io, vedendo il film, mi sono stupito alla fine che fosse stata sparata in promozione la partecipazione di Penn, che poi in realtà è assolutamente minima. Però è anche vero che non ho sentito affatto la mancanza di qualcosa, e alla fine (e ancor oggi) - se devo essere sincero - di tutto il film le immagini più forti che mi rimangono sono il volto di Penn in ascensore e il volto di Penn sulla spiaggia: anzi, il film "è" il volto di Penn sulla spiaggia, sta tutto lì! Credo che sia uno di quei casi in cui un grande attore riesce a dare il segno in pochi minuti (vedi Brando in Apocalypse) anche, ovviamente, grazie a come il regista sa trattare il suo personaggio nell'economia del film.
    E comunque, se Malick avesse dovuto andare verso lo star system, non avrebbe tagliato Penn, ma qualcuna delle tante altre sequenze, oltretutto molto più difficili. Quindi trovo ancor più geniale Malick che nel momento in cui è stato obbligato dalla produzione a tagliare, ha preferito sacrificare un personaggio che già emerge in maniera potentissima, anzi dandogli maggior potenza (secondo me) proprio grazie alla marginalità in cui l'ha relegato.
    Niente da fare: non riuscirete a convincermi che questo film non sia come minimo straordinario... ;-)
  • Capannelle • 7/10/11 11:34
    Scrivano - 3513 interventi
    Pigro ebbe a dire:
    anzi, il film "è" il volto di Penn sulla spiaggia, sta tutto lì! Credo che sia uno di quei casi in cui un grande attore riesce a dare il segno in pochi minuti (vedi Brando in Apocalypse) anche, ovviamente, grazie a come il regista sa trattare il suo personaggio nell'economia del film.

    Chiave di lettura interessante anche se nella mia visione il "trattamento" di Penn non è stato così impressionante. Certo, quello della spiaggia rimane un momento catalizzante.

    Sui tagli credo che ci fosse ancora buon margine per quanto riguarda le immagini primordiali/scientifiche.
    Ultima modifica: 7/10/11 11:34 da Capannelle
  • Cotola • 24/01/12 18:44
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    3 nominations: tutte pesanti! Indovinate per
    chi tiferò?

    Miglior film
    Miglior regia
    Miglior fotografia
  • Gestarsh99 • 24/01/12 23:26
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    3 nominations: tutte pesanti! Indovinate per
    chi tiferò?

    Miglior film
    Miglior regia
    Miglior fotografia




    Non so quello per il "Miglior film" ma gli altri due premi in lizza gli spetterebbero di diritto al buon Malick.
    Io incrocio i diti :)
  • Rebis • 25/01/12 12:03
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Io non sono impazzito per il film di Malick ma che sia superiore sotto ogni aspetto a The Artist mi sembra fuori discussione, e lo stesso vale per Drive. Per me di anno in anno gli oscar perdono sempre più credibilità...
  • Didda23 • 25/01/12 14:01
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Prima di fare le valutazione vorrei riuscire a vederli tutti. Alcuni si trovano,ma vorrei vederli al cinema.

    Che dire Rebis, non posso che darti ragione.E' scandalosa l'assenza delle Idi di Marzo.
  • Galbo • 25/01/12 15:13
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Didda23 ebbe a dire:

    Che dire Rebis, non posso che darti ragione.E' scandalosa l'assenza delle Idi di Marzo.


    specie se abbinato alla presenza di Midnight in Paris
  • Ginestra • 28/09/12 13:34
    Galoppino - 24 interventi
    L'ho già detto ma devo ripeterlo: è un film insopportabile, autoreferenziale e assolutamente vuoto di tutto. Non basta la bella musica e le facce degli attori per fare un grande film.
    Sopravvalutatissimo, ma tanto ormai ho capito che più si maltratta lo spettatore più ci sono possibilità di prendere il premio della giuria (lo ha capito anche Malik).
    Ridetemi Via col Vento!!!!!
  • Gestarsh99 • 28/09/12 15:02
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Adesso che vedrai Melancholia c'è il rischio probabile di autoresezione venosa.

    Come si dice, donna avvisata... :D