Discussioni su Skyline - Film (2010)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Capannelle • 20/01/11 11:56
    Scrivano - 3487 interventi
    In questo film i fratelli Strause cercano di emulare Emmerich con un budget di molto inferiore.
    E' curioso notare come entrambi gli autori siano costretti a violentare le leggi della fisica: se in 2012 ho visto un Antonov (aereo da trasporto russo) alzarsi in volo leggero come una libellula, qui ho visto uno Stealth fare zig zag tra i proiettili come fosse una zanzara.
    Potenza della finzione cinematografica!
  • Daniela • 1/02/11 13:50
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    SPOILER (ma di un altro FILM)

    Greymouser, mi sa che abbiamo un "brutto anatroccolo" in comune: Skyline pare sia piaciuto solo a noi... E, letto il tuo commento, mi unisco alla valutazione che, pur tutti i suoi limiti, sia migliore del costoso e pompatissimo Indipendence Day, per lo meno qui nel finale non interviene un virus informatico a salvare il mondo infettando i PC alieni (o erano forse MAC? questa è una delle curiosità di quelle che non fanno dormire la notte...)
    Ultima modifica: 1/02/11 14:07 da Daniela
  • Greymouser • 2/02/11 09:28
    Call center Davinotti - 561 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    per lo meno qui nel finale non interviene un virus informatico a salvare il mondo infettando i PC alieni (o erano forse MAC? questa è una delle curiosità di quelle che non fanno dormire la notte...)

    Confesso che l'interrogativo ha angustiato parecchio anche me, come accennavo anche nel mio commento a I.D., chiedendomi fra l'altro come mai una tecnologia aliena così avanzata non disponesse di qualcosa di analogo ad un comunissimo firewall...
    Ma, tornando al nostro "Skyline", non c'è dubbio che sia un brutto film, se valutiamo il prodotto da un punto di vista meramente tecnico: recitazione e sceneggiatura, in particolare, sono veramente da pianto greco. Eppure, io ci ho trovato qualche potente suggestione visiva, c'è qualche scena che "prende", o almeno prende un appassionato di sci-fi della vecchia guardia come posso essere io. Chi cerca qualche perla in questo genere di film, può cercarla anche in fondali molto fangosi, rassegnandosi anche a sorbirsi dialoghi insulsi e banalità assortite pur di gustarsi anche una sola sequenza rilevante. Pareri soggettivi, comunque, ma mi conforta non essere solo in trincea nella difesa (solo parziale, ovvio) di questo "filmaccio" di quart'ordine.
  • Daniela • 2/02/11 10:18
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Greymouser ebbe a dire:
    Chi cerca qualche perla in questo genere di film, può cercarla anche in fondali molto fangosi, rassegnandosi anche a sorbirsi dialoghi insulsi e banalità assortite pur di gustarsi anche una sola sequenza rilevante. Pareri soggettivi, comunque, ma mi conforta non essere solo in trincea nella difesa (solo parziale, ovvio) di questo "filmaccio" di quart'ordine.

    Sottoscrivo... e confesso di avere anche io un debole per la fantascienza vecchio stile, quella delle invasione aliene e dei viaggi spaziali, che mi porta ad una pregiudiziale favorevole prima della visione ed a una valutazione benevola poi, soprattutto se si tratta di film di modesta dimensione produttiva (caro Emmerich, se spendi per fare un film l'equivalente del bilancio annuale di uno staterello africano, allora, se permetti, non sono disposta a farti passare liscia qualsiasi sciocchezza...).
    In Skyline ho apprezzato la seguenza sul tetto del grattacielo, in cui i mostri alieni multiformi appaiono da ogni dove, ed anche il finale non mi è sembrato niente male - anche perchè temevo proprio una boiata salva-umanità di quelle cosmiche.
    Peccato davvero per la sceneggiatura, i dialoghi da far cadere le braccia, il cast raccogliticcio (con due facce da serial tv che non fanno nulla per caratterizzare i loro personaggi in modo diverso da quelli cui devono la fama).
  • Capannelle • 2/02/11 10:56
    Scrivano - 3487 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    [b] ..caro Emmerich, se spendi per fare un film l'equivalente del bilancio annuale di uno staterello africano, allora, se permetti, non sono disposta a farti passare liscia qualsiasi sciocchezza...
    Giusto

    anche il finale non mi è sembrato niente male - anche perchè temevo proprio una boiata salva-umanità di quelle cosmiche. ).
    Concordo

    Peccato davvero per la sceneggiatura, i dialoghi da far cadere le braccia, il cast raccogliticcio (con due facce da serial tv che non fanno nulla per caratterizzare i loro personaggi in modo diverso da quelli cui devono la fama).
    E dici poco? Negli Usa trovar attori e uno sceneggiatore decenti non è così difficile..

    PS Daniela complimenti per aver passato quota 2000 commenti
    Ultima modifica: 2/02/11 10:57 da Capannelle
  • Daniela • 2/02/11 11:05
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Grazie Capà, quasi quasi mi faccio una torta per festeggiare il traguardo... oppure rivedo uno dei miei film preferiti, cosa che fa altrettanto piacere ed apporta meno calorie :o)
  • Zender • 2/02/11 14:25
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Eh sì Daniela, 2000 commenti ti pongono in una grandissima terza fila tra i Grandi Commentatori Davinottici Di Ogni Tempo. Non certo roba da poco (soprattutto perché non scrivi mai commenti tanto per scriverli)... Complimenti anche da me!
  • Brainiac • 2/02/11 14:46
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Nel complimentarmi con Daniela e con i suoi 2000 -elegantissimi- commenti prendo parte alla discussione su Skyline, filmetto sgraziato che però consta di una scena, quella con gli aerei/droni che combattono stoicamente contro gli ufoidi che mi ha fatto letteralmente saltare sulla sedia in un impeto patriottico-amatriciano alla "arrivano i nostri!" (con tanto di fazzolettone bianco sventolato nell'aere e lacrimuccia a mo di accoglienza agli americani durante lo sbarco di Anzio).
  • Daniela • 2/02/11 16:02
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Grazie ancora, carissimi, troppo gentili...

    Tornando al film (-accio, per la maggioranza), nel corso dei prossimi mesi ci attendono diverse altre pellicole su visitors alieni, più o meno promettenti ma tutte stuzzicanti la mia fantasia da ex incallita divoratrice di uranici libelli.

    Il più balzano mi sembra Cowboys & aliens, del regista di Iron Man, con lo 007 Craig e nonno Harrison Ford. E'vero che l'ultimo incrocio del genere (vighinghi + alieni) è stata una mezza boiata, però non ho intenzione di perderlo, il trailer si trova già su you tube: http://www.youtube.com/watch?v=zH7KZD5vGBY.

    Iron sky è invece diretto da un tizio finlandese e mette in scena una invasione dallo spazio decisamente curiosa, protagonisti nazi-lunatici.
    Il trailer è molto elegante, speriamo non sia solo uno specchietto per allodole:
    http://www.youtube.com/watch?v=gBiejcLKTzw

    Sono solo un paio di titoli, ma si parla di almeno una decina in uscita dello stesso genere: forza alieni, alla riscossa, fateci divertire...
    Ultima modifica: 2/02/11 16:06 da Daniela
  • Zender • 2/02/11 18:53
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Miseria, non ci sono limiti! Cowbloy e alieni non l'avevo ancora vista, tra le lotte improbabili. Che sia vero che ci stanno preparando alla prossima invasione aliena? Ce li vogliono far sentire vicini, simili a noi...
  • Greymouser • 4/02/11 10:52
    Call center Davinotti - 561 interventi
    Torno su "Skyline" perchè, in un momento di dubbio esistenziale sulle mie capacità di giudizio, ho deciso di rivederlo, armato di tutta la possibile severità di valutazione che posso permettermi. In realtà non ho trovato di che modificare sostanzialmente le mie considerazioni: continuo a trovarlo un film molto carente sul piano della sceneggiatura e della recitazione, ma continuo anche a ritenerlo non privo di invenzioni visive inquietanti e sorprendenti. Fra le altre sequenze secondo me suggestive, cito quella dell'"aspirazione" degli umani, nonchè le scene finali, pur nella loro natura criptica e non facilmente comprensibile, e forse proprio per questo ancor più incisive.
    In sostanza, se devo sintetizzare tutto il discorso, trovo che l'elemento più interessante del film sia quello di aver saputo rendere in maniera efficace e realistica, almeno secondo me, tutto l'orrore straniante che potrebbe rappresentare un'invasione aliena. E, nonostante i gravi limiti strutturali di "Skyline", non mi è sembrata una cosa da poco.
  • Zender • 14/12/12 07:50
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Jandileida, ti chiedo di riscrivere il commento, pe cortesia. Nel senso che va bene scrivere che il film è nato in due minuti, ma senza occupare quattro righe per scrverlo, ed evitando paragoni coi sosia di vecchi calciatori (avevo già chiesto l'altro giorno di evitarli a Dusso per Stramaccioni, idem valga per altri giocatori a meno che non si parli di gente notissima). Tolto tutto, il tuo parere si riduceva a tre righe... Va benissimo scrivere tutto questo (anche paragoni con gente molto pèiù sconosciuta) nella discussione generale, ma per i commenti cerchiamo di attenerci al film.
    Ultima modifica: 14/12/12 07:51 da Zender
  • Jandileida • 14/12/12 11:02
    Addetto riparazione hardware - 431 interventi
    Avevo detto che il film aveva una sceneggiatura vista, stravista e scritta senza far sfoggio di troppa fantasia e che il cast era ai limiti del sopportabile: non è che tutte le volte posso fare riflessioni e considerazioni come se avessi visto un film di Bergman, specie se il materiale filmico non me lo permette. O altrimenti scrivo un telegramma. E il tizio assomiglia veramente a Delvecchio.

    Comunque riscrivo

    Edit: ho riscritto, spero vada bene.
    Ultima modifica: 14/12/12 13:16 da Jandileida
  • Zender • 14/12/12 13:45
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Ma sì, certo che va bene. Chiaramente non è che ci si attenda sempre commenti complessi, ultraragionati o chissà che. Se ti rompo le palle è perché sei sempre stato uno che scrive commenti interessanti e mi spiaceva che questo uscisse un po' troppo dal seminato.
    Non ho dubbi che il tizio assomigli davvero a Delvecchio. prima o poi lo vedrò e confermerò.
  • Jandileida • 14/12/12 14:04
    Addetto riparazione hardware - 431 interventi
    Scusa tu per la risposta che non voleva in nessun modo essere polemica, ma forse così sembrava, ma solo esplicativa.

    è che quando vedo qualcosa che mi ricorda la mia squadra non capisco più niente e Marcone ci fece godere a più riprese (gli eventuali cugini all'ascolto mi perdoneranno). Proverò a trattenermi.

    Grazie

    ciao ciao
  • Zender • 14/12/12 14:48
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Nessun problema per me, ho la pelle dura, sono abituato a ben di peggio anche se fosse stata polemica. Il mio ruolo non mi consente di incazzarmi (con te poi, figuriamoci) se non gravemente attaccato :)