Discussioni su Dorothy - Film (2008)

DISCUSSIONE GENERALE

8 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 9/10/12 10:56
    Consigliere - 25998 interventi
    Bello angoscioso questo delizioso film della Merlet (che sà girare da Dio, complici le location isolane irlandesi, plumbee e poco ospitali, nonchè la fotografia cupa di Yorgos Arvantis ), che sta tra il "possession movie" e la "ghost story", con reminiscenze da The Wicker Man (non solo per l'estranea che arriva sull'isola e i suoi abitanti religiosi e devoti, ma la Merlet ne rende omaggio con una festa al falò, con danzatori in pittoresche maschere antropomorfe, che ha tutto il sapore di un rito pagano)e di Ringu, dove viene in mente l'isola di Sadako.

    Lento, seducente, adombrato da un inquietudine che dura per tutto il film, e sfocia nel coinvolgente twist finale.

    I ragazzini "dannati", forse posseduti, usati come medium per strani riti di transfert (ah, la torta e le candeline che fà tanto Compleanno di sangue), animali sgozzati, anziane fulciane rivelatrici con gli occhi spenti, sucidi splatter che arrivano come una fucilata, dove il sangue imbratta e cola.

    Affascinante coacervo di repentini cambi di personalità (come in Sybil) e una vendetta dall'aldilà che assomiglia a quella raccontata da Stephen King in A volte ritornano.

    Bravissima e intensa Jenn Murray nel ruolo di Dorothy, che cambia personalità rapidamente, si contorce, turpiloquia, si veste ora da puttana, ora da bambina, in lei convivono personalità che le devastano la psiche e l'anima e il suo volto così scolpito e spigoloso ne aumenta la Phisique du role.

    La Merlet, poi, sceglie volti scavati, quasi grotteschi, per gli abitanti dell'isola, che sembrano usciti da un dipinto di Grant Wood.

    Tra stupri di gruppo (e qualcosa mi ha ricordato pure Cherry Falls), terrifiche sequenze all'obitorio che ricordano L'aldilà, pioggia, fango e cieli plumbei, omaggi al cinema psicologico "fantasmatico" polanskiano e altmaniano, un opera davvero interessante, che magari percorre terreni già battuti più volte, ma lascia quel retrogusto di certo cinema "vintage" di cui si sente sempre più la mancanza.

    Vivamente consigliato...
    Ultima modifica: 9/10/12 20:30 da Buiomega71
  • Buiomega71 • 12/12/12 20:40
    Consigliere - 25998 interventi
    Zender, da noi e uscito solo in dvd (BIM), senza il Mills , ma solo come Dorothy.
  • Zender • 12/12/12 20:42
    Capo scrivano - 5 interventi
    Ah, curioso questo. Ok, corretto.
  • Daniela • 7/07/14 18:00
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Zender, mia bischerata, il mio commento è da spostare nella scheda già esistente "Dorothy", non mi sono accorta che ne esistesse una versione doppiata in italiano... :o(((((
  • Zender • 7/07/14 18:06
    Capo scrivano - 5 interventi
    Una domanda, Daniela: qui come hai fatto a non beccarlo questo? Mi serve ecome statistica. Nel senso, era proprio tutta corretta la scheda precedente, e il titolo originale era proprio Dorothy Mills.
  • Daniela • 8/07/14 00:34
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Ed infatti non so come sia potuto succedere.
    Ho digitato Dorothy Mills e non mi ha dato nessun risultato, eppure avrebbe dovuto uscire anche se avevo scritto il titolo originale e non quello in italiano, o sbaglio? Fra l'altro, mi è sembrato pure strano che non fosse presente, dato che si tratta di un horror di qualche anno fa... Mi spiace, ma non ho proprio una spiegazione :o(
  • Zender • 8/07/14 08:00
    Capo scrivano - 5 interventi
    Secondo me cercando Dorothy Mills ti ha dato il risultato Dorothy (che è il titolo italiano) e tu hai pensato che non fosse il film che cercavi. Non potrebbe essere andata così?
    Altra spiegazione avevi digitato male il titolo. In ogni caso come sempre ti consiglio di digitare non solo il titolo ma il nome del regista o dell'attore principale, prima di inserire una scheda nuova. E' tutto lavoro risparmiato anche per te.
  • Daniela • 8/07/14 10:39
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    non ho proprio idea, comunque la prossima volta farò la ricerca anche per nominativi, inserire una nuova scheda quando già presente è proprio da bischeri...
    Ultima modifica: 8/07/14 10:40 da Daniela