Discussioni su La bella scontrosa - Film (1991)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/05/09 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole!:
    Giacomovie
  • Quello che si dice un buon film:
    Saintgifts
  • Gravemente insufficiente!:
    Schramm

DISCUSSIONE GENERALE

14 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Deepred89 • 9/07/14 17:04
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Rassegna THICK AS A BRICK – Livello 2 (23/06/2014)
    La bella scontrosa (durata: 3 ore e 56 minuti)

    La bella scontrosa era, nell'immaginario del sottoscritto, uno di quelle pellicole che pronunci se 7 volte il titolo davanti allo specchio ( magari accompagnato da nome e cognome del regista) ti appare alle spalle Bela Tarr con mano uncinata. Metteteci la pazza idea di infilare nella rassegna la cosiddetta Director's cut, lunga oltre il doppio dell'edizione ufficiale ed ecco che il tuo unico dio diventa il thermos di caffè, caffè da sorseggiare sussurrando “resisti, male che vada ti becchi la Béart nuda".

    Sono dunque rimasto molto stupito quando, dopo i titoli di testa, mi appare una confezione pulita, snella, priva degli intellettualismi che tanto temevo da un film del genere. Un film quasi leggero, con ambientazione in una casa di campagna che riecheggia vagamente Speriamo che sia femmina.
    La trama è semplice (Piccoli superpittore che conclude il suo capolavoro e testamento artistico impiegando Emmanuelle Béart come modella, con rispettive gelosie) ma, incredibilmente, le 4 ore di durata scorrono piuttosto sciolte, sorrette da un cast spaventoso, con Piccoli probabilmente al suo top assoluto, la mia attrice cult Jane Birkin che, pur francese d'adozione, interpreta una francese più francese di qualsiasi francese, e poi la Béart nuda per circa 3/4 del film (il che, in un film di 4 ore, significa che resta nuda per 3 ore di film!) e altri discreti attori che personalmente non conoscevo (vi evito il copia-incolla dal cast).

    Dove voglia andare a parare il film è chiaro: scandagliare, analizzare i processi della creazione artistica, così come fece Clouzot quasi mezzo secolo prima con Le mistère Picasso. E purtroppo, in una zona invisibile della tela si nasconde pure il demone Tarr, che convince Rivette a girare e montare lunghissime inquadrature stile, appunto, Mistère Picasso, con la mano controfigurata (dal pittore Bernard Dufour) di Piccoli che si muove tra contorni e sfumature. Scene coerentissime col girato e forse pure necessarie, ma estenuanti per i non appassionati. Pare che la versione breve le tagliuzzi alla grande, e se ne possono comprendere i motivi.
    Da citare anche gli insistiti movimenti di macchina di Rivette (quasi a voler “riscattare” la sobrietà del tutto) e il non erotismo delle scene con la Béart (notevolmente) nuda, che dopo 5 minuti di impatto iniziale diventano eccitanti come una Venere di Tiziano in un museo. Ciò non toglie che resti un bel vedere...

    voto: ***
    peso specifico: T!
  • Rebis • 9/07/14 22:42
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Mi hai fatto venire voglia di vedere la versione integrale Deep... semmai uscirà in dvd.

    Devo dire comunque che - a memoria - le più grosse mattonate per me sono stati film sotto le due ore, mentre fatico a ricordarne che si aggirassero sulle tre...
  • Deepred89 • 9/07/14 22:53
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Personalmente te lo consiglio, specialmente se hai apprezzato l'edizione breve (nella quale, a parte le scene di pittura "dal vero", non ho ben capito cosa manchi esattamente). Io me lo sono visto in francese ma probabile si trovino anche i sottotitoli.

    Riguardo alla mattonate, ne ho ricevute di mortali sia poco oltre la soglia del lungometraggio (Lotte in Italia) sia con durate più consistenti (Il mistero di Oberwald, forse il film più noioso mai visionato dal sottoscritto).
    Ultima modifica: 9/07/14 22:55 da Deepred89
  • Schramm • 15/05/15 22:43
    Scrivano - 7694 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:
    Rassegna THICK AS A BRICK – Livello 2 (23/06/2014)
    La bella scontrosa (durata: 3 ore e 56 minuti)

    La bella scontrosa era, nell'immaginario del sottoscritto, uno di quelle pellicole che pronunci se 7 volte il titolo davanti allo specchio ( magari accompagnato da nome e cognome del regista) ti appare alle spalle Bela Tarr con mano uncinata. Metteteci la pazza idea di infilare nella rassegna la cosiddetta Director's cut, lunga oltre il doppio dell'edizione ufficiale ed ecco che il tuo unico dio diventa il thermos di caffè, caffè da sorseggiare sussurrando “resisti, male che vada ti becchi la Béart nuda"


    se da una parte rido a squacquera e applaudo fino a farmi cascare la pelle dei palmi, dall'altra l'avere appena appreso della versione di 4 ore (mammaiut!!) creerà un imprevisto delay all'ottava giornata della divina schrammedia che ne contemplava appunto la proiezione, dovuto alla ricerca della vs definitiva: in redazione c'è quella italiana da 115', ma si sa che il sciur padrun è integerrimo in merito alle edizioni integrali e alle director's cut...
  • Deepred89 • 15/05/15 23:50
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Carissimo, ti sei sorbito 4 ore di filosofia del coltello e quasi tre di angeli melancolici, quindi forza e non temere la quatre-heures-version!
    Ti segnalo che rispetto alle francesate con nudi che hai odiato (ho visto la tua monopalla all'orrido Elles, e ricordo la tua passione - in senso cristologico - per Adèle) questo se non altro evita la supponenza, il che non è poco.
  • Schramm • 15/05/15 23:56
    Scrivano - 7694 interventi
    sìsì per carità ma sono pur sempre 4 ore e inizio ad avere una certa (e ad accusare i dannati 30 gradi)... plus, considera che nella stessa giornata è prevista un'altra opera da 190'... della serie preparate i cucchiaini per raccogliermi e un catino ove reimpastare i miei miseri resti... dopo questa giornata avrò bisogno di tre flebo di vov per braccio...
    Ultima modifica: 15/05/15 23:58 da Schramm
  • Deepred89 • 16/05/15 00:12
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    plus, considera che nella stessa giornata è prevista un'altra opera da 190'

    Da paura! Come avrebbe detto qualcuno: "altro che barella, qui ci vorrebbe un secchio!"

    ps qual è il colosso da 190'?
  • Schramm • 16/05/15 00:15
    Scrivano - 7694 interventi
    èllui: un titolo, un destino. prega per me.
  • Deepred89 • 16/05/15 00:24
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Mi raccomando prima quello e poi Rivette!




    (io l'ho visto...o hai una buona velocità di lettura e traduzione o i sottotitoli impostali tassativamente in italiano. Io lo vidi coi sub in francese - lingua che pure mastico bene - col risultato di non riuscire nemmeno a scrivere il commento).
  • Schramm • 16/05/15 00:29
    Scrivano - 7694 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:
    o hai una buona velocità di lettura e traduzione o i sottotitoli impostali tassativamente in italiano. Io lo vidi coi sub in francese - lingua che pure mastico bene - col risultato di non riuscire nemmeno a scrivere il commento).

    per quello sto a posto, ho la vhs della e.mik originale con sub ita. è la durata (anzi la somma delle durate) che fa fare giacomo giacomo ai miei provati emisferi. se poi consideri che greenaway e rivette non mi stanno particolarmente simpatici, puoi fin d'ora pregare per la salvezza della mia anima...
    Ultima modifica: 16/05/15 00:31 da Schramm
  • Buiomega71 • 16/05/15 00:30
    Consigliere - 25999 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    plus, considera che nella stessa giornata è prevista un'altra opera da 190'

    Da paura! Come avrebbe detto qualcuno: "altro che barella, qui ci vorrebbe un secchio!"

    ps qual è il colosso da 190'?


    Eh già, dopo il massacro "a letto" di Johnny Depp con tanto di "buona notte" kruegheriana...
  • Schramm • 16/05/15 00:36
    Scrivano - 7694 interventi
    buio non infierire, che terminato questo festival mi ci vorranno mesi e mesi di reparto neurologia!!
  • Schramm • 23/05/15 15:08
    Scrivano - 7694 interventi
    deep sto malissimo sto film mi sta polverizzando le nespole!! e non sono manco a metà! in sala c'è un'insurrezione carceraria! mi vogliono fare la pelle!
  • Deepred89 • 23/05/15 15:23
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Ahah condoglianze! Concentratevi sulla Béart.