Discussioni su Oltre la porta - Film (1982)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/04/12 DAL BENEMERITO LUCIUS
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Non male, dopotutto:
    Lucius, Buiomega71
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Paulaster
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Markus
  • Gravemente insufficiente!:
    Beffardo57

DISCUSSIONE GENERALE

25 post
  • Lucius • 12/09/14 21:57
    Scrivano - 9051 interventi
    Metà e metà nel senso che l'erotismo è innanzitutto mentale, quello della Giorgi e incestuoso, quello del protagonista in carcere, questo fa scattare il doppio genere,erotico-drammatico, ma la sessualità ha comunque una parte imperante nel film.Esistono film a più generi, è risaputo.
    Se può servire:
    http://www.filmselezione.ch/scheda.cfm?tipo=alfa&iniz=o&start=18&id=1579
    Ultima modifica: 12/09/14 22:00 da Lucius
  • Buiomega71 • 12/09/14 22:24
    Consigliere - 25999 interventi
    Dipende quello che si intende per erotico

    Perchè se si ragiona in questi contesti metà del cinema settantiano/ottantiano italiano dovremmo catalogarlo negli erotici (a caso Dimenticare Venezia, La Caduta degli Dei, Il Casanova di Fellini, La Grande Abbuffata, La Luna e via discorrendo...)

    Definire erotico un genere di film dovrebbe comprendere, in teoria (magari non sempre esatta)il tasso di sessualità presente nella pellicola (tipo Emmanuelle o Histoire d'0, che si basano principalmente su quello)

    Definire erotico Oltre La Porta non solo lo trovo fuorviante ma anche fuori contesto (il film l'ho visto ieri sera , e di erotico-nel senso letterale del termine-non ha proprio nulla)

    Ok, c'è qualche cedimento a immagini sessuali "forti" (ma quale film italiano del periodo non ne ha?) non meno peggio di un Novecento, per dire

    E certo che se consiglerei a qualcuno, che mi chiede un erotico in senso stretto, il film della Cavani, dopo visione mi sparerebbe a vista

    Insomma, incasselare Oltre la Porta come erotico mi pare addirritura "truffaldino", per dire

    Capisco che ognuno senta le sue emozioni davanti ad un film e misuri il suo gradi di erotismo (che sia mentale o meno), ma a questo punto il genere stesso diventerebbe soggettivo e non più oggettivo

    A me non cambia la vita, potete pure lasciare "erotico", però insomma...

    Visto che l'ardua questio dei generi pare dettato dalla sensibilità soggettiva (e non da un dato concreto)...Uso obbedir tacendo...
    Ultima modifica: 12/09/14 22:25 da Buiomega71
  • Zender • 13/09/14 08:30
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Capisco quello che vuoi dire Lucius, però diciamo che se il tuo discorso è ovviamente perfetto in un'ottica soprattutto personale (e condivisibile come pensiero in un eventuale commento o discorso sul forum), nella scelta del genere dovremmo cercare di essere il più terra-terra possibile, ovvero cercare di dare un'indicazione di massima (visto che possiamo scegliere un genere solo) che si avvicini il più possibile a quello che la massa generalmente intende per erotico, diciamo. Imdb, che invece ha la possibilità di mettere anche tre o quattro generi diversi, vedo che qui non ha dubbi e ne dà uno solo: drammatico.
  • Lucius • 13/09/14 10:23
    Scrivano - 9051 interventi
    E' lo stesso discorso di Betty blue, soppesare il lato drammatico rispetto a quello erotico è dura.E' intriso di nudità dall'inizio alla fine.Io drammatico lo metto ad un film come Arancia meccanica o Fuga di mezzanotte.Al limite melodrammatico..
    Inoltre molti film in passato dati per drammatici, con gli anni si sono rivelati innocue commedie.
    Io ho detto la mia.L'ultima parola spetta a te.
  • Zender • 13/09/14 15:59
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Capisco che lo metti a film come quello di Kubrick, ma ovviamente non tutti i drammatici possono essere uguali. In questo caso, visto che non è che nessuno dei due abbia torto, facciamo "decidere" a Imdb e fine. Alla fine, come ho ripetuto credo duemila volte, non si può sperare di azzeccarci con precisione, mettendo un genere solo.